Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su una resistenza di shunt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao raga, vi voglio chiedere un chiarimento per un dubbio che ho, io qualche mese fa mi sono autocostruito un alimentatore variabile con un alimentatore switch da 12V e 80A (dichiarati ma secondo me sono fasulli), in questo progetto ho inserito una resistenza di shunt da 100A e un voltmetro/Amperometro a 4 cifre. L'alimentatore mi arriva fino ad un massimo di 15V e non avendo inserito un modulo step-UP ma solamente step-DOWN per avere le tensioni piccole, non posso superare come dicevo le tensioni di 15V. Ora mi succede di avere di bisogno di una tensione maggiore per un altro progetto e per fare questo ho comprato un altro alimentatore da 36V e 15A forse ho sbagliato magari si arrivava allo scopo con altre soluzioni, ma non importa la domanda è, la resistenza di SHUNT che è già nel circuito può restare per il nuovo alimentatore o è sovradimensionata e magari la devo sostituire con un'altra di amperaggio minore?

Un grazie per le risposte e una buona giornata.

P.S. vi chiedo una informazione fuori discussione, come mai nonostante attivi l'opzione notificami le risposte, questa non mi vengono notificate?

Inserita:
7 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

che è già nel circuito può restare per il nuovo alimentatore o è sovradimensionata e magari la devo sostituire con un'altra di amperaggio minore?

Sicuramente è sovradimensionata e, soprattutto, perdi risoluzione e precisione. Metti un resitore per 20A se vuoi un po' di margine, altrimenti ilpiù adatto ad un f. s. di 15A, è proprio uno shunt da 15A.

9 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

P.S. vi chiedo una informazione fuori discussione, come mai nonostante attivi l'opzione notificami le risposte, questa non mi vengono notificate?

Hai spuntato l'opzione segui, a dx sopra l'inizio discussione?

Inserita:

Ok Livio grazie per le risposte.

Si la spunta segui e attiva.

Inserita:
2 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

Si la spunta segui e attiva.

Allora controlla il tuo indirizzo mail e le preferenze che hai messo per gli avvisi.