MarcoPau Inserito: 20 febbraio 2024 Segnala Inserito: 20 febbraio 2024 Ciao a tutti, ho un battitappeto (tipo scopa elettrica) il cui motorino del rullo/spazzola ha cominciato a girare più lento, come se ci fosse una sorta di resistenza, e così facendo manda in protezione la schedina di controllo che ne interrompe l'alimentazione, facendo andare solo il motore aspirapolvere. Credo si tratti di una protezione utile ad evitare il surriscaldamento e la fusione del motorino. Poiché il ricambio costa una fucilata, volevo chiedervi se sono note delle modalità per "smollarlo". A mano gira liberamente, ma appunto ha perso quel po' di fluidità/velocità utile a non mandarlo in blocco. Potrebbe essere una questione di cuscinetti? Altro? Grazie infinite!
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2024 Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 Dalla fotografia sembra che l'avvolgimento, sul lato destro, sia annerito. Se così fosse è inice di strinatura notevole dell'avvolgimento stesso, per cui c'è poco da fare se non sostiruire il motore o, almeno il rotore.
MarcoPau Inserita: 20 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 Ciao Livio, la foto è presa da internet, non è il motorino "vero".
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2024 Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 Controlla le spazzole, se sono consumate o danneggiate possono dare problemi di quel genere
NovellinoXX Inserita: 20 febbraio 2024 Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 (modificato) 1 ora fa, MarcoPau ha scritto: Ciao Livio, la foto è presa da internet, non è il motorino "vero". Ciao. Che fai, quando devi fare le analisi del sangue, mandi un altro a fare il prelievo ???? 😃 Metti la foto del tuo motore, e' molto importante vedere lo stato del collettore, delle spazzole e degli avvolgimenti per fare una ipotesi, magari dopo una bella spolverata. Modificato: 20 febbraio 2024 da NovellinoXX
MarcoPau Inserita: 20 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 Eh, c'hai ragione, avevo scritto da casa e non avevo il pezzo con me. Eccolo!
NovellinoXX Inserita: 20 febbraio 2024 Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 (modificato) Io vedo il collettore abbastanza annerito. Facendolo girare deve fare piccole scintille, ma non esagerate . Smonta le spazzole e controlla l'usura (***). Se sono OK e se hai un tester fai una misura di resistenza mettendo i puntali sui supporti delle spazzole e fai girare il rotore di una lamella collettore alla volta, non ci devono essere grosse variazioni. (***) con le spazzole smontate controlla se gira liberamente. Modificato: 20 febbraio 2024 da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 20 febbraio 2024 Segnala Inserita: 20 febbraio 2024 (modificato) P.S. ne ho riparate poche, ma va controllata anche la parte della spazzola meccanica collegata a quel motore; in genere sono piene di polvere e capelli aggrovigliati intorno all'asse che fanno resistenza. Modificato: 20 febbraio 2024 da NovellinoXX
Messaggi consigliati