Vai al contenuto
PLC Forum

Nuos evo 80 wh

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi hanno regalato  un Nuos evo 80 wh che non funzionava bene in pompa di calore , ho  fatto il vuoto, controllo azoto e ricarica di 500 g di r134a, il problema e che e stata modificata la vite della valvola espansione termostatica.

Volevo sapere se qualcuno sa  la taratura originale o perlomeno pressioni e temperature in evaporazione  e in condensazione.

Alessio Menditto
Inserita:

Va attaccato il manometro, misurato il surriscaldamento e sotto raffreddamento e poi si agisce di conseguenza, magari ci fosse una taratura valida per tutti.

Inserita:

ok grazie ma visto che non è presente l' attacco di alta pressione posso solo misurare la temperatura che deduco deva essere piu di 62 gradi

Inserita:

attaccando i manometri lavora in depressione e ghiaccia il tubo all'uscita della valvola fino all' evaporatore , quindi vuole aperta fino a una pressione/temperatura di aspirazione di ?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma infatti non si fa la taratura in alta pressione ma in bassa, devi attaccare il manometro sulla linea di bassa, quella del compressore, misuri il surriscaldamento col termometro e tari, ma che vuol dire lavora in depressione? Se va sotto lo zero manometrico o è scarico o c’è qualche rubinetto sulla linea di bassa chiuso.

Inserita:

innanzitutto grazie, non è presente nessun rubinetto in tutto il circuito, e lo caricato a peso con bilancia 500 g ,la vite della valvola era aperta solo 1/4 di giro e in aspirazione la pressione era -0.7, 

regolerò la valvola per avere 5 gradi di surriscaldamento e poi misurerò  la temperatura a contato all' inizio del condensatore non essendoci attacco per manometri. 

Una curiosità mi resta perché  non ho mai messo mani sui nuos e non so a che temperatura evaporano anche se di targa funzionano a una temperatura aria  -5 dovrebbero evaporare più in basso

Alessio Menditto
Inserita:

Ma non può lavorare a -0,7, è scarico, però non ho capito a regime che pressione di evaporazione hai !

La termostatica non la devi regolare se non è a regime, e a -0.7 non è a regime, poi la termostatica non si usa per regolare la pressione di evaporazione, certo si può fare ma in impianti un po’ artigianali, questa macchina se non ho capito male è una macchina progettata dalla fabbrica, se la carichi a dati di targa non puoi avere pressioni strane, a meno che non avete starato di brutto la regolazione della valvola.

Inserita:

E' proprio stata starata la valvola, e sto cercando di ritararla,  per prova lo aperta di 2 giri  e sono passato a 2,5 bar equivalenti a 5 gradi in evaporazione;

la mia richiesta e che se la macchina funziona con una temperatura di -5 gradi dovrei evaporare più in basso 

Alessio Menditto
Inserita:

Veramente 2.5 bar per il R134 sono +2.73 gradi centigradi e non 5 gradi, quanti gradi hai dí surriscaldamento?

Inserita:

scusa ma parlavo di temperatura manometrica 2.5 bar 5,14 gradi,  e assoluta 2,5 bar non sono -4,28 gradi non ho misurato il surriscaldamento lo faro domani ti faccio sapere

Alessio Menditto
Inserita:

Si hai ragione ho letto male, domani rileva il surriscaldamento e facci sapere.

Inserita:

Questo pomeriggio ho avuto la possibilità di fare delle prove:

ho impostato la valvola per avere un surriscaldamento di 5 gradi quando la temperatura dell'acqua era a 45 gradi e temperatura ambiente di 15.2 gradi,

mi son dovuto allontanare e dopo 4 ore l'ho trovato spento a 55 gradi quindi  ho utilizzato l'acqua calda per farlo scendere a 50 gradi cosi da riaccendersi,

sui 53 gradi la temperatura del condensatore misurata a contato e di 55,2 gradi con un surriscaldamento di 6 gradi  = 3 gradi manometrici in  evaporazione e 9 gradi al bulbo valvola a contato

Penso di avere una buona resa perché e passato da 17 a 55 suppergiù in 5 ore