sepiro Inserito: 22 febbraio 2024 Segnala Inserito: 22 febbraio 2024 Ciao a tutti gli avventurieri del freddo, sto seguendo un aggiornamento sulla nuova Fgas, nei primi dieci minuti si è già parlato di effetto diesel un sacco di volte in questi termini: "eh sì, montano il clima, non fanno bene la prova di tenuta, si hanno delle infiltrazioni d'aria nel circuito di bassa, poi si crea la miscela esplosiva e badabam!". Com'è sta storia dell'effetto diesel? Non credo possa entrare aria nel circuito di bassa che è comunque in pressione, cosa succede davvero, perchè esplode?
click0 Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 schematicamente un diesel "accende" per sola compressione combustibile + comburente+ pressione e ottieni la combustione (molto alla buona, anche perché nella realtà è diverso, non avviene cosi) forse intendeva questo... PS ma chiedere a chi ne ha parlato ??
Alessio Menditto Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 Non so bene a cosa si riferisce, i nuovi refrigeranti sono effettivamente infiammabili, non nel senso che intendiamo comunemente, ma non basta ci sia aria per farli esplodere dentro il circuito, almeno non l’ho mai sentita, piuttosto l’aria è un “in-condensabile”, significa che al contrario del refrigerante non può abbassare la sua pressione, quindi nel circuito di alta si sommano le due pressioni relative del refrigerante (che condensa) e dell’aria che non condensa, per farla breve la pressione si alza parecchio nel lato di alta e ci sono gravi perdite di efficienza, oltre che l’olio sintetico si ossida e fa sfracelli nel compressore.
sepiro Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 6 minuti fa, click0 ha scritto: PS ma chiedere a chi ne ha parlato ?? Mi vergognavo di non sapergli dire che mi pareva una **** e poi le foto dei locali esplosi e i clima carbonizzati facevano impressione
sepiro Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non so bene a cosa si riferisce, i nuovi refrigeranti sono effettivamente infiammabili, non nel senso che intendiamo comunemente, ma non basta ci sia aria per farli esplodere dentro il circuito, almeno non l’ho mai sentita, piuttosto l’aria è un “in-condensabile”, significa che al contrario del refrigerante non può abbassare la sua pressione, quindi nel circuito di alta si sommano le due pressioni relative del refrigerante (che condensa) e dell’aria che non condensa, per farla breve la pressione si alza parecchio nel lato di alta e ci sono gravi perdite di efficienza, oltre che l’olio sintetico si ossida e fa sfracelli nel compressore. Questo mi è chiaro e l'ho anche incontrato sul campo come problema ma con refrigeranti non infiammabili. Volevo capire se il rischio che scoppi sia reale o meno
click0 Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 bhe ne ho visti anche ai tempi dell'R22...
NoNickName Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 LFL e UFL questi sconosciuti. Chissà perché gli impianti di ricarica del GPL per auto non saltano tutti per aria.
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