Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su Led driver lampada da interno


vela89

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
21 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'alimentatore cerca di sparare 300mA per cui alza la tensione in uscita finchè non ci arriva. Non sa che tensione vuole la striscia led collegata.

Secondo le scritte parte da un minimo di 54V per salire fino a 100V

In realtà ho preso questo Led driver con caratteristiche da 36 a 72V..

In poche parole , da quel che sto capendo ( a fatica) in pochi giorni la striscetta led verrebbe fusa per sovralimentazione... 

 

Il problema è che striscette da 5 mm di larghezza sono al max max da 24 Volts.. guardato praticamente ovunque... Niente mi sa che mi tocca anche cambiare il driver...

 

 

 

 

 

Patakka.jpg

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti


NovellinoXX
3 ore fa, vela89 ha scritto:

Metallo.

Bene! se era di plastica ti dicevo di buttare via tutto.😀 Per i led e' fondamentale la dissipazione del calore.

Fai come ha detto Dumah, prendi la striscia led da 5mm a 12V che hai postato + alimentatore a tensione costante da 12V.

Sulle descrizioni non si evince la potenza per metro, ma penso che un 2A bastano e avanzano.

Lascia perdere driver a corrente costante e led in serie; ci sono troppe variabili da far quadrare e acquistando on line e' facile sbagliare.

Devi  pulire accuratamente la superfice dove vengono attaccati i led, prima con un detersivo molto sgrassante  e poi con solvente nitro.

Un led che si stacca dalla superfice di contatto e' un led che si surriscalda e che si può guastare.

Con questa soluzione se si guasta un led se ne spengono al massimo 3 per volta e non dovresti rimanere al buio totale.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Occhio alla temperatura di colore!!!

6000k è bianco freddo, è orribile in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

P.S. guarda il particolare:

in quell'angolo i led sono scollati dal supporto, probabilmente la striscia e' stata montata "tirata" , forse e' lì il guasto. 

 

image.png.aaa3c09d028a23630f2a44bb3d58f31f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

P.S. guarda il particolare:

in quell'angolo i led sono scollati dal supporto, probabilmente la striscia e' stata montata "tirata" , forse e' lì il guasto. 

 

 

Come si spiega questo fenomeno? Con il nuovo led driver sono riuscito a fare andare la striscia led a metà...

 

Mutanda.thumb.jpg.a3003be97c8614561abfcf20d5d158e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
8 ore fa, vela89 ha scritto:

Come si spiega questo fenomeno?

Bòòòòò... non saprei, bisognerebbe capire come sono cablati quei led sulla striscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59
15 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

bisognerebbe capire come sono cablati quei led sulla striscia

Te lo dico io.
Ogni costruttore fa come gli pare, e i Led sono in serie/parallelo, a seconda della tensione / corrente del driver e della disponibilità in fabbrica.
Ancora devo trovare due lampade uguali di marche diverse con la stessa disposizione elettrica dei Led e lo stesso driver.

Cerca il LED  bruciato e fai come detto.

Se hai ancora un tratto di striscia spento cerca ancora fino a farla riaccendere tutta.
Nel tuo caso da quello che vedo dalle foto, dovresti avere 4 serie da 30 Led a loro volta cablate sulla striscia in parallelo, e due di queste serie sono interrotte per colpa di un led bruciato.

Mai vista in commercio una stripled da 90 volt di ricambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 6/3/2024 alle 09:59 , patatino59 ha scritto:

Te lo dico io.
Ogni costruttore fa come gli pare, e i Led sono in serie/parallelo, a seconda della tensione / corrente del driver e della disponibilità in fabbrica.
Ancora devo trovare due lampade uguali di marche diverse con la stessa disposizione elettrica dei Led e lo stesso driver.

Cerca il LED  bruciato e fai come detto.

Se hai ancora un tratto di striscia spento cerca ancora fino a farla riaccendere tutta.
Nel tuo caso da quello che vedo dalle foto, dovresti avere 4 serie da 30 Led a loro volta cablate sulla striscia in parallelo, e due di queste serie sono interrotte per colpa di un led bruciato.

Mai vista in commercio una stripled da 90 volt di ricambio.

 

Ok dai allora la strada del ricambio è ancora più complessa/farraginosa... O perlomeno la lascio come seconda via.

Provo a cercare i led anneriti (col puntino in centro), e cortocircuitarli con una goccia di stagno.

 

Domani eseguo.

 A livello teorico: è possibile che i mini chip led siano collegati in serie e dunque che il principale indiziato del guasto sia quello cerchiato in rosso? Oppure i chip led col puntino, quindi bruciati,  potrebbero essere distribuiti in maniera casuale?

 

Mutanda.thumb.jpg.a3003be97c8614561abfcf20d5d158e4.jpg

 

 

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59

Devi cercare i led bruciati. può  essere uno qualsiasi.

 

Puoi anche cortocircuitarne uno sospetto con una pinzetta per i peli, e se si riaccende lo stacchi in qualche modo e ci saldi al posto suo la goccia di stagno.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington
Il 23/2/2024 alle 17:28 , vela89 ha scritto:

credo che sia il led driver rotto.

 

quel che credi non ha rilevanza, qua siamo tecnici e non teologi, hai saltato lo step zero: verificare che sia effettivamente il driver a dare problemi

 

quei driver sono a corrente costante, mentre la tensione è variabile e l'intervallo di solito è specificato... gli altri dati sono di scarsa rilevanza

 

l'unico dato importante oltre la corrente di uscita, ossia l'intervallo di regolazione della tensione... non si legge

 

se anche c'era qualche possibilità che la striscia fosse sana (cosa di cui dubito vista la dinamica del guasto), prendendo un driver con tensione di uscita minima ignota/non specificata e chissà se era uguale a quella dell'originale, l'hai definitivamente brasata... a questo punto secondo me ti conviene prendere una lampada nuova di foggia simile

 

certo se dovessi riuscire a risalire al collegamento originale dei led e magari trovarne uno solo bruciato... forse potresti ripararla, ma ho i miei dubbi, anche se le tue conoscenze di elettronica fossero molto più ampie.

 

Tra l'altro in quegli affari, non so se sono sfigato io, ma ho sempre trovato roba assurda, tipo led con 12-15V di cdt, che anche volendo non saprei neppure dove iniziare a cercare per sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonjour ragazzi,

oggi ho provato a cercare il led/ i led bruciati, staccarli con le pinzette e cortocircuitarli con una goccia di stagno... ma nada de nada!

 

Funziona sempre a metà, come nella foto scattata di notte!

Forse sbagliai effettivamente a concentrarmi troppo sul led driver, da subito (anche se a onor del vero) col led driver vecchio andavano 0 led, con quello nuovo la metà ha ripreso...

Boh...

Prox volta magari mi concentrerò subito su striscia led!

 

Per quel che mi riguarda la truffa delle lampade con led integrato è finita da anni... questa provo a rimediarla tenendo l'involucro esterno e ficcandoci dentro , in qualche modo , due lampadine E14...

 

Poi alla prima occasione le cambio tutte e 5 e compro un bell'usato di design con attacchi per lampadina E14/E27..

 

Nonostante questo mondo di illuminazione mi nausei, grazie per quello che mi avete insegnato sul funzionamento LED Driver/chip leds... le mie conoscenze sono ora più evolute.

 

Ad maiora! Buona serata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...