Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta cavo illuminazione esterna


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho cercato un po’ in vecchie discussioni ma non ho trovato qualcosa che mi aiutasse; vengo al dunque: vorrei sostituire i cavi che alimentano le varie luci esterne, giardino e cancelli di uscita per ampliamento corpi illuminanti, l’impiantista che fece l’attuale illuminazione ha usato dei semplici cavi fror, passati dentro dei corrugati a circa mezzo metro sotto terra, ricoperti per circa 15cm da sabbia, tratta che va da dentro casa fino al pozzetto in giardino. La molla passa senza nessuna difficoltà, ho sfilato i cavi solo per curiosità e vedere le condizioni della guaina esterna e sembra non avere segni di cedimento (hanno circa 17 anni); volevo sostituirli con dei cavi fg16 ma perproblemi di spazio nei corrugati che dal pozzetto vanno alle scatole di derivazione nel muro esterno volevo evitare l’fg16. Se nel pozzetto metto una scatola stagna e giunto con cavi gommati più sottili( per esempio fror o fs18) i cavi che poi sono a vista dentro il pozzetto e che entrano nei corrugati( sotto traccia) sono da considerare come interrati e quindi obbligo di cavo specifico per posa esterna o posso usare altro? nel muro ci sono dei corrugati sotto traccia comunicanti nelle varie scatole ip55 sempre incassate dove sono stati utilizzati per i collegamenti dei corpi illuminanti cordine singole; posso lasciare così questi cavi? o essendo in esterno devo considerare come installazione esterna tipo interrata? grazie tante a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...