Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Problema cancello bft

Ciccilledo

Messaggi consigliati

Ciccilledo

Salve a tutti

ho un cancello a due ante con scheda Alcor N anche se vecchiotta con alcuni accorgimenti il suo dovere lo fa stamattina invece apro il cancello e poi nessun segno di vita non chiude più…cosa può essere accaduto 

IMG_7037.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccilledo,

44 minuti fa, Ciccilledo ha scritto:

ho un cancello a due ante con scheda Alcor N

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

Che modello / articolo preciso di motori ci sono?

Riesci a sbloccarli, portarli manualmente a metà corsa e vedere se si muovono in chiusura?

Il lampeggiante funziona, oppure rimane spento anche quello?

46 minuti fa, Ciccilledo ha scritto:

stamattina invece apro il cancello e poi nessun segno di vita non chiude più

Di solito il problema sono le fotocellule, ma vedo che c'è ilo led PHOT acceso, quindi in teoria sono funzionanti, prova comunque a vedere se coprendole si spegne il led stesso, eventualmente fai un ponte tra i morsetti 9 Comune e 12 PHOT e vedi se cambia qualcosa.

Quando dai l'impulso con il radiocomando o con il pulsante / selettore a chiave, il led START si accende per un istante, oppure rimane spento?

Senti qualche relè scattare?

Prova a fare un ponte con un pezzo di filo anche tra il 9 e 11 STOP e vedi se funziona, anche se vedo anche qui il led acceso, ma tentar non nuoce.

Casomai smonta anche la scheda dal box e vedi se dietro è tutto a posto e posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccilledo

Allora Grazie per la risposta allora se copro i sensori il led si spegne…il cancello a motori sboccati apre tranquillamente,il lampeggiante non funziona nemmeno….il led start rimane spento se premo il telecomando…relè scattare niente ora provo a fare i ponti e vediamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

il led start rimane spento se premo il telecomando…relè scattare niente ora provo a fare i ponti e vediamo 

Con la chiave o il pulsante cambia qualcosa?

Prova a smontare la scheda e vedi se dietro c'è qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

Se provo con il selettore fuori il led di start si accende 

Mentre con il radiocomando non fa nulla?

Senti scattare qualche relè?

Questa e la scheda smontata 

SchedaAlcor-Ndanneggiata.thumb.jpg.d577a02894e28023554c2004b55e1623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccilledo

Con il telecomando niente nessun rumore…. No solo con la chiave si sente il rumore che lo start si accende e si spegne il led….dietro non lo so il cancello è vecchio come anche la scheda era sempre cosi anche quando funzionava di questo ne sono sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

….... No solo con la chiave si sente il rumore che lo start si accende e si spegne il led

Prova a cambiare i condensatori di spunto dei motori, di cui ti avevo già chiesto il modello e non ci hai detto nulla.

Ripasserei anche le saldature che ti ho indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccilledo

I condensatori li ho cambiati… domani mattina provo a mettere lo stagno in quei due punti e speriamo bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccilledo ha scritto:

domani mattina provo a mettere lo stagno in quei due punti e speriamo bene 

Ok, visto che avendola in mano si vede meglio che in foto, controllale un po' tutte le saldature e appunto speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccilledo

Controllato tutte le saldature messo lo stagno nelle due che non andavano bene ma niente….C’è qualche altra prova da fare??

IMG_7057.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato tutte le saldature messo lo stagno nelle due che non andavano bene ma niente….

SchedaAlcor-Ndanneggiata(2).thumb.jpg.2cfc4c042f4883a80f39dbd5e45122c7.jpg

C’è qualche altra prova da fare??

Al momento non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccilledo

Ho messo lo stagno in tutti i punti che non andavano bene ma niente non da segni di vita….le luci rimangono accese tranne start che si accende solo con il selettore fuori ma non cambia nulla non si apre/chiude nemmeno con il selettore…. Secondo te dovrò cambiare scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

........Secondo te dovrò cambiare scheda?

Prova a farla controllare da un radiotecnico / riparatore di TV, di solito riescono a capire dove sta il guasto.

Oppure se hai un centro BFT vicino a casa, senti se riescono a ripararla, altrimenti sì, mi sa che ti tocca cambiarla, non necessariamente con una BFT, puoi prendere anche una "universale", però attenzione che avrai il problema dei radiocomandi attuali che non saranno più compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti