Vai al contenuto
PLC Forum

Indicazione Db Di Un Impianto

Roberto Di Salvo

Messaggi consigliati

Roberto Di Salvo

Buongiorno a tutti,

la Direttiva Macchine impone che nel Manuale di Uso e Manutenzione compaia il livello di pressione acustica della macchina / impianto.

Se ho realizzato un impianto devo indicare i dB mentre lavora col materiale o solo i dB dell'impianto mentre funziona a vuoto?

NB: al cliente ho fornito solo l'impianto e la rumorisità varia a seconda del materiale che il cliente tratta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo la certezza di cosa dice la norma puoi fornire i db in entrambe le condizioni :) ,

usando un po di buon senso però mi viene da dire che ti conviene indicare la condizione peggiore .

Comunque ti ripeto che non conosco di preciso le indicazioni della normativa perciò

se propio non trovi una risposta precisa puoi sempre consultare uno studio che si occupi di sicurezza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Di Salvo

Mi sa che sono costretto a seguire il tuo consiglio dato che la questione è molto delicata. Sono però curioso di approfondirla dato che è applicabile su ogni tipologia di macchina/impianto che viene commercializzato. In modo banale potrei forse risolvere la questione indicando nel manuale l'obbligo dei dpi (dispositivi di protezione individuale)dpi indipendentemente dai reali dB emessi dall'impianto e indipendentemente dal suo utilizzo....!?

Davanti a un giudice per l'infortunio dell'apparato uditivo dei dipendenti sarà sostenibile il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti