Pappardella Inserito: 22 febbraio 2024 Segnala Inserito: 22 febbraio 2024 Ciao a tutti, è corretta una temperatura di intervento per una pastiglia termica bimetallica montata su una resistenza di frenatura, pari a 450 gradi? Non è un po' troppo elevata? L'alimentatore a cui è collegata non è molto grande, 10 kW, ma ho paura che la resistenza possa danneggiarsi prima dell'intervento della pastiglia... Cosa ne pensate? Grazie come sempre!
NovellinoXX Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 (modificato) 42 minuti fa, Pappardella ha scritto: ma ho paura che la resistenza possa danneggiarsi prima dell'intervento della pastiglia... Dipende dalle caratteristiche costruttive della resistenza. Ad esempio, le resistenze di una stufa elettrica, filo resistivo avvolto a spirale su un supporto ceramico, sono fatte per funzionare all'incandescenza. Modificato: 22 febbraio 2024 da NovellinoXX
mc1988 Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 3 ore fa, Pappardella ha scritto: pari a 450 gradi? Così a naso, 450 gradi mi sembrano davvero troppi... a quella temperatura fondono tanti metalli, stagno compreso! Ciao mc1988
drn5 Inserita: 22 febbraio 2024 Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 (modificato) dalla marca e dal modello si dovrebbe risalire alle caratteristiche... e poi dipende dal tempo a cui resta a 450 gradi.... alcune hanno temperature limite anche a 500 gradi. Modificato: 22 febbraio 2024 da drn5
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2024 Segnala Inserita: 23 febbraio 2024 Questo resistore di frenatura èdel tipo corazzato con dissipatore di calore? I 450°C è la temperatura indicata sulla pastiglia? La pastiglia è quella originale? Queste pastigle termiche vengono usate per prevenire incendi, in caso di guasto del chopper di frenatura. Un tempo qualcuno,per risparmiare, usava resistori senza pastiglia termica o clixon, così nel caso di corto circuito del chopper il resistore, prima di buciarsi, raggiungeva temperature elevatissime; personalmente ho visto i risultati di un incendio di un quadro, causato da questo tipo di guasto.
Pappardella Inserita: 24 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 Buongiorno Livio e grazie a tutti per le risposte. Allego la foto della pastiglia originale, smontata dalla resistenza di frenatura guasta. Dalla sigla non sono riuscito a risalire al valore della temperatura di lavoro, ma chi ci ha fornito la resistenza nuova ci ha indicato che il suo valore era appunto di 450°, per cui ci ha fornito una resistenza con un tipo di pastiglia uguale. Allego anche la foto della resistenza nuova con la pastiglia montata. La resistenza come si vede non ha il dissipatore.Ha un valore di 27 ohm per una potenza massima dissipabile di picco di 1300 W. Buona domenica!
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2024 Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 Se il valore di intervento del clixon,450°C, ti sembra troppo elevato puoi sostituirlo con uno di valore più basso (400°C ad esempio); il peggio che può capitare è che intervenga e fermi la macchina per raggiunto limite. Comunque la SIR è un'azienda italiana (Castellanza-VA), tuttora operante, quindi puoi magari dare una telefonata al loro servizio assistenza e chiedere a loro quale sia il miglior valore di intervento del clixon. Quell'inverter cosa va ad azionare? uno svolgitore? un posizionatore? altro?
click0 Inserita: 24 febbraio 2024 Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 (modificato) https://www.wts-electronic.de/download/Att. 5 - S.I.R. braking resistors.pdf?id=1663 Modificato: 24 febbraio 2024 da click0
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