Vai al contenuto
PLC Forum

Righe orizzontali blu verdi e rosse su crt 28'' Philips

Paki1982

Messaggi consigliati

Buona Domenica a tutti, sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta. Ho un TV CRT Philips 28PT4458/01 che presenta solo nella parte alta dello schermo, 4/5 righe orizzontali ( rosso,verde e blu) visibili specie quando sono su schermo nero,per intenderci, quando vado a selezionare le fonti ext1 ext2 e AV. Ovviamente le righe si presentano pur non avendo collegato nulla sulle prese scart o su ingresso composito, restano quindi fisse e visibili appena accendo la tv...Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo e buona serata.

1708285615128.jpg

1708285756759.jpg

Modificato: da Paki1982
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Sono le righe di ritraccia verticale.

Normalmente è un elettrolitico sul finale verticale o più difficilmente l'integrato stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano non mi sembrano ritracce anche perché sono orizzontali, mi viene da pensare a un difetto del chip che si occupa della grafica in sovraimpressione o di una sua relativa ram o rom.. se trovi un file su siti russi prova a riprogrammare questa rom

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 3kek1 ha scritto:

non mi sembrano ritracce anche perché sono orizzontali

Sono inclinate, e nella ROM non ci sono i parametri per togliere la ritraccia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente ritracce verticali, bei ricordi, o brutti a seconda dei punti di vista. Ho ancora delle note per questo modello, controlla le resistenze fusibile R3423 e R3459 (4,7R) e il transistor T7451, sostituisci senza pensarci C2465 (10uF/100V) C2465 (10uF/100V) e D6457.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse storta la foto.. e non ci può essere per caso un problema di griglia? magnetizzazione? PTC?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, 3kek1 ha scritto:

non ci può essere per caso un problema di griglia? magnetizzazione? PTC?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
4 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Pensavo fosse storta la foto.. e non ci può essere per caso un problema di griglia? magnetizzazione? PTC?

Noooooo.

Fidati di uno che ha quasi 70 anni di smenazzamento nei TV.

Oltre tutto anche altri sono del mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Fidati di uno che ha quasi 70 anni di smenazzamento nei TV.

io quasi 60....🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buona Domenica a tutti.

Grazie di cuore a tutti per le numerose risposte.Farò queste prove e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buonasera, ho provato a cambiare il condensatore da 10uf 250v ( come da foto allegata) vicino al finale verticale TDA6108AJF e la situazione è peggiorata.Prima mi ha dato schermo completamente blu, adesso esce schermo nero con delle righe orizzontali bianche appena visibili e dopo una manciata di secondi, il led di standby inizia a lampeggiare.Altro particolare che noto è che quando il led rosso inizia a lampeggiare si spegne la luce all'interno della valvola del tubo  (dov'è attaccata la scheda sulla quale ho effettuato la sostituzione del condensatore per intenderci). Ho ordinato anche il finale verticale TDA6108AJF.... magari proverò a sostituire anche quello.

il layout di riferimento della mia scheda è questa:

https://www.manualslib.com/manual/696758/Philips-L04e.html?page=47#manual

1710091116025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2024 alle 07:41 , mistertv ha scritto:

Chiaramente ritracce verticali, bei ricordi, o brutti a seconda dei punti di vista. Ho ancora delle note per questo modello, controlla le resistenze fusibile R3423 e R3459 (4,7R) e il transistor T7451, sostituisci senza pensarci C2465 (10uF/100V) C2465 (10uF/100V) e D6457.

Prendendo in esame la scheda di riferimento di questo tv, non ho trovato i componenti da lei citati

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano se il telaio è L04EAA le note devono essere giuste a meno che sia la variante L04E. Comunque quel condensatore filtra la tensione per i finali colore e non ha a che vedere con lo stadio verticale dove invece andrebbero sostituiti tutti gli elettrolici. verifica se ci sono i condensatori C6457 e C2465 e sostituiscili., anche se prima o erroneamente scritto due volte C2465

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mistertv ha scritto:

Strano se il telaio è L04EAA le note devono essere giuste a meno che sia la variante L04E. Comunque quel condensatore filtra la tensione per i finali colore e non ha a che vedere con lo stadio verticale dove invece andrebbero sostituiti tutti gli elettrolici. verifica se ci sono i condensatori C6457 e C2465 e sostituiscili., anche se prima o erroneamente scritto due volte C2465

Buongiorno a tutti,

la scheda di riferimento è la L04E: https://www.manualslib.com/manual/696758/Philips-L04e.html?page=47#manual

Dall'elenco Spare Parts del manuale ho trovato il C2465 da 10µF 20% 100V e dovrebbe trovarsi sulla scheda madre principale e non sul pannello CRT. Diciamo che data la mia grande ignoranza in materia, mi stavo concentrando solo sul layout del pannello CRT collegato al tubo dove c'è il finale verticale TDA6108AJF...per intenderci:                                              

per quanto riguarda invece il C6457, sulla lista c'è ma lo segnala con la sigla: 4822 130 11397 BAS316 e credo che non sia un condensatore.

Grazie ancora per la pazienza e scusate se magari ho scritto qualche cavolata...Sn proprio alle primissime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Paki1982 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

la scheda di riferimento è la L04E: https://www.manualslib.com/manual/696758/Philips-L04e.html?page=47#manual

Dall'elenco Spare Parts del manuale ho trovato il C2465 da 10µF 20% 100V e dovrebbe trovarsi sulla scheda madre principale e non sul pannello CRT. Diciamo che data la mia grande ignoranza in materia, mi stavo concentrando solo sul layout del pannello CRT collegato al tubo dove c'è il finale verticale TDA6108AJF...per intenderci:                                              

per quanto riguarda invece il C6457, sulla lista c'è ma lo segnala con la sigla: 4822 130 11397 BAS316 e credo che non sia un condensatore.

Grazie ancora per la pazienza e scusate se magari ho scritto qualche cavolata...Sn proprio alle primissime armi.

Sei completamente fuori strada!! questa e la scheda rgb collegata  al  tubo catodico il tda6108ajf pilota i catodi del ctr.Il circuito finale verticale si trova sulla scheda principale. Cerca nei pressi del connettore che si collega la giogo di deflessione posto dietro la scheda in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio. fatti aiutare da qualche esperto si molto (troppo) inesperto. Con i crt non si scherza ! vi sono tensioni molto alte sul tubo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando hai dubbi aiutati con i data sheet dei componenti che ti rivelano fuori ogni dubbio la loro funzione. Cerca sul web digitando per esempio nella barra di ricerca tda6108j data sheet e verifica i risultati, sosi via per i semiconduttori e circuiti integrati di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti

Sotto vostro consiglio, l'ho portata da un radiotecnico e mi ha detto che il problema potrebbe essere sul trasformatore di riga solo che è molto difficile da reperire.E' un Eldor 13420066a (equivalente: HR 80328) Potrebbe essere quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paki1982 ha scritto:

Potrebbe essere quello il problema?

E' molto improbabile.
Per quello specifico difetto bisogna analizzare le varie componenti dell'oscillogramma "super Sandcastle" e individuare il circuito di quella che manca, sostituendo il componente relativo.
Un guasto del Trasformatore EAT da altri tipi di righe, verticali, a sinistra, sfumate (effetto Barkausen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il TDA6108 lo hai poi sostituito? Strano che cambiando il condensatore ti abbia poi fatto il difetto che lamenti ora. Anche se non era nella zona interessata al guasto un elemento buono per uno buono non provoca difetti. Non è che hai compiuto una operazione anomala tipo effettuare la sostituzione a spina di rete inserita? Sai a volte c'è sempre l'attimo di svista dietro l'angolo. Oppure si è interrotta la basetta cinescopio in qualche pista per una forzatura nell'operazione di estrazione/inserimento.

Però non capisco come sei andato a fare quella sostituzione se ti abbiamo parlato di stadio verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mistertv ha scritto:

Ma il TDA6108 lo hai poi sostituito? Strano che cambiando il condensatore ti abbia poi fatto il difetto che lamenti ora. Anche se non era nella zona interessata al guasto un elemento buono per uno buono non provoca difetti. Non è che hai compiuto una operazione anomala tipo effettuare la sostituzione a spina di rete inserita? Sai a volte c'è sempre l'attimo di svista dietro l'angolo. Oppure si è interrotta la basetta cinescopio in qualche pista per una forzatura nell'operazione di estrazione/inserimento.

Però non capisco come sei andato a fare quella sostituzione se ti abbiamo parlato di stadio verticale.

Buongiorno mistertv e grazie per la risposta

Il problema erano delle saldature fatte male e fortunatamente rimpiazzando nuovamente quel condensatore, sono ritornato alla situazione iniziale. Il TDA6108AJF l'ho ordinato e mi è anche arrivato ma non l'ho più sostituito perchè da quello che ho letto qui, trovandosi sulla scheda RGB non c'entrava nulla con il mio problema e per evitare di toccare altri componenti che probabilmente non hanno a che fare con il difetto delle righe orizzontali,preferisco non creare altri danni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, mistertv ha scritto:

Come dicemmo il telaio è un L04E...potete indicarmi il finale verticale ed eventualmente i componenti da controllare? Allego foto

Grazie a tutti

1711004562172.jpg

1711004607025.jpg

1711004667113.jpg

1711006099146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stadio finale verticale è realizzato dai transistor finali 7451 e 7453 complementari siglati BD135 e BD136 che sono quelli fotografati dove hai tolto la clip di fissaggio.

Come già detto ed in base allo schema ti consiglio di sostituire il condensatore 2465 ed anche 2463 ed inoltre controllare il diodo 6457 per corto circuito o dispersione.

In genere comunque quei condensatori posti dietro all'aletta di raffreddamento dietro i due finali li cambierei a prescindere perchè con il riscaldamento dell'aletta potrebbero essersi seccati e variati di capacità non filtrando più bene le tensioni ai cui rami sono messi in funzione di filtro.

verif.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti