vik70 Inserito: 15 febbraio Segnala Share Inserito: 15 febbraio Buongiorno, a tutti e scusate disturbo. Ho un problema con le frecce della mia moto che, a differenza di altre, non ha una tensione di 12 volt ma di solo 5 volt sulle frecce. Ho montato frecce led nuove che ovviamente vanno a 12 V e quindi non funzionano nel modo corretto. Ho trovato un circuito che dovrebbe aiutarmi a risolvere il problema ma non so che componenti utilizzare perché di elettronica non ne so un cavolo. Qualcuno di voi può aiutarmi nell'acquisto dei componenti per favore Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo. Vik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 febbraio Segnala Share Inserita: 15 febbraio cerca "MODULO DC MINI STEP UP 2A" sulla baya Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio Quello che non mi è chiaro è se la tua moto ha in realtà due circuiti che lavorano a tensioni diverse, 12V (tensione generata dalla batteria) e 5V per le frecce. Se è così, significa che l'impianto elettrico della moto include già un convertitore step down per generare la tensione necessaria al funzionamento delle frecce. Se è così, per utilizzare frecce a 12V, ti basta usare un relè con bobina a 5V e contatti che possono "portare" la corrente di funzionamento delle frecce a 12V, ti basterà collegare la bobina del relè ai capi del circuito a 5V già predisposto per il funzionamento delle frecce e collegare un contatto N.O. del relè al circuito alimentato dalla tensione 12V generata dalla batteria. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vik70 Inserita: 16 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 7 ore fa, mc1988 ha scritto: Quello che non mi è chiaro è se la tua moto ha in realtà due circuiti che lavorano a tensioni diverse, 12V (tensione generata dalla batteria) e 5V per le frecce. Se è così, significa che l'impianto elettrico della moto include già un convertitore step down per generare la tensione necessaria al funzionamento delle frecce. Se è così, per utilizzare frecce a 12V, ti basta usare un relè con bobina a 5V e contatti che possono "portare" la corrente di funzionamento delle frecce a 12V, ti basterà collegare la bobina del relè ai capi del circuito a 5V già predisposto per il funzionamento delle frecce e collegare un contatto N.O. del relè al circuito alimentato dalla tensione 12V generata dalla batteria. Ciao mc1988 Ciao, si la moto ha due tensioni diverse la classica 12 v e 5 v solo per le frecce che sono gestite da una centralina che gestisce anche pompa benzina e altri apparati. Ci provo grazie per . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio (modificato) E infatti lo schemino altro non è che un relè con bobina da 5V e i contatti che portano il 12V della batteria alle nuove frecce. Di certo ne serviranno 2 , uno per le frecce destre e uno per le sinistre. Brutalmente un coso tipo questo qui o come questo ... Modificato: 16 febbraio da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio Esatto, con 2 relè (e una manciata di euro) risolvi... Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio 6 ore fa, drn5 ha scritto: Brutalmente un coso tipo questo qui o come questo ... Il primo va più che bene, ha i contatti che a 30VDC portano fino a 10A... più che ben dimensionato per pilotare le frecce. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio (modificato) Ma perchè complicarsi la vita invece di comprare due lampadine adatte? Ho due e14 belline, ce lo mettiamo un inverter 220v? Modificato: 16 febbraio da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati