cinghiale Inserito: 3 novembre 2005 Segnala Inserito: 3 novembre 2005 Non so se ho fatto confusione io o se nel campo delle normative c'è veramente molta confusione ma cercavo in internet qualcosa che mi potesse far capire il grado IP minimo per potere definire un impianto elettrico in una macchina a norme CE (è Possibile un IP54?) ma malauguratamente non ho trovato nulla di chiaro Qualcuno mi sa dare qualche ragguaglio??Grazie
Hellis Inserita: 3 novembre 2005 Segnala Inserita: 3 novembre 2005 Macchina a 'norme CE' , vuol dire conforme ai requisiti essenziali di sicurezza della 98/37/Ce, meglio conosciuta come Direttiva Macchine.La Direttiva Macchine non ti impone un certo grado IP minimo, ma ti dice che la scelta progettuale deve tener conto dell'uso previsto.Un grado IP 54 potrebbe essere esagerato per una macchina che lavora in un luogo asciutto con umidità, polveri , etc etc nella norma, mentre potrebbe essere insufficiente per una macchina che lavora con acqua o in riva al mare.Si deve pertanto procedere con la valutazione del rischio, e preferibilmente supportare la scelta con dei riferimenti normativi (Norme Tecniche EN)
marcored Inserita: 3 novembre 2005 Segnala Inserita: 3 novembre 2005 Come ha detto anche Hellis, la scelta del grado di protezione degli involucri appartenenti all'impianto elettrico della macchina in esame deve essere successiva alla valutazione dei rischi relativa alla macchina stessa; solo in questo modo puoi garantire il livello di sicurezza necessario. Devi quindi valutare l'ambiente di installazione previsto e quello eventualmente ragionevolmente prevedibile, devi considerare la posizione degli involucri e optare per la soluzione migliore. L'unica indicazione, se non sbaglio (e potrei anche visto che della parte elettrica non mi occupo direttamente ), è che i quadri devono essere almeno IPXXB.Spero di essere stato di aiutomarco
serafinof Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Aggiungo :non solo la valutazione deve venir fatta per il luogo d'installazione della macchina, ma anche per il posto dove il quadro viene collocato. Esempio : nelle vicinanze di condutture 8d'acqua ad esempio) o dove ci sai formazione di condensa (internamente alla macchina) va scelto un grado IP adeguato.IP X Y con X protezione alla penetrazione da corpi e sostanze estranee e y da liquidi (acqua)
prr.magrini Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Il grado minimo di un quadro macchina deve essere IP23. Ciao
marcored Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Inserita: 5 novembre 2005 Qual è il riferimento normativo (suppongo) per il quale il grado di protezione debba essere IP23?Mi sembrava di aver letto una discussione proprio su questo tema e che la conclusione fosse che i quadri dovessero essere almeno IPXXB?E' un tema interessante e non mi sembra sia trattato dalla EN 60204-1, o sbaglio?buona giornatamarco
prr.magrini Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Inserita: 5 novembre 2005 Errata Corrige : Il grado di protezione minimo è IP22 ( art 12.3 della 60204)Attenzione però, nel caso in cui la parte superiore dell'involucro è facimente accessibile ( caso di piccoli involucri sulla cui superfice è ricavato un pulpito di comando) l' Art. 6.2.2 impone come IP4X oIPXXDsignifica che in questo caso il quadro deve avere come minimo un grado di protezione IP42 Ciao
marcored Inserita: 7 novembre 2005 Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Leggendo anche il capitolo 6 della EN 60204-1, mi sembra che la differenza stia nella funzione dell'elemento in questione:- se fa parte del circuito di comando e di controllo deve essere minimo IP42 o IP22 secondo quanto detto in precedenza (da prr.magrini);- in alternativa deve essere minimo IP4X o IP2X secondo quanto detto in precedenza.Corretto?buona giornata e buon lavoromarco
Messaggi consigliati