Roberto Di Salvo Inserito: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2005 Buongiorno a tutti,la Direttiva Macchine impone che nel Manuale di Uso e Manutenzione compaia il livello di pressione acustica della macchina / impianto.Se ho realizzato un impianto devo indicare i dB mentre lavora col materiale o solo i dB dell'impianto mentre funziona a vuoto? NB: al cliente ho fornito solo l'impianto e la rumorisità varia a seconda del materiale che il cliente tratta.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 Non avendo la certezza di cosa dice la norma puoi fornire i db in entrambe le condizioni ,usando un po di buon senso però mi viene da dire che ti conviene indicare la condizione peggiore .Comunque ti ripeto che non conosco di preciso le indicazioni della normativa perciòse propio non trovi una risposta precisa puoi sempre consultare uno studio che si occupi di sicurezza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Di Salvo Inserita: 30 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2005 Mi sa che sono costretto a seguire il tuo consiglio dato che la questione è molto delicata. Sono però curioso di approfondirla dato che è applicabile su ogni tipologia di macchina/impianto che viene commercializzato. In modo banale potrei forse risolvere la questione indicando nel manuale l'obbligo dei dpi (dispositivi di protezione individuale)dpi indipendentemente dai reali dB emessi dall'impianto e indipendentemente dal suo utilizzo....!?Davanti a un giudice per l'infortunio dell'apparato uditivo dei dipendenti sarà sostenibile il tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati