Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione clima, scelta macchina


costera

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Essendo un privato, profano del settore, durante i lavori di ristrutturazione in casa ho fatto predisporre la canaletta che accoglierà in un secondo momento il climatizzatore, con relativa predisposizione dell'alimentazione elettrica e tubi per gas e liquido, da 1/4'' e 3/8''. Considerato che dovrò andare a climatizzare un open space da circa 60mq e dovrò installare un 18 mila btu viste le dimensioni, temo di aver fatto una sciocchezza; le macchine della taglia indicata sopra sono praticamente tutte con gli attacchi da 1/4'' e 1/2'' e qualcuna con quelli da me predisposti. Come è ovviabile il problema? Posso far mettere degli adattatori? Pur trovando una macchina adatta al mio caso, posso incorrere in qualche ipotetico problema? (non so, tipo tubi sottodimensionati rispetto al necessario) 

Accetto osservazioni e consigli in merito e vi ringrazio! 

Modificato: da costera
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

No assolutamente niente riduttori, o cerchi una macchina che porta quei tubi, o è un lavoro non a regola d’arte, punto.

Se succede qualcosa durante il periodo di garanzia e il cat vede tubi non compatibili col manuale d’installazione, pronti via fa decadere immediatamente la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, costera ha scritto:

sono praticamente tutte con gli attacchi da 1/4'' e 1/2''

a me, non risulta

i 18k hanno tendenzialmente attacchi 1/4 e 3/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tubi passano in canalina esterna sostituisci quello da 3/8 ed eviti accrocchi.. Non sei il primo con questa problematica, pensa ad un nostro cliente si erano "dimenticati" lo scarico condensa in una predisposizione sotto traccia. Daikin mi pare 1/2 sul 18000btu

 

 

 

 

 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, click0 ha scritto:

a me, non risulta

i 18k hanno tendenzialmente attacchi 1/4 e 3/8

Così sapevo anche io, infatti sono andato quasi sul sicuro facendo predisporre le tubazioni con quel diametro. Ma visionando delle macchine disponibili, ad esempio su climamarket o altri siti di rivendita online, la maggior parte (per non dire quasi tutti) sembrerebbe avere attacchi da 1/4'' e 1/2''...Sapresti indicarmi qualche sito dove visionarne altri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se i tubi passano in canalina esterna sostituisci quello da 3/8 ed eviti accrocchi.. Non sei il primo con questa problematica, pensa ad un nostro cliente si erano "dimenticati" lo scarico condensa in una predisposizione sotto traccia. Daikin mi pare 1/2 sul 18000btu

 

 

 

 

 

La predisposizione è parete/parete , con tubazioni gas e liquido + condensa e alimentazione che escono verso il muro esterno con relativo foro di uscita schiumato. Ho pensato anche a quella soluzione, nell'eventualità, ma è possibile vmche si debba nuovamente demolire qualcosa e lo vorrei escludere.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, costera ha scritto:

ma è possibile vmche si debba nuovamente demolire qualcosa e lo vorrei escludere.. 

Ormai le ditte installatrici usano i foretti a secco che fanno un lavoro preciso e generalmente il buco (dopo essere stato tappato) viene coperto dalla macchina stessa...di quello non mi preoccuperei...meglio passare tutto nuovo se non trovi una macchina compatibile che far fare un installazione non da manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...