Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento piano a induzione fa scattare il salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho installato un piano a induzione, potenza massima 4.5kw, così ho passato 2 cavi da 4mm2, sono arrivato ad un magnetotermico da 25A che a sua votla ho collegato alìl'interrutore principale con salvavita da 32A. La terra l'ho presa da una presa da 16A li vicino.

Ho il contatore da 6kw e ho anche una pompa di calore.

Succede che quando è attiva la pompa di calore e accendo il piano a induzione, non necessariamente alla massima potenza, anche solo un "fuoco" al minimo, dopo 10/15 minuti, o anche meno, scatta il salvavita, o comunque scatta l'interruttore generale.

Ho anche sostituito il piano a induzione con uno nuovo e il problema è rimasto.

Allego foto dei collegamenti. Quale potrebbe essere il problema? il collegamento avviene tramite mammut, senza passare per prese o altro.

IMG_3517.jpg

image0.jpeg

Inserita:

Risposta al volo....un unico differenziale?  I filtri degli elettrodomestici vanno in fuga verso terra....

Ti si colora la finestrella del differenziale generale?

Inserita:
6 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Risposta al volo....un unico differenziale?  I filtri degli elettrodomestici vanno in fuga verso terra....

Ti si colora la finestrella del differenziale generale?

Si, si abbassa la prima levetta che vedi in alto e esce una piccola "linguetta" dal salvavita che si appoggia sopra a quella del generale.

Un unico differenziale? Ho uno generale a cui ne sono collegati altri 2, uno per ogni piano.

Così quello del piano a induzione l'ho collegato direttamente al generale. Ho fatto na cagata?

Vorrei trovare un elettricista in zona ma non so chi chiamare

Inserita:
14 minuti fa, alexdelli ha scritto:

Si, si abbassa la prima levetta che vedi in alto e esce una piccola "linguetta" dal salvavita che si appoggia sopra a quella del generale.

Ecco   , vedendo la foto , è tu mi confermi,  potrebbe essere che si sommano delle piccole dispersioni , tipiche dell elettronica di oggi

Con i dovuti se è ma , tu hai già magnetotermici per le varie partenze , ma non è corretto che siano tutti collegati  sotto un unico differenziale 

Andrebbero distribuiti  su almeno,  almeno 2

Dovresti trovare un bravo installatore  che ti rimetta un po in ordine il quadro , valutando sul posto   come organizzare il tutto .

In occasione,  si potrebbero anche sostituire i ponticelli che alimentano i magnetotermici