tuttorotto Inserito: 19 febbraio 2024 Segnala Inserito: 19 febbraio 2024 Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema con la coclea della mia stufa a pellet, che gira lentamente. Ho provato a verificare il motore che mi sembra ok in quanto non ci sono condensatori di mezzo e se lo collego direttamente alla rete gira normale, ho verificato la coclea che sia libera di muoversi, infine ho verificato il pressostato con il motore direttamente collegato alla rete e sembra ok. A questo punto secondo il mio umile parere potrebbe essere la scheda. Provo a postare la foto della scheda e se qualcuno ha qualche consiglio per testare qualche altro componenetre lo ringrazio.
tuttorotto Inserita: 21 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2024 ...nessuno ha qualche consiglio...?
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2024 Segnala Inserita: 21 febbraio 2024 Con qaeste informazioni non è che si possa fare molto. Miasura la tensione sui morsetti dove è connesso il motore della coclea, così almeno si può sapere che tensione arriva al motore.
tuttorotto Inserita: 21 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2024 Buona sera Livio e grazie, il motore gira in alternata, nei contatti coclea ci sono i 220v
tuttorotto Inserita: 21 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2024 Altra cosa, ho staccato questo condensatore che dava una misura strana, ed effettivamente misura 95mf... potrebbe essere la causa?
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 Il motore ha una targa? Se si pubblica una foto leggibile della targa. Quel contensatare è da 0,22µF; 95mF mi sembra una misura decisamente...fantasiosa. comunque oltre alla capacità il dato importante è la misura di ESR che determina le perdite del condensatore. Potrebbe essere la causa del mal funzionamento del motore. Cambiarlo costa poco,quindi è una prova che puoi fare benissimo; importante è che il componente sostitutivo abbia una tensione uguale o maggiore:>=275Vca
NovellinoXX Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 ..... e che risponda alla classe di sicurezza X2.
tuttorotto Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 (modificato) Buongiorno, hai ragione Livio, ho sbagliato a scrivere sono µF... allego foto. A casa ho il condensatore che allego in foto, può andare bene? Modificato: 22 febbraio 2024 da tuttorotto
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 Si, dalle caratteristiche sembrerebbe adatto. Ma il motore della cocleqa non ha la targhetta?
tuttorotto Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 Questa è la targhetta del motore.
Nik-nak Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 Hai provato ad alimentare direttamente il motore con la 230Vac, escludendo la scheda, per vedere come si comporta?
tuttorotto Inserita: 23 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Si certo, gira bene, l'ho scritto all'inizio del post. Ho verificato anche che non ci siano condensatori nel motore, nulla di ciò.
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2024 Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Vista la potenza del motore, e la forma costruttiva, sembra del tipo a polo bloccato; si ilcondensatore potrebbe essere la causa dell'anomalia di funzionamento.
tuttorotto Inserita: 23 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Bene, oggi o domani ci metto il condensatore che ho poi posto il risultato. Grazie intanto.
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2024 Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Il 23/02/2024 alle 12:33 , tuttorotto ha scritto: Bene, oggi o domani ci metto il condensatore che ho poi posto il risultato. Expand Misura anche la tensione sul motore.
tuttorotto Inserita: 24 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 Ho provato con il condensatore nuovo ma niente... la coclea gira piano. Ai capi del motore arrivano 185 volt... che atro potrei testare? Il transistor che ha il PIN collegato ad un polo della coclea?
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Il 24/02/2024 alle 18:30 , tuttorotto ha scritto: Il transistor che ha il PIN collegato ad un polo della coclea? Expand Probabilmente è un triac; leggi la sigla e pubblicala. non credo sia lui ma dipenda dal circuito che lo pilota. Se hai misurato 185V è giusto che il motore giri più adagio. Però potrebbe anche essere un problema delle condizioni che rileva la scheda di controllo. Ad esempio potrebbe girare più adagio perchè il regolatore crede di dover fornire meno pellets.
tuttorotto Inserita: 25 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Capisco... ad ogni modo posto la foto del transistor che comunica direttamente con la coclea (bt137x) e di un altro che presumo controlli qualcosa più grosso avendo un dissipatore (7805ct). Se non fossero questi componenti dovrei passare agli integrati che controllano il sistema? E' fattibile o diventa una cosa troppo laboriosa controllarli?
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Il 25/02/2024 alle 13:25 , tuttorotto ha scritto: direttamente con la coclea (bt137x) Expand Questo è un triac da 8A, più che esuberante per quel motore; visto che misuri una tensione di 185V ai capi del motore, direi che questo componente sta facendo il suo dovere. Il preblema semmai è a monte. lo MC7805CT è un regolatore fisso da 5V. Fornirà il 5V di alimentazione ai circuiti logici. Dovresti misurare 5Vcc tra la sua uscita e lo zero volt.
tuttorotto Inserita: 25 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Provo la misura suggerita... altre prove che posso fare prima di demolire la scheda ce ne potrebbero essere?
MAURO-6402 Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Il 25/02/2024 alle 06:51 , Livio Orsini ha scritto: Però potrebbe anche essere un problema delle condizioni che rileva la scheda di controllo. Ad esempio potrebbe girare più adagio perchè il regolatore crede di dover fornire meno pellets. Expand Io la penso come Livio. Dovresti controllare anche gli ingressi alla scheda. In genere ci sono sonde sui fumi, sullo scambiatore e anche ambiente. Se una di queste dice alla scheda che sono in prossimità del set-point impostato, la scheda riduce l'apporto di combustibile al braciere per mantenere la temperatura nel range impostato. Le sonde di temperatura in genere sono dei semplici ntc, e sono anche semplici da verificare con un ohmmetro basterebbe capire che modello sono. Altra cosa, gira più piano solo la coclea o anche il ventilatore di espulsione fumi?
tuttorotto Inserita: 25 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Ok, domani provo a vedere se gira piano anche il motore dei fumi. Per le sonde le cerco poi provo con il tester.
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 Il 25/02/2024 alle 18:33 , MAURO-6402 ha scritto: Altra cosa, gira più piano solo la coclea o anche il ventilatore di espulsione fumi? Expand Si anche questo potrebbe indicare un'anomalia del sistema "stufa"
tuttorotto Inserita: 26 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 Ho provato e in effetti anche il motore dei fumi gira piano. Sto provando le sonde con il tester, c' è un valore ohmico a cui mi posso riferire o devo per forza vedere i dati della sonda?
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 Il 26/02/2024 alle 07:10 , tuttorotto ha scritto: Sto provando le sonde con il tester, c' è un valore ohmico a cui mi posso riferire o devo per forza vedere i dati della sonda? Expand Misura con almeno un terminale della sonda sconnesso da tutto. Di solito si da il dato di resistenza a 25°C. Però ci sono molti valori differenti, credo che per queste applicazioni si usino sonde con 10kohm a 25°C. Tu misura il valore poi si vede se è un valore che può essere congruo alla temperatura a cui hai effettuato la misura. Il 26/02/2024 alle 07:10 , tuttorotto ha scritto: Ho provato e in effetti anche il motore dei fumi gira piano Expand Questo sembra un indicatore che ci sono problemi sulla sulla scheda o sui sensori. Marca e modello della stufa?
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