Marcolino70 Inserito: 29 febbraio 2024 Segnala Inserito: 29 febbraio 2024 Salve a tutti,ho un problema,non riesco a capire il collegamento di questo motore,il motore in questione ha due velocità,adesso è attaccato diretto con una spina.vi mando le foto In questo momento, Marcolino70 ha scritto: Salve a tutti,ho un problema,non riesco a capire il collegamento di questo motore,il motore in questione ha due velocità,adesso è attaccato diretto con una spina.vi mando le foto Perché escono soltanto tre fili dal motore ?
mrgianfranco Inserita: 29 febbraio 2024 Segnala Inserita: 29 febbraio 2024 Dalla foto non si capisce granché ...dovresti farla più panoramica...quei 3 fili rossi dove vanno? Il motore trifase?
Marcolino70 Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 9 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Dalla foto non si capisce granché ...dovresti farla più panoramica...quei 3 fili rossi dove vanno? Il motore trifase? I tre fili e rossi sono del motore,si il motore e’ un trifase
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2024 Segnala Inserita: 1 marzo 2024 Sul motore non c'è una taga? Fai una foto leggibile della targa delmotore e pubblicala, così capiamo meglio di che motore si tratta anche se, a naso, parrebbe un dalhander
Marcolino70 Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Sul motore non c'è una taga? Fai una foto leggibile della targa delmotore e pubblicala, così capiamo meglio di che motore si tratta anche se, a naso, parrebbe un dalhander la targa e’ illeggibile
Marcolino70 Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 In questo momento, Marcolino70 ha scritto: la targa e’ illeggibile Non riesco a capire,ok il cavo di alimentazione lo collego all’interruttore,per capirci il quadro sotto al fungo,nella morsettiera del motore come devo collegare?
mrgianfranco Inserita: 1 marzo 2024 Segnala Inserita: 1 marzo 2024 13 ore fa, Marcolino70 ha scritto: Perché escono soltanto tre fili dal motore ? 1 ora fa, Marcolino70 ha scritto: I tre fili e rossi sono del motore quindi con i 3 neri a destra hai 6 fili dal motore... 54 minuti fa, Marcolino70 ha scritto: nella morsettiera del motore come devo collegare? dovresti collegarlo a quel commutatore a camme ...ma devi sapere che motore è o perlomeno il commutatore se è per motori dahlander...
Marcolino70 Inserita: 1 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2024 7 ore fa, mrgianfranco ha scritto: quindi con i 3 neri a destra hai 6 fili dal motore... dovresti collegarlo a quel commutatore a camme ...ma devi sapere che motore è o perlomeno il commutatore se è per motori dahlander... Ma i tre fili neri vanno dentro un corrugato,no al motore ,funzionava tutto,siccome gli hanno rifatto l avvolgimento, chi ha scollegato la morsettiera non si ricorda più come erano collegati
mrgianfranco Inserita: 1 marzo 2024 Segnala Inserita: 1 marzo 2024 Boh...bisogna essere indovini per capirci qualcosa da quelle foto..
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 Fatti dare almeno i collegamenti allematasse da chi ha riavvolto il motore
mrgianfranco Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 (modificato) A giudicare da quanto detto, solo 3 fili dal motore, mi verrebbe da pensare che sia fisso a stella con gli altri 3 capi mazzettati e infilati sotto la morsettiera..siamo sicuri sia a due velocità e quel commutatore non sia per l inversione di marcia? Mi ricordo che alcuni trapani a colonna variano la velocità cambiando la posizione delle cinghia nelle pulegge.. Modificato: 2 marzo 2024 da mrgianfranco
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 11 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: .siamo sicuri sia a due velocità Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒
Marcolino70 Inserita: 2 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2024 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒 Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità
Marcolino70 Inserita: 2 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2024 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒 Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità,quindi io posso collare nella morsettiera i tre neri con i tre Rossi singolarmente.e l’alimentazione sul quadruccio sotto il fungo per intenderci In questo momento, Marcolino70 ha scritto: Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità,quindi io posso collare nella morsettiera i tre neri con i tre Rossi singolarmente.e l’alimentazione sul quadruccio sotto il fungo per intenderci Così funzionerebbe con una sola velocità
max.bocca Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 La targhetta indica i giri in funzione della posizione della cinghia e del selettore 1-0-2 si vede nella foto
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 18 minuti fa, max.bocca ha scritto: La targhetta indica i giri in funzione della posizione della cinghia e del selettore 1-0-2 si vede nella foto Per fare questo bisogna che dal motore arrivino 6 fili non 3; in morsettiera si vedono solo 3 fili che arrivano dal motore. 54 minuti fa, Marcolino70 ha scritto: Così funzionerebbe con una sola velocità Se, come hai scritto, il motore è stato riavvolto, chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse e deve comunicartelo. La targhetta indica che il motore ha 2 velocità, una il doppio dell'altra, quindi o il motre è doppio (poco probabile), oppure è un dahlander; in entrambi i casi chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse. Questo è lo schema di come si collega un motore di questo tipo, compreso lo schema di collegamento al selettore
Marcolino70 Inserita: 2 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2024 31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Per fare questo bisogna che dal motore arrivino 6 fili non 3; in morsettiera si vedono solo 3 fili che arrivano dal motore. Se, come hai scritto, il motore è stato riavvolto, chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse e deve comunicartelo. La targhetta indica che il motore ha 2 velocità, una il doppio dell'altra, quindi o il motre è doppio (poco probabile), oppure è un dahlander; in entrambi i casi chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse. Questo è lo schema di come si collega un motore di questo tipo, compreso lo schema di collegamento al selettore Se fosse così il collegamento, dovrebbero però arrivare 6fili dal commutatore di velocità ?
mrgianfranco Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 Quel morsetto di terra cavallottato alla morsettiera così non l ho mai visto...mi sembra evidente che sotto quella morsettiera ci sia altro e francamente quei 3 fili rossi che dici provenire dal motore non li vedo entrare nel motore!addirittura vedo una cordina blu a destra sparire dentro il motore! Se non smonti e vedi bene i fili non si riesce a cavarne piedi!almeno guarda il commutatore come è collegato..l hai aperto?
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2024 Segnala Inserita: 2 marzo 2024 2 ore fa, Marcolino70 ha scritto: Se fosse così il collegamento, dovrebbero però arrivare 6fili dal commutatore di velocità ? Certo! Se non ci sono 6 fili non puoi avere 2 velocità. A meno che l'avvolgitore ha fatto il furbo, riavvolgendo il motore come un normale motore. 47 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Se non smonti e vedi bene i fili non si riesce a cavarne piedi!almeno guarda il commutatore come è collegato..l hai aperto? mi associo alla richiesta.
roberto8303 Inserita: 3 marzo 2024 Segnala Inserita: 3 marzo 2024 come dice Livio se hai solo 3 fili non puo funzionare per due velocita, se hai sei fili e il motore è collegato diretto come dici tu, puo darsi sia comunque un dahlander ed aveva il commutatore specifico rotto.
Messaggi consigliati