Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Altre 400mq

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei sapere se nei 400mq di limite oltre al quale è obligatorio

il progetto si considerano anche i livelli della casa.

Se ad esempio ho un appartamento con uno scantinato di 270mq

e il piano superiore di 130mq devo fare il progetto?

Nel conteggio contano anche le verande giusto?

Grazie

Alessandroni Matteo
Inserita:

Se la superficie lorda dei piani dell'unità immobiliare catastale è superiore a 400 mq è d'obbligo il progetto elettrico.

Inserita:

Più precisamente se la superfice sottesa (alimentata) ad un unico contatore supera i 400 metri quadri vi è l'obbligo di progetto.

Se metti due contatori risolvi la cosa senza progetto...

O se fai la casa da 399 metri ci sei ancora fuori...

Da notare però che alcuni ingegneri (periti tecnici di tribunale) considerano superfice (sottesa) in Mq anche il giardino se dotato di lampioni alimentati dallo stesso contatore dell'immobile.

Comunque uno che fa 400 metri quadri di casa ha dei bei soldi... è giusto che paghi :P l'economia gira con tè

Inserita:

Se ho capito bene quindi si sommano i vari piani e non si scorporano i mq delle

verande, dei muri e dei vano scala (i quali di solito non fanno cubatura)

Alessandroni Matteo
Inserita:

Per quello che è la mia esperienza, ti ripeto, devi vedere catastualmente la superficie dell'immobile.

Inserita:

Ok, benissimo.

Se in questo appartamento il cui piano superiore misura 180mq

e in quello al piano terra ha 220mq, e viene utilizzato per il parcheggio di 3 trattori agricoli e 2 auto

serve il progetto dato che sotto non e appartamento dove si vive?

(Per la storia dei 400mq alimentati da un'unico contatore direi di si.)

Se si, per caso si fa rifferimento a qualche normativa particolare.

Grazie

Inserita:

Purtroppo è un buco legislativo che esiste da sempre... non si sa quale superficie considerare e nessuno da una risposta. Qualcuno dice di considerare la superficie "scopabile". Ad esempio non è il caso di considerare il giardino anche nel caso abbia l'impianto elettrico

Inserita:

la 46/90 ha chiaramente lo scopo di proteggere gli utilizzatori dai pericoli legati all'elettricità.

Confermando che il buco legislativo è presente ma speriamo a breve risolto, concordo con quanto affermato da matteo(mi permetto il tu) sul verificare le visure catastali ed a maggior ragione sono d'accordo con i periti di tribunale che di fatto considerano i 400 mq se coperti da impianto elettrico : il giardino è uno dei luoghi potenzialmente più rognosi a causa dei lampioni, di eventuali prese di servizio etc espositi agli elementi atmosferici.

La complessità dell'impianto (in termini assolutamente generici) di una superficie simile richiede l'analisi completa (alias progetto).

Paradossalmente se uno avesse un giardino senza illuminazione di 380 mq ed al centro una baracca di 20mq come casa, per quanto sopra detto, la metratura coperta "elettricamente" è 20mq.

In questo caso io non farei il progetto