Vai al contenuto
PLC Forum

microperdita di gas su impianto banco bar

Robyblitz

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno una referenza su Milano e provincia, per sistemare una microperdita sull'impianto frigo del banco del bar dove lavoro. 

Il motore gira con R22 , quindi servirà anche una carica o rabbocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

30

• Robyblitz

21

• del_user_313316

10

• click0

3

Alessio Menditto

Dovranno vuotare dal 22, cercare e riparare la perdita, e ricaricare a manometro con un suo sostituto, tipo il 422d, a seconda delle temperature di lavoro.

Ovviamente trattandosi del 22 andranno compilate tutte le carte e documenti necessari per legge Fgas .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313316

Grazie Alessio, speriamo che ci sia qualcuno disponibile e nel caso preventivarmi anche il costo, soprattutto però che riesca a risolvedere il problema della microperdita, perchè ogni 2 anni devo fare il rabbocco...

sono sempre io con un altro account... non so perchè ho due registrazioni... con due email... comunque sono sempre io

Modificato: da Roby73Blitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per quello che riguarda gli account ne devi assolutamente eliminare uno, non si possono avere due account, per il fatto che 

10 minuti fa, Roby73Blitz ha scritto:

ogni 2 anni devo fare il rabbocco...

non oso immaginare con cosa fanno il rabbocco, visto che il 22 è fuorilegge da carcere a vita da più di dieci anni, secondo non possono fare il rabbocco se non hanno la certezza non perda, quindi avvisa pure tranquillamente i “tecnici” che vengono che se avessero la sventura di incappare con uno come me che conosce la Legge F-Gas, rischierebbero tranquillamente il carcere assieme a una multa stratosferica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh guarda non ho idea, e spero di trovare qualcuno competente... proprio ora mi è arrivato un preventivo da un tecnico in zona... 

Diritto chiamata 50€
2h lavoro (45€ a ora) = 90€
Ricarica gas 150€ circa 500 grammi
Fiala chiudifalle per cercare di otturare eventuali micro perdite 30€

320€ + IVA

Mi specifica che recupererà tutto il vecchio gas interno , farà il vuoto e lo sostituirà con il 422.. 

Unica cosa che mi sembra un po eccessiva è il costo al kg... vedo 300 euro..... facendo un breve ricerca  il costo del 422 è nettamente pù basso, qui si parla di 175,00 euro per bombola da 12kg

in piu sempre leggendo , sembra che vada sostituito anche  il dispositivo di espansione... ma non so se sia vero... almeno così leggo 

L' R422D e l’R422A sono miscele studiate per sostituire l'R22. Il primo può essere impiegato nei grossi impianti di condizionamento, nei chiller e nella refrigerazione non a bassa temperatura, mentre il secondo viene utilizzato nella refrigerazione commerciale alle basse temperature. Nell'operazione di retrofit è necessario sostituire il dispositivo di espansione, ma non è necessario sostituire l’olio. 
https://www.professionalteam.biz/13-news-a-scorrimento/527-r22-retrofit-o-sostituzione-dell-apparecchio.html

La fiala chiudi falle serve o può fare danni ?

Alessio cosa mi consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh innanzitutto i costi sono un argomento molto ma molto delicato per i quali sarebbe meglio sorvolare, non puoi guardare su Internet il costo e pensare che una ditta qualificata paghi quel prezzo, potrebbe pagarlo pure meno ma non importa è la ditta che deve fatturare innanzitutto per campare lei e poi per dare soldi buoni alla povera Italia, quindi entriamo in un ginepraio che non se ne esce più, per il resto il turafalle è una cosa ai limiti della legalità, perché non è detto che funzioni e quindi NON si può mettere del refrigerante in un circuito che potrebbe perdere: insomma bisogna cercare la perdita, punto. Si cerca, si trova e si ripara, tertium non datur, e per la valvola va bene quella che c’è, eventualmente si tarerà in fase di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro sui costi, non discuto costo chiamata e costo orario... però 300€ al kg mi sembra eccessivo... io non so quanto può essere in questo ambiente un delta di guadagno considerando che è una rivendita e non un bene che va trasformato in altro... tanto che c'è il costo orario....  detto questo oltre alla qualità del lavoro che verrà svolto in loco una volta accettato il preventivo a cui non posso attaccarmi a nulla... devo poter valutare se un preventivo rispetta il valore di mercato..  direi che un Delta 10:1 mi sembra molto molto esagerato...

Davvero un frigorista applica un fattore di moltiplicazione così elevato di guadagno ?

Da barista se facessi lo stesso, dovrei vendere un caffè a 5 euro..

Modificato: da Robyblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

caffè 27 euro/kg + iva 
per fare un caffè ci vogliono 7,5 grammi 
quindi costo polvere caffè 0,26 euro 
da qui sommare altri 0,25 euro ci costi accessori , quali energia elettrica ( macchina caffè , macinino , lavatazzine , illuminazione , riscaldamento ) , costo dipendente per produrre un caffè e pulizia

Mantenere il costo sotto i 50 cent è impossibile... e qui c'è anche la manodopera....

E' da considerare che per la camera di commercio, abbiamo un Delta di 300% ma comprensivo di manodopera.. 

Capisco che ci sono lavori più valorizzati di altri , vedi notai o avvocati o di altro genere, qui però si tratta di rivendere un prodotto che non da costi di conservazione o stoccaggio... nemmeno costi di trattamento per essere venduto.. anche perchè la manodopera non è compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma tu non devi vedere il prezzo al chilo, non siamo in salumeria dove chiedi un etto di bresaola, se io faccio un rabbocco in un frigo e ce ne metto 50 grammi, mica faccio la divisione 300 euro/chilo diviso 50 grammi, ma scusa i prezzi che fanno i meccanici per il tagliando allora ti sembrano bassi?

O pagare una pizza con una coca cola 20/25 euro?

O 10 euro per vedere al cinema film che a volte non valgono nemmeno un euro?

O pagare una automobile nuova tot euro e il giorno dopo a volte vale già la metà?

E potrei andare avanti all’ infinito, non capisco perché solo per alcuni settori ci si impunta mentre per altri buttiamo soldi praticamente nel cesso senza battere ciglio, eppure è sempre così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non volevo accusare questa tipologia di lavoro, però come tutto ciò che si acquista , deve essere valutato , proprio come dici per la pizza o 1/2kg di salame.

La pizza prevedere un lavoro artigianale senza costo orario aggiunto...  non è una rivendita ...  quindi un'elaborazione artigianale di un prodotto, dove oltre ai costi delle materie prime, c'è anche tutto il resto... proprio come il caffè...

I meccanici come mobili come altro... solitamente hanno un delta del 200/100 che è un po la base del commercio.

Detto questo credo che un frigorista sia un artigiano e non un commerciante, se così fosse credo che il suo fatturato debba essere composto dal 51% di manodopera e il restante vendita al dettaglio o altro..

Se un tecnico competente mi chiede 45 euro / orari , come se fosse un meccanico di auto per esempio.... come può rivendere un bene con il 2000/100 di guadagno ed essere considerato artigiano ? 

Ho appena effettuato un tagliando all'auto , ho speso 170 euro + iva  ( filtro olio, filtro gasolio, filtro aria , filtro antipolline , e 3 litri olio ) suddivisi in 2 ora di manodopera 70 euro ,  100 euro di materiale...  cosa c'è da contestare ? sicuramente sul materiale avrà avuto la sua marginalità , ma non così eccessiva come una bombola di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, click0 ha scritto:

assolutamente, no

5 kg di caffe vengono 39 euro

e i costi accessori non li puoi mettere in conto, pure il nostro tecnico paga posteggi auto, gasolio ai furgoni, magari paga l'affitto di un magazzino/ufficio e ha i costi dell'attrezzatura

Il caffè è un prodotto vivo che nel tempo cambia e si asciuta e perde di qualità. Ciò che viene venduto online è solo caffè per casa , di bassa qualità , invendibile nei bar anche se non ti nascondo che qualche collega cinese ci prova.... ma come in tutti i settori esistono i truffatori.

I costi accessori li conteggi se non hai tariffa oraria ...  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io comunque non ho ancora capito con che gas hanno fatto i rabbocchi.

Ah bella domanda... da quel che ne so era un R422.... poi non ho idea... 

un'ora fa mi ha contattato un altro frigorista, dall'accento dell'est , mi ha detto che lui ha una miscelta di gas che funziona con tutti i motori e che una volta trovata la perdita, sicuramente  dove c'è la valvola di espansione, lui sostituirebbe questa valvola con un'altra cosa di cui non ricordo il nome , ma ha specificato che cosi diventa un impianto di ultima generazione .....

Boh mi sembra una giungla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
28 minuti fa, Robyblitz ha scritto:

da quel che ne so era un R422.

Ma assolutamente non si possono mischiare gas diversi, non è perché R22 fa rima con 422 si può aggiungere, siamo alle solite che ognuno in refrigerazione fa quel cax gli pare.

Se questi che fanno questi assurdi rabbocchi sono quelli del preventivo cambia immediatamente ditta, questi non sanno assolutamente nulla di quello che fanno, e il voler mettere il turafalle ne è un lampante esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma assolutamente non si possono mischiare gas diversi, non è perché R22 fa rima con 422 si può aggiungere, siamo alle solite che ognuno in refrigerazione fa quel cax gli pare.

Se questi che fanno questi assurdi rabbocchi sono quelli del preventivo cambia immediatamente ditta, questi non sanno assolutamente nulla di quello che fanno, e il voler mettere il turafalle ne è un lampante esempio.

No Alessio quella del turafalle era il primo, che poi visto il mio composto disappunto sul prezzo del gas mi ha detto che se voglio posso acquistare io il gas e loro vengono a fare il lavoro... come se non sapesse che serve un patentino per acquistarlo 😒 ,

Quella della miscela magina di gas è il secondo dell'est che vorrebbe sostituire la valcola di espansione con un'altro affare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ha parlato di capillare o qualcosa del genere... rimuove la valvola di espansione e mette sto capillare.... o come si chiama... che roba è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robyblitz ha scritto:

I costi accessori li conteggi se non hai tariffa oraria ...  

quindi secondo te tutte le spese di un'azienda si dovrebbero ricaricare nei costi orari ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Figurati che quelli che hanno l’espansione a capillare non vedono l’ora di passare a valvola termostatica, è la prima volta che sento che uno che ha la valvola vuole passare al capillare, ascolta dammi retta fai un reset questi sono uno peggio dell’ altro, e se sto sognando svegliatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, click0 ha scritto:

quindi secondo te tutte le spese di un'azienda si dovrebbero ricaricare nei costi orari ?!

Un artigiano fa della manodopera la sua attività principale, la vendita di articoli rimane un'attività secondaria, almeno così dovrebbe essere... altrimenti se il 51% del fatturato diventa la vendita, allora si è commercianti.
Sicuramente anche sui ricavi delle vendite ci sarà una piccola parte di recupero spese.

Ma credo che un frigorista se fa 100 mila euro di ricavi per la vendita e 10 mila euro per manodopera... allora non è un artigiano ma un commerciante... 

Detto questo siamo nel mercato libero, questo significa che salvo tabellari massimali imposti dalla camera di commercio o dell'artigianato, un'attività è libera di fare le tariffe che ritiene più opportune. Attenzione però che se queste sono eccessive o i servizi svolti inadeguati , oggi attraverso i social , si rischia una reputazione negativa che rischia di mettere a repentaglio il business aziendale.

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Figurati che quelli che hanno l’espansione a capillare non vedono l’ora di passare a valvola termostatica, è la prima volta che sento che uno che ha la valvola vuole passare al capillare, ascolta dammi retta fai un reset questi sono uno peggio dell’ altro, e se sto sognando svegliatemi.

In effetti non ho preso in considerazione nessuno... perchè ho la fortuna che almeno un minimo funziona, quindi ho il tempo di valutare... ma pensa invece chi si trova in emergenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non si trovi una ditta seria e competente specializzata in refrigerazione nel settore alimentare? Magari inserendo un tracciante e aspettando qualche giorno poi con apposita strumentazione si dovrebbe vedere qualcosa 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata una terza proposta , mi sembra molto piu seria, almeno così mi è sembrato l'approccio telefonico...

una volta inviate tutte le foto le richieste dell'impianto, mi ha formulato quello che dovrebbe eseguire in loco :

recuperare tutto R22 interno... 

rimettere in pressione l'impianto per trovare la perdita... quindi credo con qualche tracciante...

successivamente trovata la perdita e sistemata , procedere con il lavaggio del tubi per rimuovere tutto l'olio del vecchio gas.

fare il vuoto dell'impianto e insserire R404 o R448 , mi sconsiglia R422 perchè lavora ad una pressioni più alta e metterebbe il compressore sotto sforzo , rischiando un danno dopo qualche anno.

Ora non ho idea se il gas è quello a livello funzionale e di durata. 

Voi cosa mi dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Andiamo bene a metà, va bene il 404 o l’altro se ritengono le pressioni giuste, fa molto ridere 

4 minuti fa, Robyblitz ha scritto:

lavaggio del tubi

che è totalmente inutile (salvo riempire il loro portafogli) in quanto il 90% del restante olio per R22 resta nella coppa del compressore, cioè non è l’olio in giro che fa danni, in quanto il refrigerante che mettono (R422, 404, 418 e tanti altri che nemmeno loro sanno esistono ) contengono al loro interno una percentuale di idrocarburi che li fa convivere felicemente con il vecchio olio minerale dentro il compressore.

Quindi al netto di alcune cazzate, questi mi sembrano i più affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti