Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux ENN3450 raffredda solo parte frigo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno 

sono alle prese con questo frigo monocompressore con valvola deviatrice tripla.

La parte frigo funziona bene mentre all'improvviso è comparso l'allarme alta temperatura del settore frezer.

Operato fermo per 24 ore ed al riavvio la temperatura (misurata con sonda termometrica) ha raggiunto valori sufficienti (-22C) ma è durata poco perchè poi è iniziata a salire fino a far scattare l'allarme alta temperatura. La parte frigo invece funziona perfettamente. Ho pensato quindi ad un cattivo funzionamento della elettrovalvola deviatrice la cui misura del solenoide  restituiva 3000 ohm e quindi in ordine. Tale bobina è pilotata da un fototriac montato sulla scheda elettronica.Scollegati i piedini del diodo emettitore e forniti dall'esterno i 1,2 V come da datasheet del componente(r33mf5 della sharp) il triac chiudeva il circuito ma avvertivo un forte ronzio dal solenoide della valvola deviatrice.

La mia domanda è questa: i solenoidi della valvola deviatrice tripla sono alimentati continuamente oppure è previsto una alimentazione ad impulsi?

Sulla valvola in questione è riportato:Electrolux 2425661-02 AC230 V 50 Hz 17,5W.

grazie mille per le eventuali risposte. 


Inserita:

Ma dopo quanto tempo è risalita la temperatura del congelatore? 
hai  messo a vista l’evaporatore  quando succede questo , per vede se magari  fosse  riempito di ghiaccio e quindi non c’è circolazione ?

 

Inserita:

Buonasera

grazie per la risposta.Le ventole sono a posto e non si forma ghiaccio anomalo.

Pilotando la valvola tripla non in maniera costante (perchè vibra troppo e secondo me  è una vibrazione anomala) ma con un impulso inizia a raffreddare anche il frezer

arrivando a temperature anche di -26C superiore anche al limite impostato sul cruscotto(-18C) ma solo se si imposta la parte frigo al minimo cioè a +2.

Quindi compressore a posto perdite non ce ne sono ma penso più ad un problema della scheda elettronica e/o valvola tripla.

La scheda è costosa e per arrivare ci sono dei tempi biblici.Vorrei essere sicuro che sia la scheda perch ho qualche dubbio sulla valvola deviatrice.

La mia domanda è: se alimento a 230V 50 Hz la valvola tripla (come recita la targhetta sulla valvola) è normale che vibra come un ronzatore?

 

 

Inserita:

Quella viene alimentata ad impulsi  solo per cambiare il suo stato , 

non può e non deve essere alimentata fissa a 220 . . 
potrebbe essere pure una carica insufficiente  , 

 controlla se nel momento in cui il frigo non viene più refrigerato   Perché a temperatura , se il vano congelatore  inizia a funzionare come dovrebbe . 
 perché ricordo che molto tempo fa su uno statico  con un problema uguale , era  carente di gas..

in breve devi capire se quando sale la temperatura nel freezer  la valvola è comunque in posizione da alimentare i due circuiti 

Inserita:

Vorrei comandare dall'esterno ,con un pulsantino o con un 555 ,un impulso di alimentazione alla valvola. Pensi vada bene una durata di 0.5 sec per commutare?

Normalmente i frigo commerciali che tu sappia sono a ciclo parallelo o a ciclo TDM ?

Comunque per adesso funziona impostando +2 (valore minimo impostabile per il frigo)  si raggiungono -8 -10 in cella.

Questo perchè ho capito che raggiunti i +2 in frigo il compressore viene spento, mentre dovrebbe rimanere alimentato perchè non ha raggiunto la temperatura impostata per la cella (ad esempio -18).La prossima prova effettuerò una commutazione manuale della valvola e forzerò il relè di alimentazione del compressore per vedere cosa succede.

In ultima analisi mi sembra di capire che il problema dipenda esclusivamente dalla scheda elettronica.

giuseppelolli
Inserita:

buonasera

questo è il diagramma della temperatura del congelatore.

IMG_0801.jpeg

  • 2 weeks later...
giuseppelolli
Inserita:

le misure di corrente e potenza assorbita danno valori circa la metà di quelli che sono i dati di targa del compressore HZK95AA.

Forse è scarico di gas?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...