Vai al contenuto
PLC Forum

Motorino spazzola battitappeto gira lento

MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un battitappeto (tipo scopa elettrica) il cui motorino del rullo/spazzola ha cominciato a girare più lento, come se ci fosse una sorta di resistenza, e così facendo manda in protezione la schedina di controllo che ne interrompe l'alimentazione, facendo andare solo il motore aspirapolvere. Credo si tratti di una protezione utile ad evitare il surriscaldamento e la fusione del motorino.

Poiché il ricambio costa una fucilata, volevo chiedervi se sono note delle modalità per "smollarlo". A mano gira liberamente, ma appunto ha perso quel po' di fluidità/velocità utile a non mandarlo in blocco.

Potrebbe essere una questione di cuscinetti? Altro?

Grazie infinite!

IMG_4451.jpg.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla fotografia sembra che l'avvolgimento, sul lato destro, sia annerito. Se così fosse è inice di strinatura notevole dell'avvolgimento stesso, per cui c'è poco da fare se non sostiruire il motore o, almeno il rotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

Ciao Livio, la foto è presa da internet, non è il motorino "vero".

Ciao. Che fai, quando devi fare le analisi del sangue, mandi un altro a fare il prelievo ???? 😃

Metti la foto del tuo motore, e' molto importante vedere lo stato del collettore,

delle spazzole e degli avvolgimenti per fare una ipotesi, magari dopo una bella spolverata.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo il collettore abbastanza annerito. Facendolo girare deve fare piccole scintille, ma non esagerate .

Smonta le spazzole e controlla l'usura (***). Se sono OK e se hai un tester fai una misura di resistenza mettendo

i puntali sui supporti delle spazzole e fai girare il rotore di una lamella collettore alla volta,

non ci devono essere grosse variazioni.

(***) con le spazzole smontate controlla se gira liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ne ho riparate poche, ma va controllata anche la parte della spazzola meccanica collegata a quel motore;

in genere sono piene di polvere e capelli aggrovigliati intorno all'asse che fanno resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti