Vai al contenuto
PLC Forum


Categoria B E Plc


prr.magrini

Messaggi consigliati

Secondo voi è possibile far elaborare il segnale di uscita di una barriera di sicurezza al PLC (ordinario)

se l'analisi dei rischi ha portato ad una Categoria B (EN-954) ?

Secondo me dovrebbe essere ammesso infatti la categoria B : dice in sostanza di fare solo le cose alla regola dell'arte.

In Categoria 1 è diverso in quanto impone dei principi di sicurezza affidabili e al momento un PLC ordinario non lo è ( a meno che non si usino i PLC di sicurezza).

Grazie anticipatamente per chi si vollesse confrontare su questo argomento

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire bene la domanda :blink: , devi installare una barriera di sicurezza a protezione di una zona che è caratterizzata da un rischio per il quale è necessario un dispositivo di protezione di categoria B, giusto?

Se è così, il PLC esplica una funzione di sicurezza, per definizione, e deve, quindi, essere almeno di Categoria 3. Se, quindi, l'analisi dei rischi ha condotto a una categoria B, magari ci sono altre vie per proteggere la zona (ripari fissi, ripari interbloccati).

un saluto, spero di essere stato chiaro

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma EN60204 specifica che i circuiti di sicurezza non possono essere realizzati con un Plc standard ma solo con con apparecchiature (anche Plc) certificate per quello specifico uso. Per cui o la barriera di sicurezza la interfacci con un componente adeguato e il tuo circuito a questo punto non sara' più in categoria B ma X (a seconda della apparecchiature utilizzate) o come dice marcored "magari ci sono altre vie per proteggere la zona (ripari fissi, ripari interbloccati)" .

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il divieto esplicito dell'uso del PLC secondo la norma EN 60204 riguarda solo per la funzione di arresto di emergenza in CAT0.

E' evidente però che anche per le altre funzioni di sicurezza se devo realizzare i concetti di circuiti affidabili e/o ridondanza e/o autocontrollo e/o minitoraggio sono d'accordo con voi che il PLC ordinario non va bene.(Cat1,2,3 e 4)

Il dubbio riguarda solo se per la Cat B il PLC era ammesso, dato che è una categoria che non richiede nulla sull' affidabilità del circuito di sicurezza , se non che sia fatto "Bene"

Ciao e grazie per il confrono

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della tua risflessione, mi sono posto un'altra domanda: che senso ha associatre le uscite di una bariera di sicurezza in categoria (2 o 4) dal costo elevato ad un ingresso del plc?

Ovvero anzichè spendere dei soldi per una barriera di sicurrezza, potrei utlizzare un normale sistema di rilevamento a sbarramento che costa la decima parte.

Penso che collegare un prodotto di sicurezza (la barriera) ad uno non di sicurezza (plc) non abbia senso, inoltre spenderei un sacco di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Quello che dici è giustissimo, il fatto che mi sono trovato di fronte a una macchina con le sicurezze gestite in questo modo e considerando che il rischio è bassissimo valutavo se rientrando in Cat B si poteva avere un appiglio normativo che giustificasse tale soluzione ( come tu dici antieconomica !! ) per non dover modificare la macchina .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...