max.bocca Inserita: 23 febbraio Segnala Share Inserita: 23 febbraio Dicendo che se la lasci accesa qualche ora e poi funziona, mi viene in gente che potrebbe essere un problema di qualche elettrolitico che scaldandosi si riattiva la chimica. non sarebbe la prima volta, il locale è freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale7676 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 22 minuti fa, max.bocca ha scritto: Dicendo che se la lasci accesa qualche ora e poi funziona, mi viene in gente che potrebbe essere un problema di qualche elettrolitico che scaldandosi si riattiva la chimica. non sarebbe la prima volta, il locale è freddo? Freddo ma non eccessivo. Oggi c’erano 12/15 gradi. più che altro i fermi prolungati. cosa intendi per elettrolitico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 23 febbraio Segnala Share Inserita: 23 febbraio 3 ore fa, Ale7676 ha scritto: cosa intendi per elettrolitico ? Condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio Segnala Share Inserita: 24 febbraio (modificato) Quote all’avvio mi dice che la batteria del bios è caput. Se da messaggi di errori di BIOS, è chiaramente un problema dovuto alla batteria che alimenta la memoria dei dati di bios. L'asciandola accesa per qualche tempo la batteria, sebbene esaurita, acquisisce quel minimo di energia per poter lavorare. Capita con i vecchi PC dove si usava una ram con batteria per tenere in memoria i dati di set up del bios; oggi si usano le flash ed il problema non esiste più. Bisogna sostituire la batteria che alimenta la memoria, poi rifare il set up del bios. Perchè questo influisca sulla ricerca di zero lo si può capire solo conoscendo i dettagli del controllore. Certo che hai un bel problema con questa macchina. L'azienda costruttrice è sparita, non hai documentazione alcuna, se ti capita un problema serio al controllo... Devi valutare, se è una macchina che lavora,un revamping del controllo con sistema più attuale e, soprattutto, eseguito da un'azienda seria che ti lasci tutta la documentazione. Modificato: 24 febbraio da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale7676 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio (modificato) Questa è la schermata che appare all’avvio, poi schiaccio f1 e la macchina si avvia normalmente. per cambiare la batteria del bios non penso di avere problemi, sia nell’individuazione che nella corretta sostituzione. se eseguo l’operazione a macchina spenta perdo dati importanti? il setup del bios cosa prevede dopo sostituzione batteria? Data ora? Modificato: 24 febbraio da Ale7676 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio Segnala Share Inserita: 24 febbraio Ti ha già caricato i dati di fabbrica (defaults data). Se ti funziona correttamente così non ti preoccupare, lasciali. Magari aggiorna data e ora, visto che prende la datea del 18-11-2005. Comunque all'avvio ti dovrebbe apparire il messaggio che ti dice quale tasto premere per entrare nel set up del bios, se vuoi modificare qualche dato. Però, in genere, si tratta della sequenza di ricerca del drive su cui è ibnstallato il sistema operativo, velocità del clock e poco altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale7676 Inserita: 1 marzo Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo Purtroppo sono ancora fermo al palo. L’exploit dell’altro giorno in cui, dopo aver lasciato accesa la macchia tutta la giornata è riuscita a portare a termine l’azzeramento, sembra sia stata un eccezione. nei giorni successivi lo spiacevole carosello si ripete. Il fatto che comunque il processo sporadicamente riesca ad essere portato a termine, permette di escludere alcuni componenti e indirizzarsi verso altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 marzo Segnala Share Inserita: 1 marzo 21 minuti fa, Ale7676 ha scritto: Il fatto che comunque il processo sporadicamente riesca ad essere portato a termine, permette di escludere alcuni componenti e indirizzarsi verso altri? Potrebbe non essere un difetto dipendente dalla temperatura, ma un falso contatto, anzi da questa tua ultima notizia propenderei per questo. Però questo coinvolge tutto: dall'encoder al controllo. Comunque è un difetto che non può essere ovviato lasciando ferma la macchina e sperando che si autoripari col tempo. Bisogna che intervenga sul posto, una persona competente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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