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PLC Forum


Effetto Diesel e Badabam!


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Inserito:

Ciao a tutti gli avventurieri del freddo,

sto seguendo un aggiornamento sulla nuova Fgas, nei primi dieci minuti si è già parlato di effetto diesel un sacco di volte in questi termini: "eh sì, montano il clima, non fanno bene la prova di tenuta, si hanno delle infiltrazioni d'aria nel circuito di bassa, poi si crea la miscela esplosiva e badabam!".

Com'è sta storia dell'effetto diesel? Non credo possa entrare aria nel circuito di bassa che è comunque in pressione, cosa succede davvero, perchè esplode?


Inserita:

schematicamente un diesel "accende" per sola compressione

combustibile + comburente+ pressione e ottieni la combustione

(molto alla buona, anche perché nella realtà è diverso, non avviene cosi)

 

forse intendeva questo...

 

PS ma chiedere a chi ne ha parlato ??

Alessio Menditto
Inserita:

Non so bene a cosa si riferisce, i nuovi refrigeranti sono effettivamente infiammabili, non nel senso che intendiamo comunemente, ma non basta ci sia aria per farli esplodere dentro il circuito, almeno non l’ho mai sentita, piuttosto l’aria è un “in-condensabile”, significa che al contrario del refrigerante non può abbassare la sua pressione, quindi nel circuito di alta si sommano le due pressioni relative del refrigerante (che condensa) e dell’aria che non condensa, per farla breve la pressione si alza parecchio nel lato di alta e ci sono gravi perdite di efficienza, oltre che l’olio sintetico si ossida e fa sfracelli nel compressore.

Inserita:
6 minuti fa, click0 ha scritto:

PS ma chiedere a chi ne ha parlato ??

Mi vergognavo di non sapergli dire che mi pareva una **** e poi le foto dei locali esplosi e i clima carbonizzati facevano impressione 

Inserita:
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non so bene a cosa si riferisce, i nuovi refrigeranti sono effettivamente infiammabili, non nel senso che intendiamo comunemente, ma non basta ci sia aria per farli esplodere dentro il circuito, almeno non l’ho mai sentita, piuttosto l’aria è un “in-condensabile”, significa che al contrario del refrigerante non può abbassare la sua pressione, quindi nel circuito di alta si sommano le due pressioni relative del refrigerante (che condensa) e dell’aria che non condensa, per farla breve la pressione si alza parecchio nel lato di alta e ci sono gravi perdite di efficienza, oltre che l’olio sintetico si ossida e fa sfracelli nel compressore.

Questo mi è chiaro e l'ho anche incontrato sul campo come problema ma con refrigeranti non infiammabili. Volevo capire se il rischio che scoppi sia reale o meno

Inserita:

LFL e UFL questi sconosciuti. Chissà perché gli impianti di ricarica del GPL per auto non saltano tutti per aria.

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