Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto tv, compatibilità amplificatori.

gerko

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Dare un titolo al topic non è facile visto che non è inquadrabile bene la mia richiesta di consiglio.

Non sono esperto di antenne ed impianti relativi vari ma mi tocca metterci mano.

Ho comprato una casa dove tutto doveva essere funzionante, ma non c'è una cosa che va. (Tacci loro...)

In ultimo porto una tv in casa e dopo collegata con un cavo appena comprato non si vede nulla, risintonizzo la tv(non nuova) e trova i canali, mi fa scegliere anche quale rai3 voglio vedere, ma alla fine non vedo nulla. La tv passa da una schermata nera ad una blu come durante il cambio canale.

Cambio tra le prese tv presenti in casa ma il risultato è identico.

Salgo sulla soffitta, c'è un apparecchio elettronico connesso alla corrente a cui entrano ed escono due cavi antenna, scopro essere un alimentatore tv.

Salgo sul tetto, per vedere, solo ad occhio, se fosse tutto ok, e così sembra. Ci sono alcune antenne che con 3 cavi entrano in una scatolina che poi appunto con un altro cavo scende all'alimentatore di prima. Scopro essere un amplificatore da palo.

In soffitta, dall'alimentatore si entra in un deviatore che con tra uscite va alle tre prese in casa.

Provo a bypassare l'alimentatore e collegarmi direttamente dall'amplificatore del palo al deviatore, ma ottengo solo che la tv mi dice nessun segnale.

Prima di fare questo esperimento, la tv nelle informazioni segnava potenza(o forza segnale non ricordo) al 100% e qualità a 0%. Ogni tanto, ma raramente, si azzerava anche la forza.

Pensando fosse l'alimentatore non ben funzionante lo ho smontato ma non avendo gli strumenti adatti non sono riuscito a riparare niente, anzi è morto direttamente. Comunque le stagnature erano raccapriccianti.

Sia alimentatore che amplificatore sono Fraccaro.

Ora vengo ai quesiti.

Devo ricomprare una alimentatore immagino, e non un amplificatore , immagino che se mettessi direttamente un amplificatore tipo Metronic 414114, avrei zero segnalle perchè quello al palo sarebbe spento. Dovessi prendere l'alimentatore per far ripartire quello sul tetto, potrei mettere comuqnue un amplificatore dopo a cascata per aumentare la potenza prima della divisione nelle calate alle varie prese?

Siccome magari comunque non risolvo forse dovrei cambiare direttamente anche quello al palo sul tetto?

L'antenna non la vorrei toccare perchè dovrei far intervenire chi ha strumenti seri per direzionare.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai esperienza, e confondi le funzioni dell'amplificatore con quelle dell'alimentatore, ti conviene chiamare un antennista, che in poco tempo, con una misura in antenna, ti dice subito cosa c'è che non va, senza necessariamente farti subito tutto da capo.

Tre antenne non si usano più da anni, e potrebbero disturbarsi a vicenda, inoltre non sappiamo di "quanto" devi amplificare, e non puoi andare a caso.

Se proprio ci vuoi provare, collega una sola antenna ad un solo TV, oppure alla "scatolina" che divide le varie prese, eliminando le altre "scatoline" 

Riassumo la tua situazione:
Sul tetto hai un Amplificatore a tre ingressi, che è alimentato dell'alimentatore nel sottotetto.
UN alimentatore sotto alimenta UN amplificatore sopra e non si possono aggiungere o mischiare a caso !

Se hai l'alimentatore guasto, è sicuramente freddo, ma se hai l'amplificatore guasto non lo vedi a occhio e senza strumentazione specifica (non basta un multimetro), a meno che non sia arrugginito o aperto.
Due delle tre antenne potrebbero essere inutili, il valore di amplificazione dipende da come è fatto l'impianto interno, e dal numero di prese.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Se non hai esperienza, e confondi le funzioni dell'amplificatore con quelle dell'alimentatore, ti conviene chiamare un antennista, che in poco tempo, con una misura in antenna, ti dice subito cosa c'è che non va, senza necessariamente farti subito tutto da capo.

Mi associo all'affermazione di patatino59. 

Troppa confusione tra i componenti senza nemmeno avere idea come funzionano. 

Consiglio? Riporta tutti i collegamenti all'origine,  poi assicurati che quella TV funzioni correttamente in un impianto diverso da quello e dove ci sono altre tv che vanno bene.

Schermata nera e/o blu hanno a che fare con tv non compatibili allo standard attuale e cjhe non riescono a decodificare correttamente o per nulla.

Fatto questo almeno puoi sapere se la tv funziona correttamente o meno, e stabilire se la colpa è dell'impianto o della TV. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Domenico Maschio changed the title to Impianto tv, compatibilità amplificatori.

Vi ringrazio per le risposte, anche se sono un po' pervenute e contraddittorie.

Anche se non ho mai visto come è fatto un amplificatore per segnale TV e nemmeno un alimentatore relativo, non vuol dire che non so cosa sia un amplificatore e cosa sia un alimentatore.

Ho costruito impianti stereo da gara per auto, assemblato PC ecc ecc, solo perché non conosco gli specifici modelli/apparecchi per le trasmissioni dei segnali TV, non vuol dire che sono estraneo all' elettronica.

Giustamente mi indicate che sarebbe meglio operasse un antennista, perché non si può andare a caso, poi come prova, di tre antenne dovrei provarne una sola, a caso.

Comunque, l'unica cosa che sono sicuro funzioni è la TV, almeno fino al mese scorso nella città affianco.

Potrei eventualmente avere il dubbio sul cavo perché comprato su Amazon, ma nessuno se ne è lamentato.

Volevo leggere su internet le caratteristiche dell'amplificatore della fraccaro, ma essendo un modello vecchio sul sito del produttore non ho trovato nulla. Ora sono bianchi, quello che ho io è nero.

Dovrei risalire sul tetto per vedere se c'è scritto il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gerko ha scritto:

Provo a bypassare l'alimentatore e collegarmi direttamente dall'amplificatore del palo

34 minuti fa, gerko ha scritto:

non vuol dire che sono estraneo all' elettronica.

Queste due cose sono nettamente in contrasto, in quanto l'amplificatore da palo non funziona senza alimentatore......

Comunque non stiamo qui a criticare le tue prove ma cerchiamo di capire.....

Inizia col fare le foto di tutti i componenti che si leggano le sigle. Servono pure foto delle antenne e ci serve sapere (provincia o città) da dove ricevi onde stabilire se quelle antenne sono ancora valide per la zona. 

Dopo di cio' vediamo il da farsi. Nel frattempo vedi se la spia dell'alimentatore è accesa e se questi è tiepido

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo la conclusione della storia.

Alla fine, visto che comunque l'alimentatore dovevo sostituirlo è il primo componente che ho preso, e di fatto era lui il colpevole, installato dopo aver aggiunto i connettori F ai cavi (il vecchio alimentatore aveva serraggi a morsetti) e il segnale è tornato.

Non so se il fatto che il segnale la TV indicava la forza che passava da 100 a 0 per poi tornare a 100 potesse far capire che era lui il colpevole.

Ora è a 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
18 ore fa, gerko ha scritto:

Non so se il fatto che il segnale la TV indicava la forza che passava da 100 a 0 per poi tornare a 100 potesse far capire che era lui il colpevole.

Ora è a 70.

Beh potrebbe pure essere (il condizionale è d'obbligo), in genere è il condensatore di filtraggio lato 12Vcc che si guasta rilasciando vari difetti sulla visione tipo blocco immagini, schermo a quadretti o nero del tutto...... A  colte invece si brucia del tutto e in quel caso schermo nero senza nessun segnale

Link al commento
Condividi su altri siti