Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme Cancelli Automatici

Messaggi consigliati

Inserito:

Dunque, salve a tutti prima di tutto.

Stavo cercando le norme tecniche per l'installazione dei cancelli automatici. Mi hanno consigliato i procurarmi la UNI12604 e la UNI12444. Mi interesse la parte relativa alla sicurezza degli azionamenti ma anche quella relativa alla resistenza meccanica, in particlare relativamente alle colonne in c.a. che sorreggono i cancelli. Mi hanno detto che ultimamente son diventati molto fiscali a questo riguardo. Che mi consigliate? Le due norme succitate vanno bene. Devo cercare altro?

Grazie

alaneco

Inserita:

ciao

ti consiglio di guardare questo sito per la normativa dei cancelli.

www.cardin.it/docdown/normdown/guida.pdf

da cui potrai vedere che le norme citate sono quelle che l'istallatore deve seguire e certificare ,mentre tutta la componentistice deve essere a norme per la direttiva macchine

98/37/EG

73/23/EEC

89/336/EWG

EN 1760-2

EN954-1

Inserita:

Ti ringrazio molto per il link. Ho scaricato, letto e trovato molto utile. Avrei ora bisogno anche di sapere qual è la normativa di riferimento per quanto concerne la progettazione ed edificazione dei pilastri sui quali vengono fissati i battenti (automatico o meno che sia il cancello). Mi hanno detto che ci deve essere un progetto firmato da un professionista e che sono molto fiscali. E' così? Dove posso andare a guardare (non sono riuscito a trovare niete a proposito).

alaneco

• 2 weeks later...
Inserita:

Nessuno può darmi una mano :(

Nessuno sa cosa si debba fare per questi benedetti pilastri?

Elvezio Franco
Inserita:

Non credo che quello dei pilastri sia un problema dell'installatore o almeno io ho sempre pensato cosi'.

Il problema vero e' che per certificare ci vorrebbe la prova di forza con un apparecchio apposito.......non si puo' fare piu' con un filo e una bilancia "a tiro",e far fare una verifica ti chiedono un capitale..... :angry: .

Io ho una guida redatta da un produttore di automazione che parla si di normative europee ma sono le :

EN 12453 e EN 12445.....con tutte queste norme ci perdiamo....

Quel che conta alla fine e' l'aver fatto l'analisi dei rischi che si corrono e preso le dovute precauzioni.....poi descrivele nella certificazione.

Inserita:

Si lo so che all'installatore elettrico più di tanto non dovrebbe fregargli, ma la domanda era fatta da chi deve progettare anche le colonne in c.a. Forse sono andato un po' OT rispetto a tutto il forum e me ne scuso.

Ti ringrazione per i riferimenti normativi. Ci do uno sguardo...