Paki1982 Inserita: 21 marzo Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 1 ora fa, mistertv ha scritto: Lo stadio finale verticale è realizzato dai transistor finali 7451 e 7453 complementari siglati BD135 e BD136 che sono quelli fotografati dove hai tolto la clip di fissaggio. Come già detto ed in base allo schema ti consiglio di sostituire il condensatore 2465 ed anche 2463 ed inoltre controllare il diodo 6457 per corto circuito o dispersione. In genere comunque quei condensatori posti dietro all'aletta di raffreddamento dietro i due finali li cambierei a prescindere perchè con il riscaldamento dell'aletta potrebbero essersi seccati e variati di capacità non filtrando più bene le tensioni ai cui rami sono messi in funzione di filtro. Buon pomeriggio...Tutto Risolto Mistertv!!Grande!! Ho cambiato i 3 condensatori posti dietro all'aletta di raffreddamento e il diodo 5459 posto in prossimità del flyback...Si vede che è una meraviglia!! Unico neo (ma credo sia un altro problema) è che adesso sento ogni tanto un suono tipo scintilla (tic tic) ....potrebbe essere il flyback che mi sta abbandonando o un altro condensatore?Grazie comunque a tutti per le dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 marzo Segnala Share Inserita: 22 marzo Quote adesso sento ogni tanto un suono tipo scintilla (tic tic) Condensatori no. Possibili cause: trasformatore eat, scaricatore nello zoccolo del cinescopio da pulire/sostituire, sporcizia sotto la ventosa dell'eat (occhio a non prendere scosse pericolose perchè il tubo va scaricato prima di operare). Sullo zoccolo c'è il foro dove è innestato il cavo screen proveniente dal trasformatore eat, li dentro potrebbero verificarsi scariche, prova a spruzzare del disossidante per contatti elettrici e fallo penetrare all'interno. se estrai il filo puoi anche aprirlo perchè ci sono delle clip che lo trattengono, cosi puoi ispezionarlo e pulirlo meglio. Intanto vedi se risolvi cosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 22 marzo Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 4 ore fa, mistertv ha scritto: Condensatori no. Possibili cause: trasformatore eat, scaricatore nello zoccolo del cinescopio da pulire/sostituire, sporcizia sotto la ventosa dell'eat (occhio a non prendere scosse pericolose perchè il tubo va scaricato prima di operare). Sullo zoccolo c'è il foro dove è innestato il cavo screen proveniente dal trasformatore eat, li dentro potrebbero verificarsi scariche, prova a spruzzare del disossidante per contatti elettrici e fallo penetrare all'interno. se estrai il filo puoi anche aprirlo perchè ci sono delle clip che lo trattengono, cosi puoi ispezionarlo e pulirlo meglio. Intanto vedi se risolvi cosi. Buongiorno Mistertv, ci provo...anche se quel rumore lo sento provenire dal flyback ( ne ho trovato uno equivalente in Polonia, non si sa mai)...comunque smonto di nuovo tutto e darò una pulitina come consigliato e vi aggiorno.Grazie sempre per la disponibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 marzo Segnala Share Inserita: 22 marzo Bè meglio delle tue orecchie nessuno può risalire alla provenienza del ticchettio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 13 aprile Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile (modificato) Buonasera. Il ticchettio che sentivo, proveniva sotto al Trasformatore di riga...In pratica faceva delle scintille alla base ed ho deciso quindi di sostituirlo.Dopo quasi un mesetto è arrivato il trasformatore di riga nuovo che avevo ordinato all'estero (13420066A) Montato e tutto, ma adesso quando accendo il televisore, resta acceso 5/6 secondi e mi da schermo nero e poi ritorna in standby. (Il led dello standby lampeggia 2 volte lentamente e poi 11 volte veloce) Cosa potrebbe essere?Grazie per la pazienza Il 22/3/2024 alle 19:24 , mistertv ha scritto: Bè meglio delle tue orecchie nessuno può risalire alla provenienza del ticchettio. Modificato: 13 aprile da Paki1982 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile Segnala Share Inserita: 13 aprile rimonta il vecchio eat e vedi se funziona,in tal caso sai il motivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 13 aprile Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: rimonta il vecchio eat e vedi se funziona,in tal caso sai il motivo Procederò cosi e vi farò sapere...Se fosse l'eat (che è anche nuovo) sarei proprio sfortunato.😌 Mi dà l'impressione come se non arrivasse la giusta alimentazione al pannello Una curiosità: ma il cavo screen proveniente dal trasformatore eat che si inserisce nello zoccolo del cinescopio va semplicemente ad innesto giusto? o va saldato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile Segnala Share Inserita: 13 aprile 18 minuti fa, Paki1982 ha scritto: va semplicemente ad innesto giusto? o va saldato? dipende dal tipo di zoccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 13 aprile Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile (modificato) 33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: dipende dal tipo di zoccolo Ho avuto difficoltà a togliere il cavo del vecchio flyback dal socket...per toglierlo, ho tolto un fermo di plastica che si trova in prossimità del foro (come se fosse un tappo per intenderci) e poi ho tolto il cavo che non è venuto via facilmente.Posso allegare foto,almeno sono sicuro.Potrebbe essere il cavo messo male che non fa arrivare la giusta alimentazione al pannello? Modificato: 13 aprile da Paki1982 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile non ricordo se per quel tipo dizoccolo occorreva premere un pulsantino di sblocco.Sicuramente l'inserimento è a pressione e il filo va a toccare una lamella a molla che lo blocca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non ricordo se per quel tipo dizoccolo occorreva premere un pulsantino di sblocco.Sicuramente l'inserimento è a pressione e il filo va a toccare una lamella a molla che lo blocca 12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Buongiorno e buona Domenica Sig. Riccardo.Si,ha un pulsante ma mi sa che si è spezzato perché viene fuori anch'esso.Nel caso in cui avessi rovinato la clip e quindi lo zoccolo stesso,posso prenderne un altro da una TV Panasonic 28" che ho in cantina o dev'essere per forza uguale? Perché sto notando che il cavo adesso si toglie troppo facilmente e non aggancia più bene. Grazie ancora per la pazienza. Allego foto del socket preso dalla TV Panasonic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile se ha la stessa piedinatura (pin e passo) sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: se ha la stessa piedinatura (pin e passo) sì Come faccio a capirlo? Devo verificare le connessioni o limitarmi solo a provare a connettere lo zoccolo del tv panasonic sul cinescopio del Philips? Perche se cosi fosse, ho provato già ed entra perfettamente.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile Ma avevi regolato i potenziometri e screen sul nuovo trasformatore? Se riesci ad aprire lo zoccolo piano piano aprendo quella parte in plastica dell'innesto puoi saldare il filo altrimenti metti quello del Panasonic tenendo presente che due pin sono assenti per cui devi vedere bene l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile 6 minuti fa, mistertv ha scritto: Ma avevi regolato i potenziometri e screen sul nuovo trasformatore? questo l'ho dato per scontato,altrimenti Paki andrebbe fustigato in piazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile (modificato) Allora fustigatemi pure, perchè non ho fatto nessuna regolazione su Focus e Screen.....🙄Ma da niubbo chiedo, come faccio a regolarlo se a schermo non vedo nulla? Il problema è che dopo aver messo il nuovo EAT accendo la tv,schermo completamente nero,dopo un po si spegne la lampada, il tv va in standby e il led vicino al tasto di accensione inizia a lampeggiare 2 volte lentamente e 11 volte velocemente.Tenete conto che ho dimistichezza solo con le saldature, ma è la prima volta che mi avventuro su un CRT e grazie a voi, il problema delle righe è sparito e sn riuscito a risolverlo (Grandissimo MisterTV). Mi rimaneva da risolvere solo il problema delle scosse che si verificavano sotto al vecchio EAT. Adesso il nuovo trasformatore è qui ma mi dà quei problemi sopra citati. Modificato: 14 aprile da Paki1982 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: questo l'ho dato per scontato,altrimenti [censored] andrebbe fustigato in piazza Aggiornamento: Ho smontato lo zoccolo, pulito tutto, saldato il filo all' interno ma mi ha dato sempre lo stesso problema.Allora ho preso il vecchio trasformatore di riga ed ho settato le stesse regolazioni sul nuovo (lo so,uccidetemi ma non lo sapevo ...per me è la primissima volta 😅)...sul vecchio EAT ho notato che c'è una piccola freccetta che indica il punto esatto della regolazione ed ho preso quella come punto di riferimento per settare quello nuovo e finalmente la televisione si è ACCESAAA!!! 😍Spero solo di aver fatto bene a prendere come punto di riferimento, il posizionamento dei potenziometri del vecchio EAT perchè altrimenti non saprei proprio come fare... (ci vuole uno strumento particolare?) Comunque volevo ringraziare TUTTI per avermi dedicato tantissimo tempo e per di più anche di Domenica.Grazie Grazie Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile (modificato) ho già organizzato il patibolo per la fustigazione. Per la focalizzazione basta un'immagine a reticolo ,per lo Screen metti in AV e cerca di ottenere uno schermo nero leggerissimamente illuminato Modificato: 14 aprile da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile Sai per chi opera nel settore certe manovre sono scontate però se non si precisa il proprio livello uno da i suggerimenti canonici e va da per scontati gli accorgimenti successivi. Il dubbio mi è venuto perchè non era possibile sostituire un trasformatore identico all'originale ed avere quadro nero. Per le tarature senza strumento ti ha già risposto Riccardo per la parte SCREEN, per il focus fai altrettanto e regola il potenziometro FOCUS per la miglior visualizzazione dell'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile (modificato) 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ho già organizzato il patibolo per la fustigazione. Per la focalizzazione basta un'immagine a reticolo ,per lo Screen metti in AV e cerca di ottenere uno schermo nero leggerissimamente illuminato La fustigazione me la merito anche se avevo specificato il mio livello "scarso abissale!"😅 e lo ha dimostrato anche quando ho scambiato il finale verticale per il TDA6108AJF.... Procederò con le indicazioni fornite...Grazie ancora Sig. Riccardo🤝 2 ore fa, mistertv ha scritto: Sai per chi opera nel settore certe manovre sono scontate però se non si precisa il proprio livello uno da i suggerimenti canonici e va da per scontati gli accorgimenti successivi. Il dubbio mi è venuto perchè non era possibile sostituire un trasformatore identico all'originale ed avere quadro nero. Per le tarature senza strumento ti ha già risposto Riccardo per la parte SCREEN, per il focus fai altrettanto e regola il potenziometro FOCUS per la miglior visualizzazione dell'immagine. Avete perfettamente ragione..E' stato il primo CRT che ho riparato ed il tutto grazie alla vostra pazienza, esperienza e professionalità. Senza di voi, lo avrei sicuramente buttato.Grazie ancora per tutte le dritte MisterTV!🤝 Buona serata a tutti! Modificato: 14 aprile da Paki1982 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile proprio perchè hai l'età di mio figlio per questa volta sarai graziato 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paki1982 Inserita: 14 aprile Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: proprio perchè hai l'età di mio figlio per questa volta sarai graziato 🤣 🤣🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile Quote Avete perfettamente ragione..E' stato il primo CRT che ho riparato ed il tutto grazie alla vostra pazienza, esperienza e professionalità. Senza di voi, lo avrei sicuramente buttato.Grazie ancora per tutte le dritte MisterTV!🤝 Prego. Fai tesoro delle dritte del forum per imparare e non per scopiazzare ed arrivare a dama 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati