Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto tv, compatibilità amplificatori.

gerko

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Dare un titolo al topic non è facile visto che non è inquadrabile bene la mia richiesta di consiglio.

Non sono esperto di antenne ed impianti relativi vari ma mi tocca metterci mano.

Ho comprato una casa dove tutto doveva essere funzionante, ma non c'è una cosa che va. (Tacci loro...)

In ultimo porto una tv in casa e dopo collegata con un cavo appena comprato non si vede nulla, risintonizzo la tv(non nuova) e trova i canali, mi fa scegliere anche quale rai3 voglio vedere, ma alla fine non vedo nulla. La tv passa da una schermata nera ad una blu come durante il cambio canale.

Cambio tra le prese tv presenti in casa ma il risultato è identico.

Salgo sulla soffitta, c'è un apparecchio elettronico connesso alla corrente a cui entrano ed escono due cavi antenna, scopro essere un alimentatore tv.

Salgo sul tetto, per vedere, solo ad occhio, se fosse tutto ok, e così sembra. Ci sono alcune antenne che con 3 cavi entrano in una scatolina che poi appunto con un altro cavo scende all'alimentatore di prima. Scopro essere un amplificatore da palo.

In soffitta, dall'alimentatore si entra in un deviatore che con tra uscite va alle tre prese in casa.

Provo a bypassare l'alimentatore e collegarmi direttamente dall'amplificatore del palo al deviatore, ma ottengo solo che la tv mi dice nessun segnale.

Prima di fare questo esperimento, la tv nelle informazioni segnava potenza(o forza segnale non ricordo) al 100% e qualità a 0%. Ogni tanto, ma raramente, si azzerava anche la forza.

Pensando fosse l'alimentatore non ben funzionante lo ho smontato ma non avendo gli strumenti adatti non sono riuscito a riparare niente, anzi è morto direttamente. Comunque le stagnature erano raccapriccianti.

Sia alimentatore che amplificatore sono Fraccaro.

Ora vengo ai quesiti.