Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su Led driver lampada da interno

vela89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo  6 anni e qualche ultimo giorno di "sfarfallamento" la lampada led delle scale se ne è andata. Dalle mie conoscenze di elettrotecnica credo che sia il led driver rotto.

Purtroppo non si riesce nemmeno ad aprire, per verificare eventuali saldature mal fatte.(non ci sono gole, x fare leva con un cacciavite).

Pensavo di sostituirlo, in quanto ho 5 lampade uguali.

Andato in due negozi di elettrotecnica... Apriti o cielo😩 "No signore costa 70 euro e rotti... le conviene cambiare direttamente tutta la lampada..."

Spessore attuale led driver 1,2 cm

Chiedesi un cortese consiglio on-line.. 

I out=300Ma constant

P out>> 9....18W(non riesco più a trovarlo, forse in 8 anni è cambiato lo standard)

Connettore jack femmina(credo si chiami così)

Grazie a tutti x i consigli!

P-s

Troppa potenza?  https://www.amazon.it/PATIKIL-Connettore-Raddrizzatore-Trasformatore-Alimentazione/dp/B0B6NK4JN7/ref=sr_1_25?adgrpid=66006815724&dib=eyJ2IjoiMSJ9.MweeGxMHoURU--Hq7Yuo6ezu9RuKaw3jbz-BikREleDRzwIs6sCGiD9dK29REcUCGL3Lsc1paF-pkKqPKZO2x4zQEAgBAlYkHR6wty7X-6P9sLs7d1UV1xdIAJviZuTYOya3esoGv_4Up_uJRJ46bOQYOIjL0KQvL1_WumPeYzzzyIvFygToeNu0xJioucoSvmMeRSZArkUaun-E2hucKNph7vcgTYWMjkH7g559o1rVvAx0cNaqV0QQpzrCsgVGPh20mZyQ_Md7l4lk6v3mxX8ikrsQloQmtX8iCrWblv8.yZiyA6xMlcpzjxp7OSWoh4wjA4F44u4LfXPrp41qU7o&dib_tag=se&hvadid=321583640301&hvdev=c&hvlocphy=20620&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=13960222332083758893&hvtargid=kwd-327986019550&hydadcr=25735_1927670&keywords=led+driver+18w+300ma&qid=1708704118&sr=8-25

IMG_6299.jpg

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se non trovi un Driver da 200 mA potresti prendere un 

Lef LE20-DP, programmabile e dimmerabile push, adatto fino a 20 Watt di LED

L'articolo citato su Amazon presenta la stessa intensità di corrente come output (300Ma).

L'unica differenza è che il mio vecchio riporta P out 9-18W... Questo riporta la dicitura model 18-24W.

A dirsi vs questa diversità di Potenza crea problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vela89 ha scritto:

A dirsi vs questa diversità di Potenza crea problemi?

Certamente.
Su un Driver a corrente costante, in uscita, c'è una tensione a vuoto molto più alta, che scende quando si applica il carico.
La tensione nominale, moltiplicata per la corrente, da la potenza in Watt del Driver, che dovrebbe corrispondere a quella del carico di Led.
Premesso ciò, a Led accesi, la tensione risultante deve trovarsi all'interno del Range consentito dal Driver.
Un Driver troppo potente potrebbe andare in blocco perché alla corrente nominale non riesce ad abbassare abbastanza la tensione di uscita.

Per questo ho consigliato il LE20-DP, che è programmabile ed adatto ad una vasta gamma di applicazioni in tensione o in corrente, ma fino a 20 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Certamente.
Su un Driver a corrente costante, in uscita, c'è una tensione a vuoto molto più alta, che scende quando si applica il carico.
La tensione nominale, moltiplicata per la corrente, da la potenza in Watt del Driver, che dovrebbe corrispondere a quella del carico di Led.
Premesso ciò, a Led accesi, la tensione risultante deve trovarsi all'interno del Range consentito dal Driver.
Un Driver troppo potente potrebbe andare in blocco perché alla corrente nominale non riesce ad abbassare abbastanza la tensione di uscita.

Grazie mille per la spiegazione elettro-tecnica. In effetti stavo prendendo un granchio. Devo restare nel range di potenza max 18W.

Questo prodotto ha un connettore diverso dal mio?

In foto il mio connettore.. credo trattasi di un connettore rapido femmina

https://www.amazon.it/PATIKIL-Connettore-Raddrizzatore-Trasformatore-Alimentazione/dp/B0B6MZPQDC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=WVNX9V4LXQDF&dib=eyJ2IjoiMSJ9.oahwsttG74Ov6jq5SvjhS0u3bBSUmNihR4PJxogKex0u64PzmbXz4pV4w4Cf64M4GHn00gObA8wpslk55HqYo7xg2bB5Fd-PMpoIpDn-NpoSxT3wIzdRs4uO5Zw8JPNct9shaQrsmkwum9LIBzP6wLFK1Gu66pbzvM03d3p5iKiHBlxR32siJwDKVIKug1dPTUfExqmXAsivvFze3aJ5NGpSjyU5Zpt4A0KA82H6XeE4iK1cHA1rrQslGpCLonUw9JyjMxKI0uopplv_YU1CL9fyDVknqHBDTWYaLCEWV4M.pXOiz4Uyy7pXOiOKZk3za4IosnbagrROpHFoFATtKVI&dib_tag=se&keywords=LEd+driver+15W+300mA+femmina&qid=1708774548&sprefix=led+driver+15w+300ma+femmina%2Caps%2C110&sr=8-1

IMG20240224124120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Dovrai giuntare i fili.

Dubito che troverai un driver col connettore uguale al tuo

Ah, ok. Allora utilizzerò un morsetto o salderò a stagno..

Vai a capire perchè abbiano messo un connettore di tal guisa...

L'importante è che i dati elettrotecnici fondamentali siano giusti.

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a tagliare i connettori e collegare direttamente il nuovo led driver alla presa di corrente ma il led NON si illumina...

Dove ho sbagliato a dirsi vs? Forse il problema non era il led driver, ma direttamente  il chip led?🤔

thumbnail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto subito che la lampada è costituita da una sottile striscia di led tutto intorno al dìffusore in plexiglas.

Pessimo prodotto cinese, che soffre spesso di guasto da calore e interruzione di uno o piu led.
Se la apri, facendo attenzione a non tirare i sottili fili, potresti trovare dei led anneriti, e cortocircuitarli con una goccia di stagno.

Non c'è spazio nemmeno per sostituire la striscia, volendo, con una commerciale a 12 o 24 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non avevo visto subito che la lampada è costituita da una sottile striscia di led tutto intorno al dìffusore in plexiglas.

Pessimo prodotto cinese, che soffre spesso di guasto da calore e interruzione di uno o piu led.
Se la apri, facendo attenzione a non tirare i sottili fili, potresti trovare dei led anneriti, e cortocircuitarli con una goccia di stagno.

Non c'è spazio nemmeno per sostituire la striscia, volendo, con una commerciale a 12 o 24 volt.

Neanche uno annerito... ma quasi certamente la causa è proprio questa striscia di minuscoli chip led. Ne ho contati 90... Trovare un pezzo di ricambio è impossibile?

IMG20240227090327.thumb.jpg.f63c65efbc2bc5084c4b0522c5c2bc0a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

pezzo di ricambio

Ti costerebbe più dell'intera lampada.
Osserva i Led da vicino 

Ne dovresti avere qualcuno con un puntino nero al centro.
Sono quelli guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, vela89 said:

Ho provato a tagliare i connettori e collegare direttamente il nuovo led driver alla presa di corrente ma il led NON si illumina...

Con che criterio hai giuntato i fili? Che vedo alle luci ci sono blu e marrone (manco fosse a 220V...) e al driver rosso e nero. Seguendo la logica dei colori li avresti giuntati al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ti costerebbe più dell'intera lampada.
Osserva i Led da vicino 

Ne dovresti avere qualcuno con un puntino nero al centro.
Sono quelli guasti

1 lampada nuova costa 45 eur. Il problema è che ne ho 5 di uguali dello stesso tipo, quindi a breve immagino che tutte si "bruceranno"... 😔 

Purtroppo all'epoca mi fidavo del mio elettricista che mi spacciò la "nuova tecnologia".. non avevo capito sulla mia pelle l'enorme fregatura delle lampade a  led/chip led... da 3 anni compro solo lampade a lampadina.

Proverò ad aggiungere una goccia di stagno sui chip led col puntino al centro (forse 2... quasi invisibile il puntino comunque...)(Cioè, essendo in serie, se se ne "brucia" uno, tutta la striscia va in malòra, giusto?🤔)

Una cosa così potrebbe funzionare?

https://www.silamp.it/striscia-led-5m-smd5730-24v-dc-90w-600led-ip20-s19-5730-24v-p-23923.html?language=it&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMI4rbn6q3LhAMVMhAGAB0szgHoEAQYBCABEgK3PvD_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Con che criterio hai giuntato i fili? Che vedo alle luci ci sono blu e marrone (manco fosse a 220V...) e al driver rosso e nero. Seguendo la logica dei colori li avresti giuntati al contrario.

Purtroppo l'immagine caricata qua sul Forum viene di default sgranata...

Provi qua>>>https://ibb.co/72T5CLq

Collegato:

-blu col rosso

-marrone col nero

La corrente in uscita dal driver c'è... è proprio la striscia di chip led "bruciata"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ti ho chiesto COME hai deciso di collegare i fili in quel modo visto che seguendo la logica dei colori (rosso +, nero -, marrone fase, blu neutro) li avrei collegati al contrario.  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh, ti ho chiesto COME hai deciso di collegare i fili in quel modo visto che seguendo la logica dei colori (rosso +, nero -, marrone fase, blu neutro) li avrei collegati al contrario.  

Si chiede venia! Errore da principiante.

Purtroppo c'è comunque  qualche ulteriore problema sulla striscia di chip led...😔

Smandrappate.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2024 alle 12:11 , Dumah Brazorf ha scritto:

@Dumah Brazorf Potrebbe cortesemente consigliarmi una striscia led da acquistare on-line in bobina? 1 lampada nuova costa 45 eur. Il problema è che ne ho 5 di uguali dello stesso tipo, quindi a breve immagino che tutte si "bruceranno"... 😔 Conviene la "riparazione" fai da sè... Grazie, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tensione misuri con questa striscia in funzione?

Potresti cercare delle striscie da 48V che prendono 300mA quindi da 48x0.3=14.4W per sezione, poi bisogna vedere ogni quanti cm si possono tagliare e vedere se vanno bene per coprire il perimetro del tuo lampadario. Oppure da 24V che si trovano più facilmente ma dovrai usare 2 striscie per lampadario e collegare in serie le striscie.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti cercare delle striscie

Quelle comuni in commercio sono larghe 10 mm.
Ci vogliono da 6 mm e dubito che si trovino
Il Led deve stare esattamente al centro dello spessore del pannello diffusore, altrimenti l'effetto è terribile.
Io cercherei il problema sulla mezza striscia spenta.
Avrai un altro Led da cortocircuitare.
Quelle del mio condominio le ho tutte riparate alcuni anni fa e ancora durano.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti cercare delle striscie da 48V che prendono 300mA quindi da 48x0.3=14.4W per sezione, poi bisogna vedere ogni quanti cm si possono tagliare e vedere se vanno bene per coprire il perimetro del tuo lampadario. Oppure da 24V che si trovano più facilmente ma dovrai usare 2 striscie per lampadario e collegare in serie le striscie.

Attaccando il lampadario e Mettendo il tester su corrente continua viene fuori questo valore di tensione attorno ai 90V, anche se, a naso  mi sembra un pelo strano...

Su un punto della striscetta led sta scritto comunque chiaramente 18W.

Però sembrano abbastanza reperibili comunque , nonostante la larghezza di 5-6 millimetri..>>

https://www.amazon.it/Striscia-Tesfish-Larghezza-Strisce-Decorazione/dp/B0943B25XF/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=ZHD5J8F5UHQ2&dib=eyJ2IjoiMSJ9.G9Z1C7LpbjQl-92_fhvq55YlY3fnZMlultZoEZBsSwOq3mmYcxNb95xPG1RrNnyHpbpnt_9vK2l5qQrnQTG-QxE5WDJ6ZZ9vsY8p1EXo27WJoD0hfChOZbP2dJDquqInqYdANtDWf-X2P3F8b1ls05JtegEC0cn8VfcNpr1GqhrRmTTWKoXIqXv5n6ch5x_sx3FNZjRC8ebShHG5TGCCKVZCaN1tNEMXbBnBCcuwtpfOzd3ogtfL_46DYI2ETH13UGigmliigvzSroi0CiWtJ3PGBNbzi37EoqYqcJ_oehQ.VUHkNCcSXjPyWCMX_6s3hWn_f9WQk8ADYQbhmkgAd-4&dib_tag=se&keywords=Striscia+LED+micro+6+mm&qid=1709226250&s=lighting&sprefix=striscia+led+micro+6+mm%2Clighting%2C99&sr=1-5

Fisico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Questa è la mia striscia led attuale. Facciamo finta che il problema sia il micro chip led "bruciato" che evidenzio in rosso. Se, come consiglia, LO cortocircuito con una goccia di stagno... poi il resto (evidenziato in verde) riprende a funzionare/illuminarsi?

Mutanda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 28/2/2024 alle 19:57 , Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti cercare delle striscie da 48V che prendono 300mA quindi da 48x0.3=14.4W per sezione, poi bisogna vedere ogni quanti cm si possono tagliare e vedere se vanno bene per coprire il perimetro del tuo lampadario. 

@Dumah BrazorfDa dove deriva questo calcolo? Come led driver ho un PATIKIL 12-18W 300mA LED Driver, quindi si è preso un valore medio e si è applicata la nota formula elettrotecnica:

P = V* I >>> V= P/I = 15W/0,3A = 45 Volt? 

Se si prendesse una striscetta LED da 12 V, quindi NON si illuminerebbe in quanto "L'intensità di corrente" sarebbe troppo esigua?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

L'alimentatore cerca di sparare 300mA per cui alza la tensione in uscita finchè non ci arriva. Non sa che tensione vuole la striscia led collegata.

Secondo le scritte parte da un minimo di 54V per salire fino a 100V anche se così facendo i calcoli di potenza in uscita non tornano.

Il vecchio alimentatore e quello degli altri lampadari parte più in basso con la tensione minima, va da 30 a 60V.

Va da se che se riesci a metterci 48V di striscie non devi spendere per cambiare l'alimentatore di questo e degli altri lampadari, altrimenti passi tutto alle 12V cambiando anche gli alimentatori. Ti viene probabilmente a costare di più ma striscie e alimentatori 12V li trovi ovunque e sei più libero di scegliere un po quello che ti pare.

Data l'età e l'uso probabilmente dovrai comunque sostituire sia le striscie che gli alimentatori tra non molto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2024 alle 13:49 , NovellinoXX ha scritto:

Scusa ma dove sono incollati quei led e' in metallo o e' plastica?

Metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti