oronzo_canà Inserito: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2005 Se non sbaglio è stata abolita dal 2001 , ed è sufficiente che il committente invi la d.d.c. all'organismo competente.E per gli impianti che non sono soggetti alla 46/90 e non necessitano quindi di dichiarazione di conformità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Per gli impianti non soggetti alla 46/90 esiste la dichiarazione di buona regola dell'arte del '68.C'è un altro post che la tratta, usa la funzione cerca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 10 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 si , lo sapevo. Ma io mi riferisco alla denuncia dell'impianto di terra : il DPR 462 dice che la d.d.c. inviata all'ASL o all'ARPA sostituisce la denuncia , ma non la dichiarazione di esecuzione alla regola dell'arte.Quindi come la mettiamo? Devo portarmi il dubbio nella tomba? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 10 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 La prima domanda da fare è: sei sicuro che sia un ambiente di lavoro? Se rispondi positivamente, la cosa più semplice è chiedere all'Ispesl di zona(in genere le ASL se ne fregano) cosa vuole...in teoria andrebbe usata la dichiarazione di buona regola d'arte, visto che è l'equivalente della dichiarazione di conformità, ma alla fine la legge è unica, ma ogni zona fa quel che vuole.Se poi non vuoi crearti problemi, invii il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno, a questo punto se ci sono problemi sarà Ispesl/Asl ad attivarsi, in caso contrario hai la ricevuta di ritorno che dice che tu hai fatto il tuo dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 11 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2005 Ho cercato meglio su internet e ho trovato questo ( si riferisce a una pubblica illuminazione per cui effettivamente la classificazione come luogo di lavoro è opinabile , a me invece interessa per una cava di produzione della ghiaia che è sicuramente un luogo di lavoro ).A quanto pare la d.d.c. , anche se non richiesta dalla 46/90 , andrebbe fatta perché sostituisce la dichiarazione dell'impianto di terra. Certo se citassero anche la normativa da cui deducono questa conclusione , non sarebbe male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 11 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2005 (modificato) Se guardi bene loro dicono cheLa dichiarazione di conformità potrebbe riferirsi al solo impianto di terraQuesto perchè fare la dichiarazione di conformità per l'impianto è un assurdo legislativo.Opss leggo adesso che parli di una cava di ghiaia, da quel che so io le cave e le miniere rispondo ad altre leggi e l'organo preposto non sono più Asl o Ispesl, ma è deciso dalla regione.Devo trovare i riferimenti legislativi e poi te li posto. Modificato: 11 novembre 2005 da Jakala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 11 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2005 Ti ringrazio , se me le posti mi fai un enorme favore.Però è un assurdo legislativo anche fare la d.d.c. per il solo impianto di terra , perché la 46/90 si riferisce agli impianti elettrici e non agli impianti di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottava Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2005 (modificato) La dichiarazione di conformità va rilasciata sempre e in ogni caso.Guarda che l'impianto di terra fa parte dell'impianto elettrico Ciao ottava Modificato: 1 dicembre 2005 da Ottava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati