Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Blocco motore per inceppamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Ho una macchina a rulli 380 trifase (domani controllo l'etichetta del motore per ulteriori dettagli), volendo aggiungere come sicurezza un controllo per inceppamento 

Cosa consigliate? 

Io pensavo ad una protezione motore tarata all'assorbimento a regime, in caso di inceppamento o se dovesse trascinare del materiale più duro dovrebbe andare sotto sforzo ed aprire i contatti.

Mi date qualche spunto? Di sicuro c'è di meglio in giro

Grazie

Inserita:
7 ore fa, soldato ha scritto:

Io pensavo ad una protezione motore tarata all'assorbimento a regime

Se il motore è alimentato direttamente da rete inserisci in serie all'alimentazione un relè di corrente.

Se è alimentato da inverter, ti basta tarare il limite di corrente dell'inverter.

Inserita:

Ciao, sempre se viene alimentato direttamente, una bella protezione termica sotto il teleruttore, tarata un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa, oppure se non hai il teleruttore un salvamotore tarato sempre un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa

Inserita:
1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

iao, sempre se viene alimentato direttamente, una bella protezione termica sotto il teleruttore, tarata un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa, oppure se non hai il teleruttore un salvamotore tarato sempre un 5/10 % in più dell’assorbimento di targa

Se si tratta di un motore con potenza <1kW circa, c'è il rischio che la termica non intervenga mani, nemmeno a rotore bloccato.