Mghiando Inserito: 21 febbraio 2024 Segnala Inserito: 21 febbraio 2024 Buonasera, l'asciugatrice sembra non rilevi più il serbatoio pieno, e perde acqua. Ricordo che suonava il cicalino e si pausava il ciclo, quando funzionava correttamente, chiedendo lo scarico manuale. Chiedo possibilmente di poter reperire lo schema e magari qualche tutorial (immagino non sarà un difetto troppo specifico), per poter individuare la causa. Allego la targhetta dell'asciugatrice. Grazie per il vostro aiuto P.S. Ho cercato, ma non ho trovato.
michpao Inserita: 23 febbraio 2024 Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Il 21/2/2024 alle 16:55 , Mghiando ha scritto: l'asciugatrice sembra non rilevi più il serbatoio pieno, e perde acqua. Questo modello ha 2 lamelle che rilevano la vaschetta piena, vanno pulite (a fianco della pompa di scarico). Fatto ciò durante un programma prova a controllare se si attiva la pompa e fai sapere
Mghiando Inserita: 28 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 Buon pomeriggio, grazie del consiglio; ho effettuato la pulizia delle lamelle consigliata, ed anche quella del condensatore. Allego foto. Spero di poter dare a breve un feedback positivo.
erchiu3 Inserita: 29 febbraio 2024 Segnala Inserita: 29 febbraio 2024 Se nella sede della pompa della condensa hai trovato dello sporco vedrai che il problema e' li. Per la pulizia del condensatore come hai fatto?
Mghiando Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 Aggiornamento: di lanuggine ce n'era ma le lamelle non mi sono sembrate particolarmente sporche. Per il condensatore, ho proceduto a tagliare la parte sagomata della copertura in plastica, per arrivare a poterlo pulire con uno spazzolino metallico. Purtroppo ho constatato alla prima asciugatura, che l'acqua esce ancora. Credo con relativa certezza che perda dalla parte superiore dell'asciugatrice, in particolare dal cassetto raccogli condensa. Vi chiedo: come viene rilevato il "pieno"? Ricordo, come scritto nel post di apertura, che il cicalino suonava e il ciclo si arrestava can il serbatoio da svuotare..ora non più. Dove agire? Grazie per il vostro aiuto.
michpao Inserita: 1 marzo 2024 Segnala Inserita: 1 marzo 2024 Bisogna smontarla completamente e togliere i due radiatori collegati al compressore per lavare via i depositi anche dal duo involucro. Ci sono parecchi video che mostrano cosa bisogna fare e valuta se sei in grado.... Quello impianto è anche causato dall’impiego di ammorbidente aggiunto ai capi lavati, ma quando devono essere passati in asciugatrice (oltre allo spreco) impastano!
erchiu3 Inserita: 1 marzo 2024 Segnala Inserita: 1 marzo 2024 Quando il cassetto e' pieno la condensa ritorna per sopravanzo sotto dove c'e' la pompa Quindi poi le lamelle coinvolte dalla condensa ti danno il segnale di pieno. Nel tuo caso significa che le lamelle danno il segnale anche se l'acqua non c'e' quindi presumibilmente dallo sporco.
Mghiando Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 5 ore fa, michpao ha scritto: Bisogna smontarla completamente e togliere i due radiatori collegati al compressore per lavare via i depositi anche dal duo involucro. Ci sono parecchi video che mostrano cosa bisogna fare e valuta se sei in grado.... Quello impianto è anche causato dall’impiego di ammorbidente aggiunto ai capi lavati, ma quando devono essere passati in asciugatrice (oltre allo spreco) impastano! Potresti indicarmi i video? Poi valuto come scrivi, se sono in grado.
Mghiando Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 4 ore fa, erchiu3 ha scritto: Quando il cassetto e' pieno la condensa ritorna per sopravanzo sotto dove c'e' la pompa Quindi poi le lamelle coinvolte dalla condensa ti danno il segnale di pieno. Nel tuo caso significa che le lamelle danno il segnale anche se l'acqua non c'e' quindi presumibilmente dallo sporco. Chiedo scusa, ma mi sapresti indicare quali lamelle? quelle vicino alla pompa sono ben pulite ora. E se ho ben capito, loro attivano la pompa per portare l'acqua al cassetto in alto, quando il serbatoio alla base si satura. Come si attiva il "troppo pieno" del cassetto superiore? Ci sono altre lamelle? C'è uno schema di massima? Grazie per l'aiuto.
Mghiando Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 2 ore fa, Mghiando ha scritto: Chiedo scusa, ma mi sapresti indicare quali lamelle? quelle vicino alla pompa sono ben pulite ora. E se ho ben capito, loro attivano la pompa per portare l'acqua al cassetto in alto, quando il serbatoio alla base si satura. Come si attiva il "troppo pieno" del cassetto superiore? Ci sono altre lamelle? C'è uno schema di massima? Grazie per l'aiuto. Ho appena verificato quanto mi hai indicato: facendo un ponte sulle lamelle, il ciclo si è fermato e il cicalino e led indicavano la necessità di svuotare il cassetto. Quindi a questo punto, l'acqua può venire dal cassetto stesso, forse dal tappo inferire con guarnizione (quello che si apre spingendolo verso l'interno), Ho pulito intorno a dove fa battuta la guarnizione, ma non capisco come possa perdere....
erchiu3 Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 Il cassetto non ha contatti per il troppo pieno, sono le lamelle che danno il troppo pieno. Per la perdita, provando la macchina senza fianchi laterali non riesci a vedere da dove viene? La pulizia del condensatore/evaporatore, non e' particolarmente complicata, devi comunque togliere il cestello e sotto ti trovi il contenitore che li contiene.
michpao Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 3 ore fa, erchiu3 ha scritto: La pulizia del condensatore/evaporatore, non e' particolarmente complicata, devi comunque togliere il cestello e sotto ti trovi il contenitore che li contiene. Dipende dal tuo livello, per noi che lo facciamo ma per chi lo fa la prima volta 😱 Considera che la Bosch chiedeva anni fa 250€ (ora saranno di più) .... Comunque in questo è il video (altra marca), ma l’operazione è simile:
Barbara79 Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 ciao ragazzi ho un problema con l'asciugatrice. è smontata dai primi di novembre🤦 perde acqua stagnante puzzolente e non capiamo come né perché. oggi per fare un apriva o gettato acqua direttamente nel.cestello e ci siamo resi conto che sia dalla parte posteriore che da quella anteriore cola acqua (per capirci dove si trovano le chiusure con i coperchi allego foto) è normale che accada o perde il cestello?? aiutooo
Alessio Menditto Inserita: 13 aprile 2024 Segnala Inserita: 13 aprile 2024 Barbara per favore devi aprire una nuova discussione, grazie.
Messaggi consigliati