mdc93 Inserito: 1 marzo Segnala Share Inserito: 1 marzo Salve a tutti, sono abbastanza nuovo nel mondo PLC/Automazione. Ho una domanda relativa alla comunicazione tra PLC e microcontrollore (ESP32). Se volessi utilizzare il PROFINET al di là del controllore Ethernet (Wiznet5500, già provato più volte per micro) ed avendo trovato QUESTA libreria, è possibile far comunicare PLC e micro? Ovviamento non ho nessun file GSDML da inserire nel TIA Portal. Ne approfitto anche quindi per chiedere se possibile avere il profinet senza il GSDML. Pardon per la domanda, ma ho visto applicazioni in cui il profinet è usato con moduli IO aggiuntivi di cui era già presente un GSDML. Grazie per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 1 marzo Segnala Share Inserita: 1 marzo guardando la cartella docs della libreria che hai linkato, non "parla" in profinet, è una semplice libreria, che permette ad arduino di interrogare DB,IO,Merker e stato del plc mediante connessione S7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 marzo Segnala Share Inserita: 1 marzo Anche a me pare che non c'entri nulla col profinet, semplicemente usa quella porta ethernet. Comunque, il master sarebbe il micro, ed il PLC sarebbe uno slave (server), per cui il GSDML dovrebbe essere del PLC e da caricare nella scheda micro. Ma il problema non si pone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mdc93 Inserita: 4 marzo Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo Ok quindi utilizza un TCP/IP? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 4 marzo Segnala Share Inserita: 4 marzo si, utilizza tcp/ip mediante connessione S7, si presenta al plc come se fosse una sorta di HMI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agron92 Inserita: 4 marzo Segnala Share Inserita: 4 marzo Dai un occhiata al progetto Snap7, https://snap7.sourceforge.net/, molto versatile, l'ho usato in parecchie applicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 4 marzo Segnala Share Inserita: 4 marzo 3 ore fa, Agron92 ha scritto: Dai un occhiata al progetto Snap7, https://snap7.sourceforge.net/, molto versatile, l'ho usato in parecchie applicazioni sono 2 librerie che fanno la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mdc93 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo Il 4/3/2024 alle 18:50 , Mattia Spoldi ha scritto: sono 2 librerie che fanno la stessa cosa Grazie mille, perfetto le proverò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati