claudius1 Inserito: 30 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2005 salve qualcuno sa dirmi se è vero che con le nuove normative per lavorare in una cabina di trasformazione da 15KV occorre effettuare un corso di preparazione,e sè è cosi dove posso fare questo corso?grazie della vostra disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2005 ciao claudiusmi sfugge la cosa, sarei interessato anche io a sapere..Nel senso, il 15 KV non e' per definizione media tensione, nel senso che paese che vai media che trovi....ovvero, dalle mie parti l'enel ha delle dorsali principali a 15 KV, ma con parallelo di privati a 22 KV e 70 KV, piu' alcune linee a 30 KVper quello che ne so io , ripeto, per cosa ne so io al momento, non esiste niente del genere, ma sarei contento se qualche altro collega ci suggerisse un riferimento normativo o una indicazione del generegrazie a tutti e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2005 Per quanto ne so io, generalmente l' AT parte dai 35 kV mentre da 1 a 35 kV sei in MT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soleilblue Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2005 a livello di normativa per i lavori elettrici (CEI 11-27 e CEI 50110) non esiste la media tensione, abbiamo la bassa sotto i 1000Vac, sopra è tutta alta tensione ).la definizione di bassisima (50Vac poi dipende dal tipo selv,pelv o felv) bassa (fino a 1000Vac), media (fino a 30000V) e alta (oltre i 30kV) è relativa ai compenti, di classe0, 1, 2 o 3.Quest'ultima suddivisione è quella che is usa per comunemente nel parlato.Non esiste un'obbligatorietà di seguire particolari corsi, visto che la abilitazione ai lavori di media tensione con la notifica di persona esperta (PES) o avvertita (PAVV) viene fatto dalla tua ditta nel pos (piano operativo di sicurezza).L'accesso a cabine è consentito a persone comuni sotto la supervisione di persone esperte o avvertite.Il datore per la 626 deve però assicurare un'adeguata formazione in materia di sicurezza e salute, inn particolare la formazione deve essere periodica in relazione all'insorgere di nuovi rischi.In teoria è valido anche un'affiacamento a personale con esperienza.In pratica però se succede qualcosa al datore può essere imputata che la tecnica evolve e quindi oggi non si lavora come 20 anni fa per cui fare dei corsi può essere utile.Per quanto riguarda invece i lavori con enel sono richiesti i corsi.Coimunque se cerchi qualche corso puoi andare al Cesi.Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2005 la norma CEI 11-27 specifica la formazione teorica per i PES e PAV per eseguire i lavori fuori tensione, in prossimita' e per ottenere l' idoneita' ai lavori sotto tensione in BT.Tale norma precisa anche i requisiti minimi che devono avere i PES e PAV dividendoli in 4 categorie:conoscenze teoriche (livelli 1A e 2A)conoscenze e capacita' pratiche (livelli 1B e 2B).In altre parole il datore di lavoro per dare le qualifiche PES o PAV in questione dovrebbe tener conto dei requisiti di cui sopra, a cui dovrebbe aggiungere ulteriori valutazioni quali:idoneita' psicofisica, esperienza maturata ecc.Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2005 ringrazio tutti i colleghi per le risposte molto precise a livello normativo, graziediciamo, che se cerchiamo il succo a livello pratico della discussione...scusate se sono polemico, .....io datore di lavoro posso fare tutti i disastri che voglio, il mio dipendente no, per fare disastri devo abilitarlo sto scherzandopersonalmente vedro' di documentarmi sulla CEI 11-27 della quale sono un po all'oscurograzie e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati