Vai al contenuto
PLC Forum

Info preventivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

So che non è oggetto di piacevole discussione ma devo capire se il preventivo di spesa che ho ricevuto è esoso o in linea. 

Si parla di in montaggio relativamente standard di in trial split senza predisposizione con motore esterno a terra su un terrazzo. Quindi si dovrebbero fare canaline e i carotaggi del caso. Unica cosa particolare potrebbe essere lo scarico della condensa che andrebbe a sfruttare lo scarico del bidè dato che le canaline passerebbero dal bagno. Le distanze non sono certo eccessive e quindi non sono richiesti eccessivi metri di tubazioni (si parla di un appartamento di 60mq).

Quindi in tutto questo mi è stato comunicato 2690+iva per installazione di un trial e un 2440+iva per un dual. Ho sempre sentito (detto anche da fornitori) che si dovrebbe viaggiare tra le 400 e le 600 € a split quindi se quelli sono i riferimenti credo che siamo fuori mercato. 

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate voi del settore.

Oltretutto mi è stato fatto il preventivo  delle macchine e in pratica (essendomi informato sui prezzi) il prezzo degli split e il motore è in linea col mercato 

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Samu23

36

• Alessio Menditto

23

• click0

9

• Mariuz

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ma il prezzo si riferisce al montaggio e fornitura delle macchine oppure solamente per il montaggio??

Inserita: (modificato)

Solo montaggio. Con le macchine siamo a 4490+iva per il trial e 3690+iva per il dual 

Modificato: da Samu23
Correzione
Inserita:

Premesso che ogni lavoro deve essere giustamente retribuito, mi sembra un prezzo elevato per la sola istallazione, se non ho fatto male i conti 2690 euro montaggio e 1800 euro per l'acquisto del trial iva esclusa...  io valuterei altri preventivi sempre scegliendo aziende certificate f-gas 

Inserita:

Certamente che il lavoro deve essere giustamente retribuito e sinceramente io non pretendo di avere un lavoro fatto gratis. Da quello che leggo qui sopra e da quanto viene detto anche da i grossisti di impianti di climatizzatori a livello spannometrico; si puo calcolare una media di 500-600 € di montaggio per ogni split a parete se non ci sono particolarità che possono far aumentare il prezzo. Da quanto ne so non mi sono stati segnati e segnalati particolari lavori in quanto si parla di carotaggi passaggio tubazioni di impianto e per scaricare la condensa e la posa delle canaline per una metratura che è tutto altro che eccessiva. Quindi la sensazione che il preventivo sia esoso non è sbagliata 

Inserita:

Non mi occupo di climatizzazione però fare la prova di tenuta in pressione richiede tempo avendo 3 linee, lo stesso per il vuoto, solitamente quando si eseguono queste operazioni si  procede con la parte elettrica.  Mi auguro che non si colleghino a la prima presa ma spazio permettendo ti venga posata una linea dal quadro principale fino a l'unità esterna dotata di adeguata protezione ( MTD di tipo F ed un sezionatore per la manutenzione) 

Inserita:

a me sembrano economiche le macchine e carissima l'installazione.

io sentirei almeno altre due ditte.

facendo il preventivo dettagliato diviso tra macchine e lavoro, e che sia specificato che sono f-gas

Inserita:

Le macchine le ho scelte io e sono andato sugli split migliori della Midea con motore trial da 6.1 KW e direi che il prezzo di mercato è allineato forse un po' basso perché il grossista, che è un punto di vendita fisico riesce a fare prezzi che si vedono su internet. Sicuramente farò altri preventivi da altri che hanno montato Midea e che sono autorizzati anche per eventuale futura assistenza e vediamo cos'altro esce fuori 

Inserita:

Ecco quello che mi è stato segnato nel preventivo 

Screenshot_2024-02-24-09-24-41-822_com.intsig.camscanner-edit.jpg

Inserita:

beh non è un marchio premium, questo intendevo.

se hanno fatto il sopralluogo o c'è qualche inghippo che non sappiamo o non hanno voglia di fare il lavoro (o sperano che non fai altri preventivi e quindi hanno un margine di tutta sicurezza sul guadagno)

Alessio Menditto
Inserita:

Di solito il costo dei tubi di rame è sempre pensato basso ma il tubo costa e parecchio.

Se non ho capito male qui bisogna metterli, di quanti metri stiamo parlando più o meno?

Inserita: (modificato)

So che il rame è costoso ma non sono  stati specificati i metri di tubazioni che serviranno. Per arrivare in terrazza ci vorranno non più di 7-8 metri di tubazione e penso di essere stato largo 

Modificato: da Samu23
Completato risposta
Inserita:

Probabilmente non ha voglia di fare il lavoro. Ho cercato lui perché è vicino casa (abita accanto a me praticamente) e magari ha il timore che possa essere un cliente rompiscatole 

Inserita:
16 minuti fa, Samu23 ha scritto:

7-8 metri di tubazione e penso di essere stato largo 

(se è un "totale" i 7 metri, hai "contato" un po' corto)

macchina esterna a terra, salita per arrivare alla quota split, sono 2 mt (di più solitamente), 30cm sono una media normale di parete

x3 unita interne, sono già 7mt di tubo...

Inserita:

7 metri considero la macchina più lontana. Le altre sono più vicine. Di conseguenza 20 metri per tre macchine dovrebbero avanzare. Poi non essndo del settore potrei fare dei calcoli sbagliati 

Inserita:

se vuoi restare nei 1500 per il montaggio, fatti fare altri preventivi

Inserita:

Guarda non è il discorso di stare nei 1500€. Ho mandato anche lo screenshot di cosa è previsto nei lavori e volevo capire se era normale. Credo di riuscire a trovare chi mi fa un lavoro a regola d'arte a un prezzo più ragionevole ma semplicemente mi volevo confrontare con chi è del mestiere e capire il perché di in preventivo del genere 

Alessio Menditto
Inserita:

Con tutta la buona fede possibile, io non farei mai un preventivo “raccontato” dal cliente, e di conseguenza in questo caso non mi sento di commentare perché i lavori da fare vanno visti dal vivo e sul posto.

Inserita:

Infatti ho mandato lo screenshot dei lavori che verranno fatti e non sono stato certamente io a farlo. Io non ho raccontato ma ho riportato che è tutt'altra cosa. Se poi mi dite che è giusto con quanto scritto dal tecnico alzo le mani, ma non mi sembra che sia questo il caso 

Alessio Menditto
Inserita:

Forse non mi sono spiegato, ho letto quello che lui dice di fare, ma non ho visto io con i miei occhi, pur non essendo il mio lavoro principale ho montato parecchi clime, praticamente tutti quelli che gli altri evitavano come la peste, e sebbene i lavori sembrassero semplici, in realtà ognuno aveva delle velenose varianti che non avevo calcolato, per quello ad esempio se io leggo 

18 ore fa, Samu23 ha scritto:

si dovrebbero fare canaline e i carotaggi del caso

che sembra un innocuo lavoretto, dietro può nascondere delle insidie, e forse proprio quelle insidie fanno parte del conto che reputi elevato.

Inserita:

A me sta bene quanto mi dici, ma perché non viene specificato e anzi in fase di sopralluogo mi è stato detto che è un lavoro che si fa tranquillamente?

Alessio Menditto
Inserita:

Si fa tranquillamente forse con la cifra chiesta, si farebbe meno tranquillamente per la metà.

Inserita:

A me sembra che vuoi giustificare un preventivo o difendere un collega. Ti posso dire che in fase di preventivo di canalizzato lui avrebbe sparato almeno il 30% in più di suoi altri colleghi che avrebbero fatto un lavoro simile con macchine più costose. Infatti mi ha consigliato di andare sullo split a parete per risparmiare e il risultato è che mi tira fuori una cifra che confrontato con i suoi colleghi mi installerebbero un canalizzato. Purtroppo esco fuori dal budget per e opere di cartongesso. Quindi sa che cifra ho messo sul tavolo e sta leggermente sotto il budget che ho in testa ma sta facendo una richiesta fuori mercato per l'impianto del caso

Alessio Menditto
Inserita:

Ma non voglio difendere nessuno, stiamo solo ragionando, io sto dicendo per la mia esperienza nel campo, altri con la loro, tu hai già deciso è alto comunque non so cosa dire.

Inserita:

Non l' ho detto e pensato io dato che mi sembra che anche altri che scrivono qui sul forum abbiano pensato lo stesso e che penso facciano lo stesso tuo lavoro. Chiaramente è una loro opinione e non capisco perché questo voler giustificare invece di fare una valutazione e dare un'opinione come hanno fatto gli altri. In pratica non vuoi esporti dicendo che è fuori mercato oppure no ma hai provato a trovare delle giustificazioni di un preventivo che è alto non solo per me ma anche per chi è del settore