salvo355 Inserito: 1 marzo Segnala Share Inserito: 1 marzo buongiorno a tutti vorrei capire le differenze vantaggi svantaggi che si possono creare non mi e ancora ben chiaro grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 marzo Segnala Share Inserita: 1 marzo (modificato) Molto generica e confusa come domanda. Il partitore serve a dividere una linea TV in 2 o piu' parti uguali, l'alimentatore serve ad alimentare un eventuale amplificatore da palo e di solito si mette in testa alla colonna se c'è un 220 disponibile, ma si puo' anche mettere dopo un partitore se piu' comodo, in quanto il partitore permette il passaggio del 12Vcc verso l'antenna permettendo il corretto funzionamento dell'amplificatore da palo. Invece l'amplificatore da interno va messo sempre in testa perchè il suo compito è quello di elevare il livello di segnale da distribuire, e solo dopo si usa il partitore, cioè a valle dell'amplificatore, in modo da dividere il segnale già amplificato in piu' parti. I partitori da palo servono a scendere piu' colonne dal tetto, utile per servire ad esempio due facciate opposte oppure due piani differenti per due utenze...... Ci sono una miriade di schemi da utilizzare a seconda della necessità, se vuoi, ti consiglio di consultare i siti dei maggiori produttori di materiale per antenne come Fracarro ed Offel, dove troverai degli schemi esemplificativi sia per impianti semplici che quelli piu' complessi tipo condominiali. Dimenticavo. Non ha senso di parlare di svantaggi o vantaggi, tutte le soluzioni sono utili se ben congegnate tecnicamente. Modificato: 1 marzo da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 1 marzo Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Molto generica e confusa come domanda. Il partitore serve a dividere una linea TV in 2 o piu' parti uguali, l'alimentatore serve ad alimentare un eventuale amplificatore da palo e di solito si mette in testa alla colonna se c'è un 220 disponibile, ma si puo' anche mettere dopo un partitore se piu' comodo, in quanto il partitore permette il passaggio del 12Vcc verso l'antenna permettendo il corretto funzionamento dell'amplificatore da palo. Invece l'amplificatore da interno va messo sempre in testa perchè il suo compito è quello di elevare il livello di segnale da distribuire, e solo dopo si usa il partitore, cioè a valle dell'amplificatore, in modo da dividere il segnale già amplificato in piu' parti. I partitori da palo servono a scendere piu' colonne dal tetto, utile per servire ad esempio due facciate opposte oppure due piani differenti per due utenze...... Ci sono una miriade di schemi da utilizzare a seconda della necessità, se vuoi, ti consiglio di consultare i siti dei maggiori produttori di materiale per antenne come Fracarro ed Offel, dove troverai degli schemi esemplificativi sia per impianti semplici che quelli piu' complessi tipo condominiali. Dimenticavo. Non ha senso di parlare di svantaggi o vantaggi, tutte le soluzioni sono utili se ben congegnate tecnicamente. ma tipo un paritore se messo prima dell' alimentatore occuppa un posto in piu e l'uscita del alimentatore sarebbe sbilanciata andando ad un solo tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 1 marzo Segnala Share Inserita: 1 marzo (modificato) No. Intanto l'alimentatore serve ad alimentare il centralino d'antenna: ha due connettori, uno che dà tensione e l'altro che è isolato dalla DC, quindi la tensione va verso il tetto, non verso le prese TV attraverso la distribuzione, quindi va connesso con un questo criterio, ok? I partitori inoltre hanno i diodi che dirigono comunque la tensione verso il centralino d'antenna e non verso i TV. Infine, agli effetti dei segnali RF, che tu lo metta prima o dopo un partitore, non cambia nulla, a condizione però che lo colleghi con l'uscita di tensione verso l'antenna e non verso la presa TV. Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai dubbi chiedi pure. Modificato: 1 marzo da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 marzo Segnala Share Inserita: 2 marzo 10 ore fa, salvo355 ha scritto: ma tipo un paritore se messo prima dell' alimentatore occuppa un posto in piu e l'uscita del alimentatore sarebbe sbilanciata andando ad un solo tv Perchè mai si dovrebbe mettere un partitore prima dell'alimentatore ? Non è una questione di occupare un posto in piu', cioè di spazio, ma piu' che altro è una soluzione anomala, errata se concepita per un impianto semplice, tradizionale. Posso chiederti se hai in mente uno schema ben preciso, oppure sono delle semplici domande a titolo di curiosità? Ribadisco di curiosare sui aiti di Fracarro e Offel cliccando su sezione schemi impianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 2 marzo Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 8 ore fa, snipermosin ha scritto: Perchè mai si dovrebbe mettere un partitore prima dell'alimentatore ? Non è una questione di occupare un posto in piu', cioè di spazio, ma piu' che altro è una soluzione anomala, errata se concepita per un impianto semplice, tradizionale. Posso chiederti se hai in mente uno schema ben preciso, oppure sono delle semplici domande a titolo di curiosità? Ribadisco di curiosare sui aiti di Fracarro e Offel cliccando su sezione schemi impianti. curiosità parlo prima dell'alimentatore ma sul palo, nella mia zona vedo molti impianti cosi con il divisore sul palo e alimentatore con uscita che va al primo tv e le uscite dal partitore del palo nelle altre stanze con i tv cosi non e sbilanciato come sitema ? l'uscita dell'alimentatore non e sempre un partirore anche se ad una uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 2 marzo Segnala Share Inserita: 2 marzo (modificato) 11 minuti fa, salvo355 ha scritto: l'uscita dell'alimentatore non é sempre un partitore anche se ad una uscita? No. Un partitore ha un ingresso e più di una uscita: da 2 a n.. sennò che partitore é? Modificato: 2 marzo da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 marzo Segnala Share Inserita: 2 marzo 43 minuti fa, salvo355 ha scritto: parlo prima dell'alimentatore ma sul palo, No, l'alimentatore non va sul palo, ma dentro casa 44 minuti fa, salvo355 ha scritto: nella mia zona vedo molti impianti cosi con il divisore sul palo Sei sicuro che sia un divisore? Come fai a stabilire cosa sia senza togliere il coperchio? 45 minuti fa, salvo355 ha scritto: alimentatore con uscita che va al primo tv e le uscite dal partitore del palo nelle altre stanze con i tv cosi non e sbilanciato come sitema ? l'uscita dell'alimentatore non e sempre un partirore anche se ad una uscita? Continuo a ribadire che stai confondendo componenti e schemi di configurazione. Ripeto e ricordo che tipo di componenti si usano di solito: 1) Amplificatore da palo che puo' essere ad una o due uscite (ne esistono anche a piu' di due ma sono veramente rari da trovare.) 2) Partitore da palo. E' come quello da interno solo che è protetto da contenitore antipioggia ed'è facile confonderlo con un amplificatore a coperchio chiuso. 3) Alimentatore. Serve a fare funzionare l'amplificatore da palo, oppure un'antenna amplificata o magari un preamplificatore da palo m8non ti vorrei confondere ma è giusto sapere) 4) Partitore (o divisore) da interno. Serve a dividere una linea in due o piu' linee uguali tra loro. Va messo in contenitori, scatole oppure anche a vista. 5) Derivatore. del tutto simile in estetica al partitore, differisce perchè dotato di una colonna (In e OUT) di passaggio, ed una o piu' uscite attenuate (-24, -22, -20, -18, -16, -14, -12...) Ora, dipende che configurazione viene adottata, se eseguita a regola d'arte sarà sempre valida, ma se fatta senza criteri tecnici potrà essere errata in tanti fattori; uno di questi tanti fattori è proprio lo sbilanciamento a cui ti riferisci. E capita spesso di vedere "orrori" su impianti fatti senza alcun criterio tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo (modificato) 17 ore fa, snipermosin ha scritto: No, l'alimentatore non va sul palo, ma dentro casa Sei sicuro che sia un divisore? Come fai a stabilire cosa sia senza togliere il coperchio? Continuo a ribadire che stai confondendo componenti e schemi di configurazione. Ripeto e ricordo che tipo di componenti si usano di solito: 1) Amplificatore da palo che puo' essere ad una o due uscite (ne esistono anche a piu' di due ma sono veramente rari da trovare.) 2) Partitore da palo. E' come quello da interno solo che è protetto da contenitore antipioggia ed'è facile confonderlo con un amplificatore a coperchio chiuso. 3) Alimentatore. Serve a fare funzionare l'amplificatore da palo, oppure un'antenna amplificata o magari un preamplificatore da palo m8non ti vorrei confondere ma è giusto sapere) 4) Partitore (o divisore) da interno. Serve a dividere una linea in due o piu' linee uguali tra loro. Va messo in contenitori, scatole oppure anche a vista. 5) Derivatore. del tutto simile in estetica al partitore, differisce perchè dotato di una colonna (In e OUT) di passaggio, ed una o piu' uscite attenuate (-24, -22, -20, -18, -16, -14, -12...) Ora, dipende che configurazione viene adottata, se eseguita a regola d'arte sarà sempre valida, ma se fatta senza criteri tecnici potrà essere errata in tanti fattori; uno di questi tanti fattori è proprio lo sbilanciamento a cui ti riferisci. E capita spesso di vedere "orrori" su impianti fatti senza alcun criterio tecnico. no non mi sto confodendo so che l'alimentatore va dentro qui vedo sempre partitori da interno montati sul palo con apposita scatola e l'alimentatore sta sotto al primo tv ed partitore sul palo scendono gli altri cavi per me come metodo e sbaglaito dico bene? quello che volevo dire l'uscita dell'alimentatore fa crea sempre un attenuazione per questo dico sia sbilanciato, cioe che senso ha fare altre discese stai aggiungedo cavo inutilmente questo sicuramente per non fare raggiri dentro la casa ma e sbagliato secondo me. Modificato: 3 marzo da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 marzo Segnala Share Inserita: 3 marzo 35 minuti fa, salvo355 ha scritto: l'uscita dell'alimentatore fa crea sempre un attenuazione per questo dico sia sbilanciato Di quanta attenuazione fa secondo te? L'hai misurata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 marzo Segnala Share Inserita: 3 marzo 5 ore fa, salvo355 ha scritto: no non mi sto confodendo so che l'alimentatore va dentro qui vedo sempre partitori da interno montati sul palo con apposita scatola e l'alimentatore sta sotto al primo tv ed partitore sul palo scendono gli altri cavi per me come metodo e sbaglaito dico bene? quello che volevo dire l'uscita dell'alimentatore fa crea sempre un attenuazione per questo dico sia sbilanciato, cioe che senso ha fare altre discese stai aggiungedo cavo inutilmente questo sicuramente per non fare raggiri dentro la casa ma e sbagliato secondo me. Ah ok adesso ho capito. Il partitore da interno montato su palo con apposita cassetta mi sta pure bene (sempre un partitore è...). Il fatto di avere le discese direttamente dal palo dipende dalle esigenze, ad esempio se è difficile attraversare tutta la casa per raggiungere due stanze una opposta all'altra allora è una soluzione corretta, in questo caso si avrebbero tante discese tutte con lo stesso livello il quale dipende solo dalla lunghezza del cavo usato in ogni discesa. Nulla di sbagliato. Invece per quanto riguarda l'alimentatore (se è ad una uscita) l'attenuazione lato OUT-TV sarà trascurabile, in genere 1 db o meno, mentre se fosse un alimentatore a piu' di una uscita si comporterebbe esattamente come un partitore, e allora solo in quel caso si avrebbe uno sbilanciamento tra le discese del partitore da palo e le uscite dell'alimentatore, sbilanciamento che dipende dalle lunghezze dei cavi e dal numero di uscite dell'alimentatore lato TV (ovviamente). Ma se l'installatore è furbo puo' sempre compensare con alcuni accorgimenti tecnici se si è fatto bene i conti. Poi, se vogliamo essere precisi ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione per quanto riguarda l'utilizzo dei partitori abbinati al tipo di presa utilizzata, ma preferisco non confonderti le idee se ancora non hai bene in mente alcuni concetti, è solo per puntualizzare, quindi come non detto....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 7 ore fa, ALLUMY ha scritto: Di quanta attenuazione fa secondo te? L'hai misurata? ho visto e 0.5db per alimentatore un out. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 marzo Segnala Share Inserita: 3 marzo 1 ora fa, salvo355 ha scritto: ho visto e 0.5db per alimentatore un out. Direi ottima. In genere la perdita di passaggio di un "inseritore di tensione" fatto decentemente è <1dB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 4 marzo Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 16 ore fa, ALLUMY ha scritto: Direi ottima. In genere la perdita di passaggio di un "inseritore di tensione" fatto decentemente è <1dB. si io infatti intendevo alimentatori con piu out e come se hanno un partitore ma in ogni caso aggiungere un partitore prima dell'anmentatore comporta un uscita occupata in piu mentre se si inserisce all'out dell'alimentatore no, ma comunque fare piu discese dal palo ad esempio su palazzine di 15 piani per arrivare al piano terra dal partitore sul palo quanto cavo ce in più gia rispetto ad una sigola discesa ? ci basta un amplificatore ? tutto ciò e un esempio scusatemi se chiedo probabilmente ancora non ho molta esperienza ma mi appasiona il mondo delle antenne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 4 marzo Segnala Share Inserita: 4 marzo (modificato) 2 ore fa, salvo355 ha scritto: aggiungere un partitore prima dell'anmentatore comporta un uscita occupata in piu Ne avevamo parlato prima, non è questione di spazio ma di soluzione errata o quanto meno anomala. 2 ore fa, salvo355 ha scritto: ma comunque fare piu discese dal palo ad esempio su palazzine di 15 piani per arrivare al piano terra dal partitore sul palo quanto cavo ce in più gia rispetto ad una sigola discesa ? Non so quanti palazzi di 15 piani ci sono in giro, dalle mie parti non ne conosco, ma lasciando stare questo particolare "edile", se un installatore decide che servono due calate vuol dire che sono necessarie, non credo che chiunque si metta a sprecare cavo per gioco, o no? 2 ore fa, salvo355 ha scritto: ci basta un amplificatore ? L'amplificatore serve solo ed esclusivamente a recuperare le perdite della distribuzione, ovvero cavo e componenti. Facciamo un esempio. Al connettore dell'antenna misuro circa 60 dBuV e ho una calata di 35 mt di cavo da 6,7 mm che attenua circa 5 db (circa 1,5 ogni 10 mt), poi dentro casa ho un distributore a 4 vie il quale attenua 8 db, infine dal partitore escono 4 cavi che vanno alle tv e il piu' lungo misura 25 mt, mettiamo che sia un cavo da 5 mm per motivi di spazio nelle canaline, e 25 mt attenuano circa 5 db. Bene, facendo la somma di tutte le "perdite" abbiamo 5+8+5= 18 db totali di attenuazione, cio' significa che dei 60 dBuV che avevo in antenna ne arriverebbero alla presa piu' lontana 60-18= 42 dBuV che sono pochini (le normative parlano di 47-74 alla presa), quindi occorre un amplificatore che mi faccia recuperare quei 18 db che avevo perso, di conseguenza ne scelgo uno da 20 che è piu' che sufficiente per riavere i famigerati 60 dBuV alla presa piu' distante dal partitore. Modificato: 4 marzo da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 5 marzo Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 18 ore fa, snipermosin ha scritto: Ne avevamo parlato prima, non è questione di spazio ma di soluzione errata o quanto meno anomala. Non so quanti palazzi di 15 piani ci sono in giro, dalle mie parti non ne conosco, ma lasciando stare questo particolare "edile", se un installatore decide che servono due calate vuol dire che sono necessarie, non credo che chiunque si metta a sprecare cavo per gioco, o no? L'amplificatore serve solo ed esclusivamente a recuperare le perdite della distribuzione, ovvero cavo e componenti. Facciamo un esempio. Al connettore dell'antenna misuro circa 60 dBuV e ho una calata di 35 mt di cavo da 6,7 mm che attenua circa 5 db (circa 1,5 ogni 10 mt), poi dentro casa ho un distributore a 4 vie il quale attenua 8 db, infine dal partitore escono 4 cavi che vanno alle tv e il piu' lungo misura 25 mt, mettiamo che sia un cavo da 5 mm per motivi di spazio nelle canaline, e 25 mt attenuano circa 5 db. Bene, facendo la somma di tutte le "perdite" abbiamo 5+8+5= 18 db totali di attenuazione, cio' significa che dei 60 dBuV che avevo in antenna ne arriverebbero alla presa piu' lontana 60-18= 42 dBuV che sono pochini (le normative parlano di 47-74 alla presa), quindi occorre un amplificatore che mi faccia recuperare quei 18 db che avevo perso, di conseguenza ne scelgo uno da 20 che è piu' che sufficiente per riavere i famigerati 60 dBuV alla presa piu' distante dal partitore. io penso che se devi dividere al palo forso e meglio usare u nderivatore giusto oppure sbaglio se non si puo fare altrimenti? comunque una uscita in piu la occupi come non ci sono palazzine di 14 piani a catania ad esempio non ci sono edifici alti in cui l'impianto non e centralizzato ? io penso di si oppure in posti come milano ma comunque edifici alti in generale come si fa ? io ho sempre pensato che l'amplficatore aumentasse la potenza in ricezione non in distribuzione, quindi anche il preamplificatore ho amplificatore da interno, amplificatore di linea compensano sempre le perdite di distribuzione ? nell'esempio che hai fatto non hai calcolato le altre uscite e quanto cavo ci sia più o meno ma sara poca la differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 5 marzo Segnala Share Inserita: 5 marzo 3 ore fa, salvo355 ha scritto: io penso che se devi dividere al palo forso e meglio usare u nderivatore Dipende cio' che si deve fare funzionare, puo' servire un partitore o un derivatore, ripeto, ci sono tante configurazioni e stiamo parlando di un qualcosa indefinito 3 ore fa, salvo355 ha scritto: comunque una uscita in piu la occupi Continuo a non capire che intendi per uscita occupata. 3 ore fa, salvo355 ha scritto: come non ci sono palazzine di 14 piani a catania ad esempio non ci sono edifici alti in cui l'impianto non e centralizzato ? Si contano sulle dita di una sola mano, e quello piu' alto che io conosco è dotato di impianto centralizzato 3 ore fa, salvo355 ha scritto: io penso di si oppure in posti come milano ma comunque edifici alti in generale come si fa ? Come si fa a fare cosa? Se serve una discesa se ne fa una se ne servono due su due facciate opposte se ne fanno due 3 ore fa, salvo355 ha scritto: io ho sempre pensato che l'amplficatore aumentasse la potenza in ricezione No, l'unica cosa che "aumenta" la potenza, anzi il livello di segnale, in ricezione è solo ed esclusivamente l'antenna, o meglio, il tipo di antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 5 marzo Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 5 ore fa, snipermosin ha scritto: Dipende cio' che si deve fare funzionare, puo' servire un partitore o un derivatore, ripeto, ci sono tante configurazioni e stiamo parlando di un qualcosa indefinito Continuo a non capire che intendi per uscita occupata. un partirore messo prima dell'alimentatore voglio dire ti oppcupa gia un uscita in piu per cha due cavi di cui uno porta tensione all'amplficatore e l'altro va al tv Si contano sulle dita di una sola mano, e quello piu' alto che io conosco è dotato di impianto centralizzato Come si fa a fare cosa? Se serve una discesa se ne fa una se ne servono due su due facciate opposte se ne fanno due No, l'unica cosa che "aumenta" la potenza, anzi il livello di segnale, in ricezione è solo ed esclusivamente l'antenna, o meglio, il tipo di antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 5 marzo Segnala Share Inserita: 5 marzo Volevi aggiungere qualcosa? Hai quotato interamente il mio messaggio senza scrivere nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo (modificato) si,volevo quotare per singolo messaggio ma non sono riuscito. Modificato: 6 marzo da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo 6 ore fa, salvo355 ha scritto: si,volevo quotare per singolo messaggio ma non sono riuscito. Devi cliccare con il tasto sinistro del mouse e tenerlo premuto mentre lo fai scorrere per tutta la frase che vuoi quotare, vedrai la frase diventare blu e quando lasci il tasto del mouse automaticamente ti esce "quote", ci clicchi sopra ed'è fatta, poi aggiungi la tua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 8 marzo Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo Il 5/3/2024 alle 15:11 , snipermosin ha scritto: Continuo a non capire che intendi per uscita occupata. nel senso che se lo metti prima di arrivare all'alimentatore gia 1 uscita viene occupata inutilmente mentre se lo colleghi all'out dell'alimentatore gia con la prima uscita val al 1 primo tv Il 5/3/2024 alle 15:11 , snipermosin ha scritto: Si contano sulle dita di una sola mano, e quello piu' alto che io conosco è dotato di impianto centralizzato palazzine alte ci sono e spesso l'impianto centralizzato e dismesso perchè probabilmente non si trova un accordo quando succede un guasto e quindi ognuno si monta antenna propia creando un casino nell'edificio. Il 5/3/2024 alle 15:11 , snipermosin ha scritto: Dipende cio' che si deve fare funzionare, puo' servire un partitore o un derivatore, ripeto, ci sono tante configurazioni e stiamo parlando di un qualcosa indefinitoò tipo nel negozio media world siccome ci sono tipo 100 televisori sono tutti collegati attraverso derivatori li ho vistri propio dietro i tv. Il 5/3/2024 alle 15:11 , snipermosin ha scritto: Come si fa a fare cosa? Se serve una discesa se ne fa una se ne servono due su due facciate opposte se ne fanno due quello che volevo dire io in edifici alti come ad esempio milano tipo torri per cui devi fare punti tv ogni piano ed il cavo diventa abbastanza lungo come gestisci il tutto ? oppure si passa alla soluzione fibra oggi disponibile, ma una volta ? Il 5/3/2024 alle 15:11 , snipermosin ha scritto: No, l'unica cosa che "aumenta" la potenza, anzi il livello di segnale, in ricezione è solo ed esclusivamente l'antenna, o meglio, il tipo di antenna. quindi la potenza generale aumenta quella in arrivo in antenna, con l'amplificatore non serve solo a compensare le perdite di distribuzione non ho ben capito ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 marzo Segnala Share Inserita: 8 marzo 3 ore fa, salvo355 ha scritto: nel senso che se lo metti prima di arrivare all'alimentatore gia 1 uscita viene occupata inutilmente mentre se lo colleghi all'out dell'alimentatore gia con la prima uscita val al 1 primo tv Ne abbiamo parlato almeno 2 volte, rileggi i post precedenti e trovi la mia risposta. 3 ore fa, salvo355 ha scritto: palazzine alte ci sono e spesso l'impianto centralizzato e dismesso perchè probabilmente non si trova un accordo quando succede un guasto e quindi ognuno si monta antenna propia creando un casino nell'edificio. Quella piu' alta dalle mie parti ha 11 piani e l'unica volta che ho fatto un lavoro ho fatto una sola calata e poi l'impianto dentro casa era nei corrugati per tutte le stanze. Ampli da palo e alimentatore dentro casa prima del partitore. 3 ore fa, salvo355 ha scritto: tipo torri per cui devi fare punti tv ogni piano ed il cavo diventa abbastanza lungo come gestisci il tutto ? In quel caso, cioè per servire ogni piano, si sta parlando di impianto centralizzato e si procede come si fa di solito. Una sola calata si puo' gestire fino a 6/7 piani, se sono di piu' si fanno scendere due o tre colonne. Esempio per 15 piani. Si scendono 3 colonne, una per ogni 5 piani: colonna 1 fa i piani 15-14-13-12-11 colonna 2 fa i piani 10-9-8-7-6 ed infine colonna 3 fa i piani 5-4-3-2-1. Si usano derivatori a scalare partendo da quello piu' attenuato per finire con quello meno attenuato. Come ti ho già ripetuto almeno 3 volte con questa, guarda gli schemi sui siti che ti ho consigliato. Perchè non lo fai così ti levi ogni dubbio invece di porre sempre le stesse domande? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio bungiorno allora ho dato un occhiata allora tipo fracarro riporta l'impianto su 8 piani 4 apparteamente per piano, con 4 prese ognuno dfatto tutt ocon derivatore tranne la colonna iniziale divisa con 1 partitore, e se qualcuno dentro un appartamento se la pensa e vuole aggiungere prese non puo farlo ? crea squilibrio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 12 maggio Segnala Share Inserita: 12 maggio 29 minuti fa, salvo355 ha scritto: se la pensa e vuole aggiungere prese non puo farlo ? crea squilibrio? Certo che può farlo, e non crea nessuno squilibrio verso gli altri utenti. L'unico squilibrio sarà solo sulla presa aggiunta, ci sarà sicuramente meno segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati