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Motore trapano a colonna


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Salve a tutti,ho un problema,non riesco a capire il collegamento di questo motore,il motore in questione  ha due velocità,adesso è attaccato diretto con una spina.vi mando le foto 

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In questo momento, Marcolino70 ha scritto:

Salve a tutti,ho un problema,non riesco a capire il collegamento di questo motore,il motore in questione  ha due velocità,adesso è attaccato diretto con una spina.vi mando le foto 

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Perché escono soltanto  tre fili dal motore ?

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Dalla foto non si capisce granché ...dovresti farla più panoramica...quei 3 fili rossi dove vanno? Il motore trifase? 

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Marcolino70
9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Dalla foto non si capisce granché ...dovresti farla più panoramica...quei 3 fili rossi dove vanno? Il motore trifase? 

I tre fili e rossi sono del motore,si il motore e’ un trifase

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Livio Orsini

Sul motore non c'è una taga? Fai una foto leggibile della targa delmotore e pubblicala, così capiamo meglio di che motore si tratta anche se, a naso, parrebbe un dalhander

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Marcolino70
40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sul motore non c'è una taga? Fai una foto leggibile della targa delmotore e pubblicala, così capiamo meglio di che motore si tratta anche se, a naso, parrebbe un dalhander

la targa e’ illeggibile 

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Marcolino70
In questo momento, Marcolino70 ha scritto:

la targa e’ illeggibile 

Non riesco a capire,ok il cavo di alimentazione lo collego all’interruttore,per capirci il quadro sotto al fungo,nella morsettiera del motore come devo collegare?

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mrgianfranco
13 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Perché escono soltanto  tre fili dal motore ?

 

1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

I tre fili e rossi sono del motore

quindi con i 3 neri a destra hai 6 fili dal motore...

 

54 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

nella morsettiera del motore come devo collegare?

dovresti collegarlo a quel commutatore a camme ...ma devi sapere che motore è o perlomeno il commutatore se è per motori dahlander...

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Marcolino70
7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

 

quindi con i 3 neri a destra hai 6 fili dal motore...

 

dovresti collegarlo a quel commutatore a camme ...ma devi sapere che motore è o perlomeno il commutatore se è per motori dahlander...

Ma i tre fili neri vanno dentro un corrugato,no al motore ,funzionava tutto,siccome gli hanno rifatto l avvolgimento, chi ha scollegato la morsettiera non si ricorda più come erano collegati 

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Livio Orsini

Fatti dare almeno i collegamenti allematasse da chi ha riavvolto il motore

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mrgianfranco

A giudicare da quanto detto, solo 3 fili dal motore, mi verrebbe da pensare che sia fisso a stella con gli altri 3 capi mazzettati e infilati sotto la morsettiera..siamo sicuri sia a due velocità e quel commutatore non sia per l inversione di marcia? Mi ricordo che alcuni trapani a colonna variano la velocità cambiando la posizione delle cinghia nelle pulegge..

Modificato: da mrgianfranco
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Livio Orsini
11 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

.siamo sicuri sia a due velocità

 

Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒

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Marcolino70
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒

Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità

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Marcolino70
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒

Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità,quindi io posso collare nella morsettiera i tre neri con i tre Rossi singolarmente.e l’alimentazione sul quadruccio sotto il fungo per intenderci 

In questo momento, Marcolino70 ha scritto:

Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità,quindi io posso collare nella morsettiera i tre neri con i tre Rossi singolarmente.e l’alimentazione sul quadruccio sotto il fungo per intenderci 

Così funzionerebbe con una sola velocità 

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La targhetta indica i giri in funzione della posizione della cinghia e del selettore 1-0-2 si vede nella foto 

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Livio Orsini
18 minuti fa, max.bocca ha scritto:

La targhetta indica i giri in funzione della posizione della cinghia e del selettore 1-0-2 si vede nella foto 

 

Per fare questo bisogna che dal motore arrivino 6 fili non 3; in morsettiera si vedono solo 3 fili che arrivano dal motore.

 

54 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Così funzionerebbe con una sola velocità

 

Se, come hai scritto, il motore è stato riavvolto, chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse e deve comunicartelo.

La targhetta indica che il motore ha 2 velocità, una il doppio dell'altra, quindi o il motre è doppio (poco probabile), oppure è un dahlander; in entrambi i casi chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse.

 

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Questo è lo schema di come si collega un motore di questo tipo, compreso lo schema di collegamento al selettore

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Marcolino70
31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Per fare questo bisogna che dal motore arrivino 6 fili non 3; in morsettiera si vedono solo 3 fili che arrivano dal motore.

 

 

Se, come hai scritto, il motore è stato riavvolto, chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse e deve comunicartelo.

La targhetta indica che il motore ha 2 velocità, una il doppio dell'altra, quindi o il motre è doppio (poco probabile), oppure è un dahlander; in entrambi i casi chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse.

 

7xslW.thumb.png.71681d3cb3b8e4403799d72a895f7328.png

 

Questo è lo schema di come si collega un motore di questo tipo, compreso lo schema di collegamento al selettore

Se fosse così il collegamento, dovrebbero però  arrivare 6fili dal commutatore di velocità ?

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mrgianfranco

Quel morsetto di terra cavallottato alla morsettiera così non l ho mai visto...mi sembra evidente che sotto quella morsettiera ci sia altro e francamente quei 3 fili rossi che dici provenire dal motore non li vedo entrare nel motore!addirittura vedo una cordina blu a destra sparire dentro il motore! Se non smonti e vedi bene i fili non si riesce a cavarne piedi!almeno guarda il commutatore come è collegato..l hai aperto?

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Livio Orsini
2 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Se fosse così il collegamento, dovrebbero però  arrivare 6fili dal commutatore di velocità ?

 

Certo!

Se non ci sono 6 fili non puoi avere 2 velocità. A meno che l'avvolgitore ha fatto il furbo, riavvolgendo il motore come un normale motore.

 

47 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Se non smonti e vedi bene i fili non si riesce a cavarne piedi!almeno guarda il commutatore come è collegato..l hai aperto?

 

mi associo alla richiesta.

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roberto8303

come dice Livio se hai solo 3 fili non puo funzionare per due velocita, se hai sei fili e il motore è collegato diretto come dici tu, puo darsi sia comunque un dahlander ed aveva il commutatore specifico rotto.

 

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