motorrad600 Inserito: 4 marzo 2024 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2024 Buongiorno, ho un impianto con caldaia a condensazione misto, con termosifoni al piano terra e 2 fan coil al pianto interrato (-3 metri). La caldaia si trova al pianto terra. Recentemente ho avuto una perdita sul rubinetto di mandata dell'impianto, con parziale svuotamento dello stesso. Riparata la perdita e ripristinato il carico acqua (1,3 bar), noto che dai fan coil non esce più aria molto calda, nonostante la temperatura di mandata sia di 50 gradi, come al solito. Ho provato a fare lo spurgo dei 2 fan coil, ma sembra non esserci aria all'interno. Essendo questi più in basso della caldaia, mi chiedo se ci sia un qualche accorgimento per effettuare lo spurgo in maniera corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2024 non hai lo sfiato automatico in caldaia? secondo me cole tempo dovrebbe sfogare tutta l'aria eventualmente rimasta. se non ce l'hai allora io farei lo spurgo dopo aver fatto girare qualche ora l'impianto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 4 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2024 3 ore fa, motorrad600 ha scritto: Riparata la perdita Domanda stupida...valvola e detentore son aperti al massimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motorrad600 Inserita: 4 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2024 Sfiato automatico in caldaia presente, e l'impianto gira ormai da alcuni giorni. Essendo i 2 fan coil serviti da una valvola di zona comandata da termostato, mi sono accertato che questa aprisse completamente. Valvola e detentori sui fan coil aperti al massimo. La mia ipotesi è che essendo i due fan coil al piano inferiore alla caldaia ho il dubbio che l'aria potenzialmente presente faccia fatica ad uscire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2024 -se non ci sono sfiati da altre parti non è facile, hai il carico automatico? noti diminuzione della pressione a freddo? io verificherei l'effettiva temperatura di entrata e uscita dai fancoil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2024 Cerca di fare in modo da attivare la circolazione solo nei fan , e vedi che succede dopo un ‘ora , se la temperatura non aumenta , prova a portare la temperatura in caldaia sui 70 gradi , e vedi come reagisce , oppure con un termometro devi controllare la temperatura in entrata e in uscita , mandata e detentore . se è entrata aria , devi chiudere il detentore e mentre una persona tiene la caldaia in pressione , tu devi far scaricare un buon 2/3 litri di acqua e richiudere. poi riprovare , non basta fare lo spurgo come normalmente si fa quando l’impianto è funzionante.perché se l’aria è ferma in qualche punto delle tubazioni , la devi forzare a venire via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motorrad600 Inserita: 7 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2024 Ho risolto come suggeritomi da Stefano D'Almo: - isolato il circuito fan coil, - portato la temperatura a 70 gradi, - spenta la pompa, attendendo poi 10 minuti prima di proseguire. Ho quindi provveduto allo spurgo dei 2 fan coil, ed in effetti è uscita dell'aria (non poca). Ho poi ripristinato la corretta pressione dell'impianto Ora i fan coil lavorano a 50 gradi, scaldando bene come prima della perdita. Ringrazio tutti delle risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2024 Perfetto ! grazie dell’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati