alexdelli Inserito: 19 febbraio 2024 Segnala Inserito: 19 febbraio 2024 Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho installato un piano a induzione, potenza massima 4.5kw, così ho passato 2 cavi da 4mm2, sono arrivato ad un magnetotermico da 25A che a sua votla ho collegato alìl'interrutore principale con salvavita da 32A. La terra l'ho presa da una presa da 16A li vicino. Ho il contatore da 6kw e ho anche una pompa di calore. Succede che quando è attiva la pompa di calore e accendo il piano a induzione, non necessariamente alla massima potenza, anche solo un "fuoco" al minimo, dopo 10/15 minuti, o anche meno, scatta il salvavita, o comunque scatta l'interruttore generale. Ho anche sostituito il piano a induzione con uno nuovo e il problema è rimasto. Allego foto dei collegamenti. Quale potrebbe essere il problema? il collegamento avviene tramite mammut, senza passare per prese o altro.
luigi69 Inserita: 19 febbraio 2024 Segnala Inserita: 19 febbraio 2024 Risposta al volo....un unico differenziale? I filtri degli elettrodomestici vanno in fuga verso terra.... Ti si colora la finestrella del differenziale generale?
alexdelli Inserita: 19 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2024 6 minuti fa, luigi69 ha scritto: Risposta al volo....un unico differenziale? I filtri degli elettrodomestici vanno in fuga verso terra.... Ti si colora la finestrella del differenziale generale? Si, si abbassa la prima levetta che vedi in alto e esce una piccola "linguetta" dal salvavita che si appoggia sopra a quella del generale. Un unico differenziale? Ho uno generale a cui ne sono collegati altri 2, uno per ogni piano. Così quello del piano a induzione l'ho collegato direttamente al generale. Ho fatto na cagata? Vorrei trovare un elettricista in zona ma non so chi chiamare
luigi69 Inserita: 19 febbraio 2024 Segnala Inserita: 19 febbraio 2024 14 minuti fa, alexdelli ha scritto: Si, si abbassa la prima levetta che vedi in alto e esce una piccola "linguetta" dal salvavita che si appoggia sopra a quella del generale. Ecco , vedendo la foto , è tu mi confermi, potrebbe essere che si sommano delle piccole dispersioni , tipiche dell elettronica di oggi Con i dovuti se è ma , tu hai già magnetotermici per le varie partenze , ma non è corretto che siano tutti collegati sotto un unico differenziale Andrebbero distribuiti su almeno, almeno 2 Dovresti trovare un bravo installatore che ti rimetta un po in ordine il quadro , valutando sul posto come organizzare il tutto . In occasione, si potrebbero anche sostituire i ponticelli che alimentano i magnetotermici
Messaggi consigliati