Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Richiesta Info Collegamento Fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

riposto un argomento in un altra sezione,

Screenshot_20240215_225007_Google.thumb.jpg.732a570838e1f462f4457d6478b465ce.jpg chiedo aiuto in quanto vorrei collegare in parallelo all'uscita di una fotocellula PNP (Omron E3FA-DP22) un selettore, che se azionato, mi dia sempre l uscita come se fosse in lettura la foto...Forzando un + in questo caso sul uscita rischio di avere qualche problema alla fotocellula??? ...Oppure su qualche altro componente?... vi allego una foto con schema per farvi capire meglio... grazie anticipatamente 

Inserita:

La fotocellula è a 24 in DC?  Potresti mettere un diodo 1N4007 in serie alla sua uscita e toglierti ogni pensiero 

Inserita:

Si fotocellula con tensione di alimentazione da 10a30 Vcc... cioè dici di mettere un diodo in serie al selettore? ...perché la mia necessita e di forzare il segnale della foto quando voglio io, azionando il selettore

Inserita:

In serie all uscita fotocellula 

Attimo e faccio disegno , questo nel caso , credo poco probabile,  che l uscita a transistor della fotocellula non sia protetta da un ritorno di tensione 

Inserita:

Si io intendevo che fosse poi in serie all'uscita...

unica cosa che se il diodo salta viene compromesso anche l utilizzo della fotocellula...

Pensavo potrei provare anche senza diodo... perché nel caso venissero usate 2 fotocellule (a volte capita) in parallelo sarebbe la stessa cosa... l'uscita di una tornerebbe sull'uscita dell'altra... a meno che i segnali non vadano su 2 ingressi di un plc separatamente...

Inserita:
  Il 18/02/2024 alle 20:53 , Valerik ha scritto:

unica cosa che se il diodo salta

Expand  

No dai.....a questo punto no no....

Roberto Gioachin
Inserita:
  Il 18/02/2024 alle 20:53 , Valerik ha scritto:

Pensavo potrei provare anche senza diodo...

Expand  

Il diodo non serve a nulla, collega pure il pulsante in parallelo alla fotocellula, non succede nulla.