vannica Inserito: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2005 Per normativa è consentito tagliare solo la fase di una resistenza 220v monofase con morsetti in vista?Mi spiego meglio:I morsetti di tale resistenza sono all'interno di una saldante protetti da un carter, ma comunque di facile accesso, in quanto tale carter non è altro che uno sportello apribile, senza alcuna sicurezza, necessario per ispezioni all'interno dell'apparato della saldante.Mi è consentito tagliare l'uscita che mi pilota lo statico, il quale a sua volta va a sezionare solamente la fase, lasciando il neutro collegato ai morsetti della resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.Gottardello Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 Ciao, Dipende dalle normative applicabili all'impiego:Se applichi la 60204 all'interno di contenitori che si aprono senza l'ausilio di una chiave o di un'utensile e senza il sezionamento delle parti attive, tutti i componenti elettrici devono essere almeno IP2X.Tieni presente che tagliando il comando dello statico se lo statico si folgora entra nello stato di conduzione.Per quanto rigurada il sezionamento o meno del neutro, mi sembra che non ci siano problemi a non sezionarlo, solo in Francia è richiesto il sezionamento a livello dell'interuttore generale, ma su questo punto invoco la smentita/conferma di qualcuno + esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati