Etan00 Inserito: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2005 Salve a tutti,avrei un piccolo quesito da porvi.Vorrei realizzare un indumento (non ho ancora deciso se maglia, felpa, jeans ecc..) con integrato un piccolo circuito elettronico.Che voi sappiate per poterlo commercializzare devo sottoporre il mio prodotto a dei controlli? Non so mi viene in mente i portatori di peace maker, o le interferenze nel caso si viaggi in aereo.Esistono delle normative a riguardo? Sapreste darmi dei riferimenti con cui poter reperire tali informazioni?Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 Caro Etan00, commercializzarlo dove? In Canada, in Giappone? Le norme sono diverse. Tu sai se e' un radiotrasmettitore soggetto ad alcune limitaioni o se contiene diodi laser o ad alta luminosita', che richiedono la verifica della sicurezza luce, o se e' solo un circuito che crea un campo elettromagnetico che potrebbe disturbare i pacemaker. Devi approfondire tu necessariamente, oppure devi svelare l'idea. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etan00 Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 (modificato) Ok hai ragione,ipotizzavo il commercio in Italia.Riguardo il circuito è veramente una scemenza.Contiene due integrati LM3909 che sono adibiti a far illuminare alternativamente due led normalissimi.L'idea non è niente di innovativo ma vorrei conoscere le normative prima di iniziare il tutto.Grazie per avermi risposto e spero che mi darai ancora qualche delucidazione. Modificato: 29 settembre 2005 da Etan00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 Ti informo che esistono anche i led lampeggianti , basta solo che gli metti in serie una resistenza (sicuramente ti costano meno e occupano meno spazio).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etan00 Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 grazie, questo è un buon suggerimento.Spero ancora che qualcuno possa darmi dei riferimenti alla regolamentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 Se metti 2 led lampeggianti con in serie una resistenza e una PILA puoi autocertificare che e' tutto OK visto che non mandi in giro nessun disturbo e lavori in bassa tensione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FANT Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Secondo me potrebbero essere applicabili due direttive:- Compatibilità elettromagnetica;- Radiotrasmissioni.SE il circuito è composto solo da LED, non credo ci siano problemi, mentre se è qualche cosa di più complicato vediti le due direttive e le norme per la presunzione di conformità ( i titoli si trovano sul sito della comunità europea.).Mandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 Controlla anche di non violare nessun brevetto, Infineon Technologies e O'Neill hanno collaborato a lungo per la realizzazione di indumenti con integrati dispositivi elettronici.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 due distinzioni : le famose etichette elettroniche per indumenti ed i "LED" intermittenti a scopo "LUDICO".Per le seconde, visto il basso imapatto elettromagnetico (sia elettrico che magnetico se usi i componenti suggeriti) e visto che non utilizzano radio trasmettitori non sono applicabili la direttiva EMC e RT&TE.Tuttavia, ti suggerisco una lettura della Direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consigliodel 3 dicembre 2001 relativa alla sicurezza generale dei prodotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati