oxford Inserito: 27 febbraio 2024 Segnala Inserito: 27 febbraio 2024 Buongiorno Volevo collegare questo motore ad un inverter ma mi sono trovato questa sorpresa Se lo collego a stella cosa succede?
luigi69 Inserita: 27 febbraio 2024 Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 bisognerebbe avere le caratteristiche del motore..a stella ma a che tensione ? che inverter hai ?
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2024 Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 40 minuti fa, oxford ha scritto: ma mi sono trovato questa sorpresa La solita porcata di non fare le cose secondo normative internazionali. 42 minuti fa, oxford ha scritto: Se lo collego a stella cosa succede? Se è collegato a stella, alimentato a 400V, ed previsto per 400V/690V l'unico problema è che circa il 50% della sua coppia e assorbirai una corrente inferiore a quella ditarga (tanto non è indicata☹️). Se lavora a vuoto parte ugualmente. Se alimenta un ventilatore non riuscirà, probabilmente, a raggiungere la velocità massima. Però non danneggi l'isolamento degli avvolgimenti. Se invece è un motore 23V/400V non ci sono problemi. Il vero problema è se quel motore fosse previsto per altra tensione come, ad esempio, 160V/220V. ma quel motore lo hai comprato? lo hai trovato installato su di una macchina? Non c'è modo di avere i suoi dati tecnici?
Ctec Inserita: 27 febbraio 2024 Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 Ma è un asincrono? Oppure un motore in continua? Quella carcassa mi pare strana, come anche quella scritta 100 con caratteri cinesi... Anche io ti chiedo: foto della targhetta? Foto dei fili (3, 4, 6, ecc)? Col cavolo che la terra era collegata...
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2024 Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 2 minuti fa, Ctec ha scritto: Oppure un motore in continua? Si dovrebbero vedere i tappi dei porta spazzole. Però potrebbe essere un dc brushless
oxford Inserita: 27 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: La solita porcata di non fare le cose secondo normative internazionali. Se è collegato a stella, alimentato a 400V, ed previsto per 400V/690V l'unico problema è che circa il 50% della sua coppia e assorbirai una corrente inferiore a quella ditarga (tanto non è indicata☹️). Se lavora a vuoto parte ugualmente. Se alimenta un ventilatore non riuscirà, probabilmente, a raggiungere la velocità massima. Però non danneggi l'isolamento degli avvolgimenti. Se invece è un motore 23V/400V non ci sono problemi. Il vero problema è se quel motore fosse previsto per altra tensione come, ad esempio, 160V/220V. ma quel motore lo hai comprato? lo hai trovato installato su di una macchina? Non c'è modo di avere i suoi dati tecnici? Trovato su. E' un aspiratore 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Si dovrebbero vedere i tappi dei porta spazzole. Però potrebbe essere un dc brushless motore normalissimo asincrono. C'è una targhetta nel ventilatore.... 2800 giri in 380V e basta
luigi69 Inserita: 27 febbraio 2024 Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 2 ore fa, oxford ha scritto: C'è una targhetta nel ventilatore.... 2800 giri in 380V e basta Ma la potenza ? La corrente per dimensionare inverter ?
oxford Inserita: 27 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 1 ora fa, luigi69 ha scritto: Ma la potenza ? La corrente per dimensionare inverter ? 2,3 kw
luigi69 Inserita: 27 febbraio 2024 Segnala Inserita: 27 febbraio 2024 Faccio mente locale , correggetemi, ma se solo 380 v , sarà a triangolo Scusami @oxford , ma quanto fili escono da quel tubetto di Sterling che esce dal copri morsettiera ?
oxford Inserita: 28 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Faccio mente locale , correggetemi, ma se solo 380 v , sarà a triangolo Scusami @oxford , ma quanto fili escono da quel tubetto di Sterling che esce dal copri morsettiera ? Non c'è una morsettiera è questo il problema
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 Ma ci sono spezzoni di filo...quanti ? 3 o 6 ? Nella prima foto , tu alzi il finto coperchio , si vede la vite di messa a terra , e in tubetto isolante sembra di sterling che esce Dove termina questo tubetto....quanti fili escono ?
batta Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 11 ore fa, luigi69 ha scritto: Faccio mente locale , correggetemi, ma se solo 380 v , sarà a triangolo Non è detto. Anzi, per quella taglia di motore molto più facile che gli avvolgimenti siano 220/380 (e pensare che è da qualche decennio che siamo passati a 230/400) ma, vista la provenienza e visto come sono fatti i collegamenti, non si può dare nulla per scontato.
oxford Inserita: 28 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Ma ci sono spezzoni di filo...quanti ? 3 o 6 ? Nella prima foto , tu alzi il finto coperchio , si vede la vite di messa a terra , e in tubetto isolante sembra di sterling che esce Dove termina questo tubetto....quanti fili escono ? 3 fili 10 minuti fa, batta ha scritto: Non è detto. Anzi, per quella taglia di motore molto più facile che gli avvolgimenti siano 220/380 (e pensare che è da qualche decennio che siamo passati a 230/400) ma, vista la provenienza e visto come sono fatti i collegamenti, non si può dare nulla per scontato. In sostanza se provo a collegare così l'Inverter cosa succede?
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 19 minuti fa, oxford ha scritto: In sostanza se provo a collegare così l'Inverter cosa succede? Se l'inverter è in grado di erogare la corrente richiesta dal motore, tutto deve funzionare senza problemi. Che il motore sia collegato a "D" o a "Y" all'inverter poco importa; le uniche cose importanti sono: tensione corretta e corrente sufficiente. Per sicurezza parametrizza l'inverter con 380V / 50Hz, sperando che quel motore sia previsto per 50Hz nominali.
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 Scusate , ma solo 3 fili , non diamo per scontato che sia a triangolo ? Fosse a stella dovrebbe avere almeno i fili ponticellati accessibili , o sbaglio ? 2,3 kw non hai un inverter piccolino da fare qualche prova ? E fare un paio di misure? Sulla culatta del motore, eventualmente, hai in vista l albero per appoggiare un contagiri ?
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Fosse a stella dovrebbe avere almeno i fili ponticellati accessibili , o sbaglio ? Non è detto. Il motore ha 3 avvolgimenti di armatura, uno per fase. Se porti fuori tutti e 6 i terminali delgi avolgimenti puoi scegliere se collegarli a trinago o a stella. Se invece internamente colleghi 3 terminali di 3 avvolgimenti assieme e porti fuori gli altri 3 hai fatto il collegamento a stella. Puoi anche collegare inserie i 3 avvolgimenti e portar fuori i 3 punti di giunzione, così hai il motore a triangolo. ma che sia a "D" o a "Y", poco importa perchè, a quanto scrive, il motore è dato per alimentazione a 380V; sempre a qaunto scrive dovrebbe rendere una potenza meccanica di 2,3kW a 2800 rpm. Fatto che corrisponderebbe ad uno scorrimento del 6,666%, che non è poco; questo non depone molto a favore della qualità del motore. Il tutto perchè questo motore non rispetta le normative internazionali in fatto di dati riportati. Speriamo che si siano limitati solo a questo.😬 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Sulla culatta del motore, eventualmente, hai in vista l albero per appoggiare un contagiri ? perchè? per verificare se lo scorrimento è migliore?
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 (modificato) 43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: tutto perchè questo motore non rispetta le normative internazionali in fatto di dati riportati. Speriamo che si siano limitati solo a questo.😬 Esatto.....perché di qui non ne usciamo.... 43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: perchè? per verificare se lo scorrimento è migliore? Perché a questo punto non mi fido neanche più del numero dei giri.....se è davvero 2800.....ventilatore, dovrebbe essere 2800 Mi è capitato 1 mese fa.....motore senza targa....il cliente insisteva 3000 giri solo perché era accoppiato ad una pompa oleo con scritto max 3000 giri Era poi da 1400.... Ma ci ho messo 2 ore fra misurare flangia B5 e verificare tabelle con dimensioni e piedini....solo per risalire ai valori...ed era un motore europeo ....maledetto quello che gli aveva tolto appositamente la targhetta....per tenersi i segreti di pulcinella ( lui , e come si dice a Napoli....ammmm mammata ) Torniamo a noi......se vuoi mettere in inverter @oxford , occhio che comunque è un ventilatore...devi cambiare la portata ? Modificato: 28 febbraio 2024 da luigi69 Errori ortografia
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2024 Segnala Inserita: 28 febbraio 2024 12 minuti fa, luigi69 ha scritto: Esatto.....perché di qui non ne usciamo... L'unica è provarlo. Alimentato da inverter, con limite di corrente impostato al limite teorico di 5.5A (suppomemdo 0.8 di rendimento e 0.8 di cospi), danni non possono capitare. Si imposta V/f come 380V/50Hz e si accelera pian piano monitorando la corrente; con motore a vuoto quel valore non deve mai essere raggiunto, anzi l'assorbimento deve stare abbondantemente al disotto. Con ventilatore connesso...dipende dal ventilatore. Se non hanno sttodimensionato il motore si dovrebbero raggiungere i 50Hz ed i 2800rpm, con corrente vicina al limite.
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2024 Segnala Inserita: 8 marzo 2024 Non hai fatto misure di corrente alle varie velocità con ventilatore accoppiato?
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