Vai al contenuto
PLC Forum

Responsabile Tecnico Vs Direttore Tecnico - Che differenza passa?

oronzo_canà

Messaggi consigliati

A seguito della discussione sulla dichiarazione di conformità avuta in questo forum , sono andato a rileggermi la "copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali" che la mia azienda allega alle dic. di conformità e leggo :

[..]

ABILITAZIONI : L'impresa , ai sensi della legge 5 Marzo 1990 n.46 recante norme per la sicurezza degli impianti , è abilitata , salvo limitazioni , alla trasformazione all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti elettrici di cui all'art.1 della Legge n46/1990 come segue :

1) Lettera A [..]

RESPONSABILI TECNICI :

* Pinco Pallino , nato a ... , codice fiscale , ecc

-SOCIO

-DIRETTORE TECNICO

per l'esercizio delle attività di cui alla lettera A

*Altro Pinco , nato a ecc ecc

-SOCIO

per l'esercizio delle attività di cui alla lettera A

[..]

Ora mi chiedo : è evidente che entrambi in quanto responsabili tecnici possono firmare la d.d.c. , ma la qualifica di direttore tecnico che responsabilità o abilitazioni comporta?

Ringrazio sin d'ora chi saprà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ho la piu' pallida idea. Ma una lettera del genere fa molto tono e da prestigo all'azienda. Ne darebbe ancor di piu' se sciorinasse un maggior numero di articoli e sigle. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tono e prestigio? :blink: E' un attestato che qualsiasi azienda può chiedere alla camera di commercio. Anzi , deve chiedere. Se no alla dichiarazione di conformità che ci alleghi? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Ora mi chiedo : è evidente che entrambi in quanto responsabili tecnici possono firmare la d.d.c. , ma la qualifica di direttore tecnico che responsabilità o abilitazioni comporta?

Forse il direttore tecnico (nel caso vostro) è persona abilitata anche a firma di progetto obbligatorio per certi casi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la 46/90 copre tutta l'impiantistica in generale, e non solo la parte elettrica.

Inoltre, le "lettere" che la CCIA assegna indicano l'abilitazione ad eseguire determinati tipi di lavori (es. impianti d'allarme ed antincendio).

Non necessariamente la persona abilitata per gli impainti elettrici lo è per quelli tecnologici etc.

Sulla definizione di direttore tecnico, per la 46/90, non ha alcun pregio

Link al commento
Condividi su altri siti