Gabo Inserito: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2005 Posto in questa sezione anche se la mia domanda e di tipo didattico:Io devo dimensionare un conduttore per cablare un quadro e vorrei sapere se la procedure che adotto è corretta o meglio se la applico bene.-Innanzi tutto scelgo la portata del conduttore in rame, isolato in PVC (normale cordina N07V-K) a 40°C come da tabella in funzione del tipo di posa; per esempio di sezione 1,5mmq.1°domandaPer un quadro elettrico è corretto scegliere come metodo d'installazione il B1?Se si la portata è di 13,5A-Dopodichè siccome la mia temperatura ambiente è di 45° moltiplico 13,5x il fattore di correzione 0,91=12,32°domandaAdesso i mieri 12,3A dovrebbero essere moltiplicati per il fattore di correzione legato al fatto che nella canala di un quadro ci sono più conduttori raggruppati.Il fattore di correzione varia al variare del nr. di cavi o coppie caricate (da 2 a 9); quale fattore devo scegliere.Spero di essere stato chiaro.p.s. queste tabelle non le ho ricavate dalle norme, ma da un testo che spiega come deve essere l'equipaggiamento elettrico delle maccchine quindi spero che siano riportate come nelle norme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 14 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 ^^^^^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 Personalmente uso le tabelle pubblicate nel libro "Quadri elettrici" di Carrescia e Scarioni edito da TNE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 15 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2005 Ok grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati