Vai al contenuto
PLC Forum

Motore trapano a colonna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho un problema,non riesco a capire il collegamento di questo motore,il motore in questione  ha due velocità,adesso è attaccato diretto con una spina.vi mando le foto 

9EE62948-0F3F-4202-9F9E-F2CB356B91FA.jpeg

In questo momento, Marcolino70 ha scritto:

Salve a tutti,ho un problema,non riesco a capire il collegamento di questo motore,il motore in questione  ha due velocità,adesso è attaccato diretto con una spina.vi mando le foto 

9EE62948-0F3F-4202-9F9E-F2CB356B91FA.jpeg

Perché escono soltanto  tre fili dal motore ?

Inserita:

Dalla foto non si capisce granché ...dovresti farla più panoramica...quei 3 fili rossi dove vanno? Il motore trifase? 

Inserita:
9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Dalla foto non si capisce granché ...dovresti farla più panoramica...quei 3 fili rossi dove vanno? Il motore trifase? 

I tre fili e rossi sono del motore,si il motore e’ un trifase

2C78623A-69F1-4A4D-A301-7E2E7CFBB4D9.jpeg

Livio Orsini
Inserita:

Sul motore non c'è una taga? Fai una foto leggibile della targa delmotore e pubblicala, così capiamo meglio di che motore si tratta anche se, a naso, parrebbe un dalhander

Inserita:
40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sul motore non c'è una taga? Fai una foto leggibile della targa delmotore e pubblicala, così capiamo meglio di che motore si tratta anche se, a naso, parrebbe un dalhander

la targa e’ illeggibile 

Inserita:

la targa e’ illeggibile 

Non riesco a capire,ok il cavo di alimentazione lo collego all’interruttore,per capirci il quadro sotto al fungo,nella morsettiera del motore come devo collegare?

mrgianfranco
Inserita:
13 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Perché escono soltanto  tre fili dal motore ?

1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

I tre fili e rossi sono del motore

quindi con i 3 neri a destra hai 6 fili dal motore...

54 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

nella morsettiera del motore come devo collegare?

dovresti collegarlo a quel commutatore a camme ...ma devi sapere che motore è o perlomeno il commutatore se è per motori dahlander...

Inserita:
7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

quindi con i 3 neri a destra hai 6 fili dal motore...

dovresti collegarlo a quel commutatore a camme ...ma devi sapere che motore è o perlomeno il commutatore se è per motori dahlander...

Ma i tre fili neri vanno dentro un corrugato,no al motore ,funzionava tutto,siccome gli hanno rifatto l avvolgimento, chi ha scollegato la morsettiera non si ricorda più come erano collegati 

mrgianfranco
Inserita:

Boh...bisogna essere indovini per capirci qualcosa da quelle foto..

Livio Orsini
Inserita:

Fatti dare almeno i collegamenti allematasse da chi ha riavvolto il motore

mrgianfranco
Inserita: (modificato)

A giudicare da quanto detto, solo 3 fili dal motore, mi verrebbe da pensare che sia fisso a stella con gli altri 3 capi mazzettati e infilati sotto la morsettiera..siamo sicuri sia a due velocità e quel commutatore non sia per l inversione di marcia? Mi ricordo che alcuni trapani a colonna variano la velocità cambiando la posizione delle cinghia nelle pulegge..

Modificato: da mrgianfranco
Livio Orsini
Inserita:
11 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

.siamo sicuri sia a due velocità

Ahimè non siamo sicuri di alcuna cosa.😒

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità,quindi io posso collare nella morsettiera i tre neri con i tre Rossi singolarmente.e l’alimentazione sul quadruccio sotto il fungo per intenderci 

Si il cliente mi ha detto che funzionava a due velocità,quindi io posso collare nella morsettiera i tre neri con i tre Rossi singolarmente.e l’alimentazione sul quadruccio sotto il fungo per intenderci 

Così funzionerebbe con una sola velocità 

Inserita:

La targhetta indica i giri in funzione della posizione della cinghia e del selettore 1-0-2 si vede nella foto 

Livio Orsini
Inserita:
18 minuti fa, max.bocca ha scritto:

La targhetta indica i giri in funzione della posizione della cinghia e del selettore 1-0-2 si vede nella foto 

Per fare questo bisogna che dal motore arrivino 6 fili non 3; in morsettiera si vedono solo 3 fili che arrivano dal motore.

54 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Così funzionerebbe con una sola velocità

Se, come hai scritto, il motore è stato riavvolto, chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse e deve comunicartelo.

La targhetta indica che il motore ha 2 velocità, una il doppio dell'altra, quindi o il motre è doppio (poco probabile), oppure è un dahlander; in entrambi i casi chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse.

7xslW.thumb.png.71681d3cb3b8e4403799d72a895f7328.png

Questo è lo schema di come si collega un motore di questo tipo, compreso lo schema di collegamento al selettore

Inserita:
31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per fare questo bisogna che dal motore arrivino 6 fili non 3; in morsettiera si vedono solo 3 fili che arrivano dal motore.

Se, come hai scritto, il motore è stato riavvolto, chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse e deve comunicartelo.

La targhetta indica che il motore ha 2 velocità, una il doppio dell'altra, quindi o il motre è doppio (poco probabile), oppure è un dahlander; in entrambi i casi chi lo ha riavvolto deve sapere come ha collegato le matasse.

7xslW.thumb.png.71681d3cb3b8e4403799d72a895f7328.png

Questo è lo schema di come si collega un motore di questo tipo, compreso lo schema di collegamento al selettore

Se fosse così il collegamento, dovrebbero però  arrivare 6fili dal commutatore di velocità ?

mrgianfranco
Inserita:

Quel morsetto di terra cavallottato alla morsettiera così non l ho mai visto...mi sembra evidente che sotto quella morsettiera ci sia altro e francamente quei 3 fili rossi che dici provenire dal motore non li vedo entrare nel motore!addirittura vedo una cordina blu a destra sparire dentro il motore! Se non smonti e vedi bene i fili non si riesce a cavarne piedi!almeno guarda il commutatore come è collegato..l hai aperto?

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Se fosse così il collegamento, dovrebbero però  arrivare 6fili dal commutatore di velocità ?

Certo!

Se non ci sono 6 fili non puoi avere 2 velocità. A meno che l'avvolgitore ha fatto il furbo, riavvolgendo il motore come un normale motore.

47 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Se non smonti e vedi bene i fili non si riesce a cavarne piedi!almeno guarda il commutatore come è collegato..l hai aperto?

mi associo alla richiesta.

Inserita:

come dice Livio se hai solo 3 fili non puo funzionare per due velocita, se hai sei fili e il motore è collegato diretto come dici tu, puo darsi sia comunque un dahlander ed aveva il commutatore specifico rotto.