Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Cancelli Automatici

alaneco

Messaggi consigliati

Dunque, salve a tutti prima di tutto.

Stavo cercando le norme tecniche per l'installazione dei cancelli automatici. Mi hanno consigliato i procurarmi la UNI12604 e la UNI12444. Mi interesse la parte relativa alla sicurezza degli azionamenti ma anche quella relativa alla resistenza meccanica, in particlare relativamente alle colonne in c.a. che sorreggono i cancelli. Mi hanno detto che ultimamente son diventati molto fiscali a questo riguardo. Che mi consigliate? Le due norme succitate vanno bene. Devo cercare altro?

Grazie

alaneco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ti consiglio di guardare questo sito per la normativa dei cancelli.

www.cardin.it/docdown/normdown/guida.pdf

da cui potrai vedere che le norme citate sono quelle che l'istallatore deve seguire e certificare ,mentre tutta la componentistice deve essere a norme per la direttiva macchine

98/37/EG

73/23/EEC

89/336/EWG

EN 1760-2

EN954-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per il link. Ho scaricato, letto e trovato molto utile. Avrei ora bisogno anche di sapere qual è la normativa di riferimento per quanto concerne la progettazione ed edificazione dei pilastri sui quali vengono fissati i battenti (automatico o meno che sia il cancello). Mi hanno detto che ci deve essere un progetto firmato da un professionista e che sono molto fiscali. E' così? Dove posso andare a guardare (non sono riuscito a trovare niete a proposito).

alaneco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Elvezio Franco

Non credo che quello dei pilastri sia un problema dell'installatore o almeno io ho sempre pensato cosi'.

Il problema vero e' che per certificare ci vorrebbe la prova di forza con un apparecchio apposito.......non si puo' fare piu' con un filo e una bilancia "a tiro",e far fare una verifica ti chiedono un capitale..... :angry: .

Io ho una guida redatta da un produttore di automazione che parla si di normative europee ma sono le :

EN 12453 e EN 12445.....con tutte queste norme ci perdiamo....

Quel che conta alla fine e' l'aver fatto l'analisi dei rischi che si corrono e preso le dovute precauzioni.....poi descrivele nella certificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che all'installatore elettrico più di tanto non dovrebbe fregargli, ma la domanda era fatta da chi deve progettare anche le colonne in c.a. Forse sono andato un po' OT rispetto a tutto il forum e me ne scuso.

Ti ringrazione per i riferimenti normativi. Ci do uno sguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti