maricaro Inserito: 3 marzo Segnala Share Inserito: 3 marzo Salve. Nel televisore in questione all'accensione compaiono su tutto lo schermo delle strisce orizzontali di diverso colore. Ho tolto lo schienale e ho staccato il flat destro che dalla t-con che va al pannello, sullo schermo la metà sinistra funziona benissimo, la metà destra rimane completamente bianca. Se stacco il flat sinistro e lascio quello destro sulla parte sinistra dello schermo compaiono le righe orizzontale le parte destra è spenta (sempre guardando la tv dalla parte dello schienale). Display difettoso o t-con da sostituire? Buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 marzo Segnala Share Inserita: 3 marzo (modificato) schermo in corto.. elettronica laterale Modificato: 3 marzo da 3kek1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 marzo Segnala Share Inserita: 3 marzo prova ad oscurare per tentativi alcuni pin del flex che fa comparire le righe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maricaro Inserita: 3 marzo Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo Quindi è inutile sostituire la t-con, proverò con il suggerimento di Riccardo altrimenti televisore da rottamare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 marzo Segnala Share Inserita: 5 marzo Se me lo dai me lo riparo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maricaro Inserita: 5 marzo Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo Mistertv mi puoi dare qualche dritta su come ripararlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maricaro Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo Risolto, grazie al suggerimento di Riccardo ho oscurato alcuni pin del flex che dava problemi, le righe orizzontali sono sparite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo 3 ore fa, maricaro ha scritto: Risolto, grazie al suggerimento di Riccardo ho oscurato alcuni pin del flex che dava problemi, le righe orizzontali sono sparite. che c...io non ci sono mai riuscito!🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecmo Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Scusa se mi accodo al post, nel giro di due settimane mi sono entrati in riparazione 4 tv Hitachi due da 50 pollici e due da 65 tutti e quattro con 3 anni di vita montano tutti pannelli vestel ho effettuato la riparazione che ha effettuato chi mi ha preceduto ma è stata una riparazione tampone mi sono ritornati tutti, display irriparabili, che brutta fine per il nostro mestiere, questi problemi stanno diventando comuni anche su marchi blasonati samsung lg ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno ti concedo l'accodamento e te lo approvo pure 🙁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno Perchè nessuno investe nelle macchine per sostituire i cof. Una volta c'erano artigiani che rigeneravano i tubi crt, oggi ci vorrebbe chi si dedica ai pannelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dariobros Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Buonasera, anche io ho lo stesso problema sullo stesso modello e online l unica cosa che ho capito si possa fare è conrrollare i ribbons, ma perchè la soluzione di "prova ad oscurare per tentativi alcuni pin del flex che fa comparire le righe", non so cosa significhi. Qualcuno potrebbe spiegarmi megloo cosa vuol dire e cone poterlo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto (modificato) accodarsi è vietato dal regolamento comunque. Ci sono video esplicativi su youtube che illustrano questo metodo empirico che a volte risolve alcuni problemi legati al pannello. Si tratta di isolare alcuni contatti dei flex che vanno dalla t-con alla schedina del pannello,sfruttando la ridondanza dell'altra metà o quarto del pannello stesso. Conoscendo i segnali che arrivano ,sfruttando magari le serigrafie della schedina stessa,si può fare un mascheramento mirato,altrimenti si va per tentativi. Dimenticavo,il mascheramento viene fatto interponendo una sottilissima strisciolina isolante di 5-6 mm tra i contatti del connettore e il flex stesso,partendo da una delle estremità. Modificato: 10 agosto da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Più che i ribbon i cof. Oscurare prolunga il funzionamento ma non essendo una riparazione ritarda la morte del pannello, una settimana ? Un mese? Un anno? Poi a volte dipende dai cof laterali e non da quelli in alto e li si adottano altre soluzioni. Un esame diagnostico va sempre fatto ma si è digiuni di teoria di misura dei segnali VGL, VGH, CLK e via dicendo per prendere decisioni su quale azione intraprendere e di strumenti per fare la verifica o la sostituzione di componenti. Stare a fare spiegazioni ad ogni post è impossibile, non so se nella sezione didattica ci sono spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto 3 ore fa, mistertv ha scritto: non so se nella sezione didattica ci sono spiegazioni. no,non ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dariobros Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto (modificato) Il 10/8/2024 alle 13:20 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: no,non ci sono Grazie della risposta ma non essendo esperto non ci ho capito quasi nulla. Ho visto qualche video su youtube di come lo riparano, ma non mi è chiaro esattamente come. Posto un video del mio televisore in modo tale che così ve ne facciate un'idea. qui il video ddl problema nello specifico. https://streamable.com/li850i Ad ogni modo in passato ho contribuito alla soluzione di un problema di un condensatore di un mio vecchio pc, con tanto di foto e guida per la riparazioni.. che purtroppo però è andato tutto perso causa disastro server PLC. Grazie ancora a tutti per il supporto Modificato: 11 agosto da Dariobros Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto Segnala Share Inserita: 11 agosto sì,tipico difetto del pannello. Individua quale metà lo provoca staccando alternativamente i flex finche non ne vedì metà (o 3/4 se sono 4) in modo corretto.Isola 4 o 5 alla volta i contatti del flex che provoca il difetto con sottile nastro e fai molta attenzione a non peggiorare le cose. Questa è una tecnologia schifosa dal punto di vista meccanico,pur se molto avanzata. Dietro ci sono sempre i cinesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Comunque questa discussione è un accodamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dariobros Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Il 11/8/2024 alle 23:20 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: sì,tipico difetto del pannello. Individua quale metà lo provoca staccando alternativamente i flex finche non ne vedì metà (o 3/4 se sono 4) in modo corretto.Isola 4 o 5 alla volta i contatti del flex che provoca il difetto con sottile nastro e fai molta attenzione a non peggiorare le cose. Questa è una tecnologia schifosa dal punto di vista meccanico,pur se molto avanzata. Dietro ci sono sempre i cinesi Avevo già provato a mettere dello scotch su prima uno e poi l'altra metà staccandoli uno per volta, ma mi sa che non ho fatto bene la procedura in modo tale da individuar in quale parte del pannello è presente il problema, ma non ci sono riuscito. Quando intendi di isolare i conntattatti del flex significa che devo coprire microscopici millimetrici righe che compongono il flex, giusto? difficilissimo, inoltre dovrei utilizzare strisce di scotch molto sottili. Ad ogni modo grazie della risposta, proverò a farlo e posterò il risultato, sempre se a qualcuno sta bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati