Vai al contenuto
PLC Forum

Velocità Mandrino

romar

Messaggi consigliati

Gentili amici di PLC Forum, volevo chiedervi se vi è una norma particolare che prevede il tempo di arresto di un mandrino entro tot. secondi. Il problema è che abbiamo una macchina utensile con un mandrino comandato da un motore trifase, senza freno, mediante un teleruttore. Ancora, tale macchina è priva di carter di protezione. :(

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Ragazzi ci siete? Purtroppo non ho il testo della direttiva macchine ma solo un libro di Grassani sulla sicurezza che però non menziona il problema della velocità e frenatuta di un mandrino!

Grazie a tutti. Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

io non so le normative, ma la prima cosa è fare la protezione al mandrino! E poi pensare di frenarlo.

Per frenarlo su due piedi, senza fare diventare il rotore viola, e i cuscineti da buttare ci vorrebbe un secondo telerutttore che chiuda su un carico trifase costituito da resistenze di frenatura, o al massimo su un corto circuito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

credo sinceramente che stai procedendo molto a tentoni.

Il soft-starter è appunto "uno starter" e serve solo per l'avviamento del motore, la fermata è determinata solo da freni (meccanici, idraulici, pneumatici, elettromagnetici) oppure dall'inerzia del sistema motore-carico.

In base a cosa dici che la frenatura in c.c. o su resistenza non ti porta vantaggi?

Forse è meglio che ti documenti, rimanendo sempre come primo scopo la protezione, e non l'arresto del mandrino velocemente.

E come ultima idea ci sono gli inverter che possono fare anche miracoli arrestando il motore di quel genere anche in 0,1 secondi, ma la spesa lievita sensibilmente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La frenatura in corto circuito non mi è di aiuto perchè il mandrino ha molta inerzia (si arresta in circa 40 s).

Pensavo inizialmente di usare un soft-starter da commercio dotato anche di frenatura in corrente continua, ma visto il prezzo :angry: abbiamo deciso di cambiare il motore usando un autofrenante (il mandrino viene comandato tramite puleggia)!

Ulteriore domanda:

E' vero che motori asincroni con isolamento obsoleto possono dare problemi se comandati da un Inverter?

Grazie a tutti. Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

un inverter produce direttamente dei delta-v di quasi 1300V, senza contare gli impulsi che si generano per effetto induttivo, se l'isolamento non è perfetto in poco tempo cede.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti