Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Atex - Problemi segheria.

mezzaluce

Messaggi consigliati

Buona sera, dopo aver esaminato i vari post precedenti senza trovare risposte,

vorrei mettervi al corrente di quanto mi è stato fatto osservare a riguardo di macchine per la lavorazione del legno, per le quali è stato fatto uno studio sui pericoli di esplosione nei luoghi a rischio come appunto le cabine di lavoro dove vengono lavorate tavole di legno.

L'analisi fatta da uno studio esterno ha esaminato le macchine ed è arrivata a conludere che gli ambienti denominati cabine sono da considerrasi in zona 0 e quindi da quanto prescrive la norma, zone in cui non possono essere installati dispositivi elettrici di nessun tipo. Da far notare che proprio all'interno di queste cabine sono invece alloggiati vari motori che servono per la lavorazione. A questo punto io sarei chiamato

alla messa a norma di queste macchine , ma non so come poter ovviare al problema dello spostamento dei motori.

Si noti che anche macchinari nuovi alloggiano i motori nello stesso posto, nelle cabine.

Qualcuno di voi ha già dovuto affrontare problemi di questo genere?

Grazie a chi fornirà una propria esperienza personale o utili suggerimenti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona 0 non dovrebbe poter stare nemmeno un operatore. Mi risulta difficile credere che ci sia cosi' tanta polvere! io proverei a bonificare la zona tramite sistemi di aspirazione e riclassificherei la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che mi sfugge :blink: , se ho una zona 0 devo installare un apparecchiatura classificata in categoria 1...

Ho appena trovato questo link, forse potrebbe interessarti.

un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli e le risposte, ma io sono ad un punto morto poichè anche a me pare troppo

restrittivo collocare questo tipo di cabine in zona 0 ed è pur vero che comunque anche adottando un certo dipo di aspirazione come per altro esiste già, si può tenere piu pulito l'ambiente, ma la relazione sulle zone

non l'ho fatta io, per cui chi ha dichiarato la zona avrà avuto le sue ragioni per non porla in una o nell'altra.

Da qui il mio dubbio posso certificare il bordomacchina pur sapendo che in quella zona è precluso qualsiasi tipo di apparecchio elettrico?

Saluti e auguri .

Link al commento
Condividi su altri siti