Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Sicurezza A Bordo Macchina

vannica

Messaggi consigliati

Per normativa è consentito tagliare solo la fase di una resistenza 220v monofase con morsetti in vista?

Mi spiego meglio:

I morsetti di tale resistenza sono all'interno di una saldante protetti da un carter, ma comunque di facile accesso, in quanto tale carter non è altro che uno sportello apribile, senza alcuna sicurezza, necessario per ispezioni all'interno dell'apparato della saldante.

Mi è consentito tagliare l'uscita che mi pilota lo statico, il quale a sua volta va a sezionare solamente la fase, lasciando il neutro collegato ai morsetti della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

C.Gottardello

Ciao,

Dipende dalle normative applicabili all'impiego:

Se applichi la 60204 all'interno di contenitori che si aprono senza l'ausilio di una chiave o di un'utensile e senza il sezionamento delle parti attive, tutti i componenti elettrici devono essere almeno IP2X.

Tieni presente che tagliando il comando dello statico se lo statico si folgora entra nello stato di conduzione.

Per quanto rigurada il sezionamento o meno del neutro, mi sembra che non ci siano problemi a non sezionarlo, solo in Francia è richiesto il sezionamento a livello dell'interuttore generale, ma su questo punto invoco la smentita/conferma di qualcuno + esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti