romar Inserito: 6 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2005 Gentili amici di PLC Forum, volevo chiedervi se vi è una norma particolare che prevede il tempo di arresto di un mandrino entro tot. secondi. Il problema è che abbiamo una macchina utensile con un mandrino comandato da un motore trifase, senza freno, mediante un teleruttore. Ancora, tale macchina è priva di carter di protezione. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romar Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2005 Ragazzi ci siete? Purtroppo non ho il testo della direttiva macchine ma solo un libro di Grassani sulla sicurezza che però non menziona il problema della velocità e frenatuta di un mandrino!Grazie a tutti. Roberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2005 Ciaoio non so le normative, ma la prima cosa è fare la protezione al mandrino! E poi pensare di frenarlo.Per frenarlo su due piedi, senza fare diventare il rotore viola, e i cuscineti da buttare ci vorrebbe un secondo telerutttore che chiuda su un carico trifase costituito da resistenze di frenatura, o al massimo su un corto circuito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romar Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2005 Il motore è da 11kW a 400V. Pensavo di usare un softstarter in quanto con la frenatura in c.c. non penso di ottenere dei vantaggi.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2005 Ciaocredo sinceramente che stai procedendo molto a tentoni.Il soft-starter è appunto "uno starter" e serve solo per l'avviamento del motore, la fermata è determinata solo da freni (meccanici, idraulici, pneumatici, elettromagnetici) oppure dall'inerzia del sistema motore-carico. In base a cosa dici che la frenatura in c.c. o su resistenza non ti porta vantaggi?Forse è meglio che ti documenti, rimanendo sempre come primo scopo la protezione, e non l'arresto del mandrino velocemente.E come ultima idea ci sono gli inverter che possono fare anche miracoli arrestando il motore di quel genere anche in 0,1 secondi, ma la spesa lievita sensibilmente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romar Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 La frenatura in corto circuito non mi è di aiuto perchè il mandrino ha molta inerzia (si arresta in circa 40 s).Pensavo inizialmente di usare un soft-starter da commercio dotato anche di frenatura in corrente continua, ma visto il prezzo abbiamo deciso di cambiare il motore usando un autofrenante (il mandrino viene comandato tramite puleggia)!Ulteriore domanda:E' vero che motori asincroni con isolamento obsoleto possono dare problemi se comandati da un Inverter?Grazie a tutti. Roberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Ciaoun inverter produce direttamente dei delta-v di quasi 1300V, senza contare gli impulsi che si generano per effetto induttivo, se l'isolamento non è perfetto in poco tempo cede.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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