Vai al contenuto
PLC Forum


contatore enel indica 0kw consumo, ma la pinza mi da 2.2A


Messaggi consigliati

ho un un contratto da 3kw +FV + accumulo, e quindi ho variazioni anche importanti di disponibilita' energetica (sole-batterie cariche si/no). Stavo valutanto se mettere qualche misuratore con app e prima di fare acquisti per curiosita' mi sono messo a prendere qualche valore. con produzione FV (daro' dei valori "circa", ma comunque presi dal pannello dell'inverter) da 3000W, di cui 2200W vanno in carica dell'accumulo e 800W in consumo della casa (quindi, in teoria, 0w sia in entrata che uscita dalla rete) noto che mentre il contatore enel mi indica 0 di consumi se metto la pinza sui cavi direttamente in uscita mi da 2.2A, come mai? sbaglio qualcosa in come misuro?

 

il multimetro e' un economico HT206D da 40euro, ma per escluderlo l'ho utilizzato su qualche elettrodomestico ed i valori mi sembrano giusti, esempio 7.8A x240v su una friggitrice elettrica

 

mi correggo, sono 2.6A e non lo vedo variare di una virgola

IMG20240224135340.jpg

IMG20240224135450.jpg

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere lo schema elettrico e dovresti indicare esattamente dove misuri. La corrente misurata corrisponde alla potenza che stai consumando, potenza fornita dall'inverter.

Se tu misurassi sll'entrata al contotore ENEL (cosa non possibile per ovvi motivi) misureresti sicuramente 0.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Livio Orsini said:

Bisognerebbe avere lo schema elettrico e dovresti indicare esattamente dove misuri. La corrente misurata corrisponde alla potenza che stai consumando, potenza fornita dall'inverter.

Se tu misurassi sll'entrata al contotore ENEL (cosa non possibile per ovvi motivi) misureresti sicuramente 0.

la fase direttamente in uscita dalla morsettiera del contatore. per lo schema dovrei aprire tutti i quadri e sequire le canaline visto che l'installatore non me ne ha fornito uno. comunque ci sono due inverter, uno per l'accumulo e l'altro per le batterie, non ibrido. e' che mi sembra strano che con contatore che mi da pot. 0 ed il pannello dell'inverter che mi dice sia prelievo che immissione 0 faccia questoimage.thumb.jpeg.d0f3aa899935ced61b7e05cbcb5a7b10.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, NicolaRic ha scritto:

e' che mi sembra strano che con contatore che mi da pot. 0 ed il pannello dell'inverter che mi dice sia prelievo che immissione 0 faccia questo

 

Ma il tuo impianto sta consumando energia, non importa se la fonte sia inverter o rete, quello che conta è che nell'impianto circola corrente.

Il punto dove sicuramente non c'è circolazione di corrente è a monte del contatore, perchè come segnala il contatore stesso non c'è prelievo da rete. Bisogna verificare dove è inserito l'inverter e misurare a monte di questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il contatore aggiorna i dati una volta al minuto o qualcosa del genere, non è istantaneo.

E bada che se la corrente che passa è "negativa", cioè esce invece di entrare perchè ne produci più di quanta ne consumi, è facile che il valore resti inchiodato a zero.

E questo penso sia il tuo caso perchè se badi il 4° di cerchio che identifica la tipologia di corrente che sta passando indica che ne sta uscendo. (se il quarto di cerchio è a sinistra esce, a destra entra, se verso l'alto o il basso è capacitiva o induttiva non ricordo bene l'ordine di questi due)

A questo punto mi aspetto l'obiezione "Ma come? Se sto caricando la batteria come faccio ad evere corrente in esubero?". Forse l'accumulo ha un limite di quanta corrente può accettare in un dato stato di carica, specie quando è >90% o <10%, per cui non può prendere di più e una parte va fuori.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, click0 said:

hai schiacciato un altro po' il tasto del contatore?

andando avanti ho la lettura del periodo corrente, e credo mi interessi quella istantanea

 

18 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Ma il tuo impianto sta consumando energia, non importa se la fonte sia inverter o rete, quello che conta è che nell'impianto circola corrente.

Il punto dove sicuramente non c'è circolazione di corrente è a monte del contatore, perchè come segnala il contatore stesso non c'è prelievo da rete. Bisogna verificare dove è inserito l'inverter e misurare a monte di questo punto.

ok, francamente ne so poco e mi ero fatto un'idea come quella dell'immagine (so che lo schema sara' sicuramente diverso) per cui avrei visto 0 in entrata e uscita in caso avessi tutto.  in autoconsumoimage.thumb.jpeg.6c7983b3dc51834e4f92c9f0fd166cab.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il contatore aggiorna i dati una volta al minuto o qualcosa del genere, non è istantaneo.

 

Anche se non è istantaneo la misura è sicuramente attendibile, visto come l'autore ha descritto le sequenze di misura. inoltre la corrente misurata corrispondo proprio alla potenza che sta consumando, tolleranze ed errori di misura a parte.

Teniamo presente che l'inverter deve essere connesso al contatore. é probabile, anzi derei certo, che stia misurando la corrente in uscita dall'inverter ed immessa nell'impianto elettrico per auto consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Dumah Brazorf said:

Il contatore aggiorna i dati una volta al minuto o qualcosa del genere, non è istantaneo.

E bada che se la corrente che passa è "negativa", cioè esce invece di entrare perchè ne produci più di quanta ne consumi, è facile che il valore resti inchiodato a zero.

lo so ma in una giornata di sole, come oggi, dalle 10 fino a un po' prima del tramonto produco X ed una parte va al consumo della casa e l'altra all'accumulo da 15kwh. ho controllato piu' volte e sulle statische dell'inverter effettivamente non ho prelevato ne' imesso niente dalla rete, per questo mi aspettavo di trovare 0A sui 2 cavi in uscita dal contatore di consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Anche se non è istantaneo la misura è sicuramente attendibile, visto come l'autore ha descritto le sequenze di misura. inoltre la corrente misurata corrispondo proprio alla potenza che sta consumando, tolleranze ed errori di misura a parte.

Teniamo presente che l'inverter deve essere connesso al contatore. é probabile, anzi derei certo, che stia misurando la corrente in uscita dall'inverter ed immessa nell'impianto elettrico per auto consumo.

non so lo schema dell'impianto, ma l'ho misurato sui cavi che escono dalla morsettiera del contatore, per intenderci quello che salta se supero i 3kw di potenza disponibile da contratto. comunque i consumi sono effettivamente 0 visto che non lampeggia nemmeno, e' che con consumi e/o immissioni dalla/verso la rete pari a 0 mi aspettavo di non trovare nulla li'

IMG20240224160700.jpg

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

L'accumulo da 15kWh mi smentisce la teoria che potrebbe non accettare tutta la corrente in esubero.

Resta la pinza amperometrica che l'inverter usa per "leggere" il consumo casalingo che legge male (ma veramente male per sballare di 500W...) o mal posizionata.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Dumah Brazorf said:

L'accumulo da 15kWh mi smentisce la teoria che potrebbe non accettare tutta la corrente in esubero.

Resta la pinza amperometrica che l'inverter usa per "leggere" il consumo casalingo che legge male (ma veramente male per sballare di 500W...) o mal posizionata.

ho provato la pinza con una prolunga e uno di quei misuratori a display attaccata alla presa senza differenze significative tra i due, ed ho misurato piu' volte sul contatore. comunque differenze fra la pinza dell'inverter e questa ci possono benissimo essere visto che passa mezzo minuto fra le misurazioni e nel frattempo la lavatrice puo' aver cambiato ciclo o e' stato acceso qualcosa. mi interessava solo sapere come mai non vedo 0 li'

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti

in gioco si leggono solo potenze attive, la corrente che leggi può essere potenza reattiva

 

le reattive non vengono "visualizzate" al contatore?!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, click0 said:

in gioco si leggono solo potenze attive, la corrente che leggi può essere potenza reattiva

 

le reattive non vengono "visualizzate" al contatore?!

2.5A sono un valore normale su <1000W di consumi? una pinza economica la legge?

comunque per le utenze domestiche non mi sembra venga nemmeno preso in conto

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto non siano conteggiate

sulla rete elettrica circolano

 

mi sa che non c'è il conteggio espresso nel display per le potenze reattive

 

il led rosso rr sul contatore fa dei lampeggi saltuariamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, click0 said:

per quanto non siano conteggiate

sulla rete elettrica circolano

 

mi sa che non c'è il conteggio espresso nel display per le potenze reattive

 

il led rosso rr sul contatore fa dei lampeggi saltuariamente? 

lampeggia circa ogni 9 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 lampeggi sono 1kvar assorbito

 

(come 1000 lampeggi di ra sono 1kw assorbito)

per controprova porta a 0 gli assorbimenti

se non hai immissione in rete dai pannelli la corrente dovrà essere 0

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, click0 said:

1000 lampeggi sono 1kvar assorbito

 

(come 1000 lampeggi di ra sono 1kw assorbito)

per controprova porta a 0 gli assorbimenti

se non hai immissione in rete dai pannelli la corrente dovrà essere 0

 

adesso ho roba che mi serve accesa ma la metto li': nel momento esatto in cui accendo e spegno l'interruttore bipolare dove ho PC e NAS (pur da spenti) passo puntualmente da 2.2 a 1.85. 

sono valori normali? la pinza e' questa, non c'e' modo per differenziare fra reale ed apparente? anche perche' all'inizio era mia intenzione mettere li' una pinza per il monitoraggio per ap, mi sballerebbe la misurazione?

image.thumb.jpeg.01b7210d595ddc709e252a671fb0ccca.jpeg

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti

togliendo qualche caricabatterie qui e li' (carica cellulare, alimentatori telecamere) scendo ancora

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, NicolaRic ha scritto:

sono valori normali?

da qualche post sopra, mi pare di capire che hai un misuratore di quelli a spina

se ti da la misura di corrente, quella di potenza attiva e di reattiva

ti fai i tuoi "paragoni"

 

il "problema" è che misuri correnti non potenze (attive o reattive)

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, click0 said:

da qualche post sopra, mi pare di capire che hai un misuratore di quelli a spina

se ti da la misura di corrente, quella di potenza attiva e di reattiva

ti fai i tuoi "paragoni"

 

il "problema" è che misuri correnti non potenze (attive o reattive)

intendevo come complessivo di un'abitazione tipo, anche se fra pc, server, alimentatori vari (mesh, amplificatore, telecamere etc.) ho tanti di questi dispositivi. vedo che arrivano anche oltre al doppio del consumo reale.

 

ma alla fine, quel che vedeva la pinza e' corrente reattiva e non legato alla produzione/consumo da fotovoltaico?

se volessi mettere un misuratore tipo il shelly mi troverei le metriche sballate? sarebbe meglio mettere quelli che leggono i led anche se piu' lenti nell'aggiornamento?

IMG20240224180436.jpg

61eLVbbdXZL._AC_SL1000_.jpg

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo shelly è in grado di discriminare la potenza attiva non ci sono problemi

ma la misura di potenza attiva non è una misura di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, click0 said:

ma la misura di potenza attiva non è una misura di corrente

 

il che significa? la pinza non dovrebbe prenderla e quindi quei 2A circa sono altro?  come mai allora scendeva di un numero fisso staccando i pc spenti?

Modificato: da NicolaRic
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
4 hours ago, NicolaRic said:

lampeggia circa ogni 9 secondi

Il che significano circa 400 VAr (il led lampeggia ogni volta che 1Wh [1 VArh] è stato consumato o messo in rete)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

di notte con batterie scariche e consumo del contatore fra 680-730w segna 3.8-4.3A (valori massimi e minimi), quindi fra 912w e 1032w (mi arrivano 239.7v) inoltre a differenza di prima si accende il display con la retroilluminazione rossa, cosa che dovrebbe fare quando rileva carichi, prima non lo faceva.

il contatore enel si aggiorna ogni 3 secondi quindi non lo imputerei ad un eccessivo ritardo fra le misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...