BLIZZY Inserito: 23 febbraio 2024 Segnala Inserito: 23 febbraio 2024 (modificato) Vorrei realizzare un circuito con due classici integrati un 555 e un 4017 , lo sto studiando ma per alcuni particolari non ho ancora trovato la soluzione giusta . Semplificando vorrei controllare il tempo di chiusura di un contatto pulito e visualizzarlo in una scala di led a 9 gradini . Premesso che il tempo di chiusura può oscillare da 1 a 9 secondi , vorrei con il 555 farlo oscillare a 1 hz e con il 4017 contarne gli impulsi ,che nel caso fossero di più di 9 , il contatore dovrebbe fermarsi al 9 e tenere la visualizzazione anche dopo l'apertura del contatto pulito , per poi resettarsi e riprendere il conteggio alla nuova chiusura del contatto pulito . La soluzione che mi manca è come resettare e far ripartire contemporaneamente il 555 e il 4017 con pochi componenti in maniera affidabile . Grazie Modificato: 23 febbraio 2024 da BLIZZY
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2024 Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 Il 4017, come tutti i contatori ha un'ingresso di reset, il pin 15. Ha anche un ingresso che inibisce il clock, pin 14. Puoi usare l'uscita correispondente al "9" per attivare questa funzione. Poi con la chiusura del contatto resetti il contatore. Il reset, azzerando tutte le uscite, toglie il blocco del clock ed il contatore reinizia i conteggi. Ovviamente dovrai anche aggiungere qualche porta per lalogica e per individuare il fronte di chiusura del contatto, in modo da effettuare il reset.
BLIZZY Inserita: 24 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2024 Grazie per la risposta Livio , sto facendo delle prove in una basetta sperimentale. il reset dovrebbe essere un impulso e il generatore di clock dovrebbe partire sincronizzato con la chiusura del contatto , il primo fronte di conteggio dovrebbe partire dopo un secondo dalla chiusura del contatto e su questo punto non ho trovato una soluzione . Non so se ho reso l'idea di ciò che vorrei realizzare . Appena posso faccio lo schema , cosi magari con qualche suggerimento risolvo .
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 10 ore fa, BLIZZY ha scritto: Appena posso faccio lo schema , cosi magari con qualche suggerimento risolvo . OK
BLIZZY Inserita: 25 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Grazie LIVIO con la penna ho tracciato lo schema che voglio provare ad utilizzare in abbinamento al secondo schema ( purtroppo non ho un cad con simbologie elettroniche ) . il dubbio è come parte il 555 dopo il reset , visto che il 4017 sente il fronte di salita . Cosa ne pensi ? si puo fare di meglio per dare gli impulsi di reset ?
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Metti dei resistori i serie ai catodi dei LEDs per limitarne la corrente. Connetti direttamente l'uscita Q9 (pin 13). Usa un 4047 per generare il reset, così hai tempi abbastanza precisi ed impulso diritto e negato
ALLUMY Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 3 ore fa, BLIZZY ha scritto: purtroppo non ho un cad Potresti scaricarti KiCad 🙂
max.bocca Inserita: 25 febbraio 2024 Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Con il 555 nel primo ciclo il condensatore si carica da 0 , a 2/3 Vcc mentre nei cicli successivi da 1/3Vcc. Con il CD4047 il discorso è diverso.
BLIZZY Inserita: 25 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Per LIVIO , ho scaricato il datasheet del 4047 , fortunatamente ne ho diversi in laboratorio , bisogna che me lo studio , a prima vista é più complesso del 555 . Pensavo che la realizzazione del circuito fosse più Semplice , il circuito che ho postato si é rilevato non idoneo , gli impulsi di reset sono inaffidabili . Per ALLUMY , ai ragione lo farò , ma al momento volevo fare questo dispositivo , il tempo é sempre poco , e non si finisce mai di imparare . Grazie . Per il momento in attesa di aggiornarmi con il CAD , abbiate pazienza se uso carta e penna .
BLIZZY Inserita: 25 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2024 Alla chiusura del contatto NA si dovrebbe generare un breve impulso di reset al 4017 e di seguito dovrebbe partire il clock . Essendo la frequenza molto bassa circa 1Hz e il contatore è decimale , serve che il clock sia sincronizzato in partenza .
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 Se hai pazienza ci penso un attimo e poi ti metto un circuito. Comunque lascerei perdere il circuito di reset che hai pensato. Meglio usare solo componenti logici
BLIZZY Inserita: 26 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 Per LIVIO , io penso che con un 4093 forse si riesce a fare sia l'oscillatore sia l'impulso di reset per il 4017 . L'idea mi è venuta dopo il suggerimento del 4047 , Cosa ne pensi ?
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2024 Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 (modificato) 2 gates per fare l'oscillatore asimmetrico, le altre 2 per generare l'impulso su fronte di salita del contatto contatto. Potrebbe anche andare. Il problema è sempre la sinceonrizzazione dell'oscillatore con il fronte di salita del contatto. Per curiosità a cosa servirebbe questo marchingegno? Se fai l'oscillatore a 10Hz, anche se non sincronizzi l'oscillatore, l'errore del fronte diventerebbe, al massimo, 0,1" Modificato: 26 febbraio 2024 da Livio Orsini
BLIZZY Inserita: 26 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2024 Per LIVIO , il contatto pulito e ricavato da un releé che controlla un processo , purtroppo a macchinario pulito , l'apertura dell'elettrovalvola ( Conseguenza della chiusura del relee ) è di circa 12 secondi , ma lavorando dopo mesi ,per diversi problemi che non sto ad elencare questo tempo di apertura si riduce sempre di più . Questo dispositivo , che volevo realizzare , con 10 led di cui i primi 5 rossi e gli altri 5 verdi , lo monterei in un punto bene in vista . Se è acceso un led verde ( dal Q6 a Q9 ) vuol dire tutto OK , se invece è acceso un led rosso ( da Q0 a Q 5 ) allora deve intervenire il personale addetto . Ecco perchè volevo utilizzare un oscillatore massimo 1Hz , piu precisamente 0,70 HZ o anche meno , la sincronizzazione è per non avere ad ogni lettura un 1+ / 1- . Tra l'altro non mi va di tenere l'oscillatore sempre acceso H24 , a questo voglio aggiungere un foto accoppiatore , per non inquinare troppo il circuito logico . Per la sincronizzazione voglio fare delle prove , perché molto può dipendere dal segnale di reset . Appena ho un minuto provo su basetta ( peccato non avere un simulatore su pc ) . .
Messaggi consigliati