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Bft thalia ER18


DavideDM82

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DavideDM82

Buongiorno , come da titolo ho un problema con un'automazione bft e precisamente ante battenti phobos A25 BT e centrale Thalia . Praticamente tutte e due le ante si aprono normalmente mentre quando si chiudono il motore M1 ( quello che in chiusura parte dopo ) si blocca a  circa 70/80 cm dalla chiusura totale( ovviamente l'altro motore partendo prima è già arrivato a chiusura totale ) . Aprendo la centrale appare ER18 .

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Ciao DavideDM82,

6 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

........Aprendo la centrale appare ER18

C'è un problema sul finecorsa del Motore 1, controlla che sia posizionato bene e che il cavo sia integro

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DavideDM82
Inserita: (modificato)

Ciao Roby e grazie della risposta . Allora aggiorno la situazione . Da cancello chiuso se faccio un comando di apertura non succede niente e appare ER18. Allora sblocco il cancello e apro l'anta che si muove per prima (M1) di circa 50/60 cm e riblocco . A quel punto se faccio comando di  apertura il cancello si apre normalmente e arriva giustamente ai finecorsa di apertura . Dopo il momento di pausa parte correttamente la manovra di chiusura se non che l'anta incriminata ( M1) non finisce la manovra di chiusura ma si ferma 50/60 cm prima . Non appare nessun errore tranne 00.c 

Modificato: da DavideDM82
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9 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

Allora sblocco il cancello e apro l'anta che si muove per prima (M1) di circa 50/60 cm e riblocco ..........

Ripeto, controlla il cavo del finecorsa e/o il finecorsa stesso, oppure sposta quest'ultimo in modo da far simulare un'apertura anticipata rispetto a quella reale e vedi se fa qualcosa di diverso.

 

9 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

........Non appare nessun errore tranne 00.c 

In teoria indica la prima anta aperta "O" (di Open) e "C" (di Closed), casomai posta una foto del display

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Sì, la foto si vede.

Non mi è mai capitato tale indicazione "00. c" che rimanga stabile, comunque le prime due cifre "00." indicano la coppia che in quel momento viene applicata al primo motore, mentre la " c" indica appunto la seconda anta chiusa.

Quindi potrebbe essere che come già detto non intervenga il finecorsa e la centrale rileva un'anomalia e ferma la corsa prima del tempo.

 

Prova ad invertire i due motori sulle due morsettiere 10-11 e 14-15 e vedi se i motori e/o la centrale fanno lo stesso problema.

Attenzione che naturalmente le due ante si chiuderanno al contrario e probabilmente dovrai invertire anche i due fili per l'inversione di marcia.

Oppure inverti fisicamente i due PHOBOS e vedi se si inverte il problema, oppure rimane sullo stesso motore.

 

Di che anno e versione è la Thalia?  Casomai se puoi posta una foto panoramica e un paio in dettaglio

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DavideDM82

 Invertire i fili per l'inversione di marcia intenti i 2 finecorsa giusto ?? La centrale Thalia ( come del resto tutta l'automazione) è del 2021ma non conosco la versione . Appena riesco ad andare fisicamente sul posto faccio qualche foto aggiuntiva 

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12 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

Invertire i fili per l'inversione di marcia intenti i 2 finecorsa giusto ??

No, ti ho anche scritto i morsetti che devi invertire.

L'inversione di marcia sui motori in Corrente Continua (Phobos in questo caso), si ottiene appunto invertendo i due fili del motore stesso e quindi (solo per puro esempio) se attualmente il blu è collegato sul morsetto 10 ed il marrone sull'11, dovrai appunto invertirli portando il marrone sul 10 ed il blu sul 11.

Comunque sì, ieri mi sono dimenticato di scriverlo, se inverti i motori in centrale, dovrai invertire anche i fili dei finecorsa sui morsetti 42 SW1 e 43 SW2.

Mentre se inverti i motori fisicamente, allora lasciali così come sono.

 

12 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

La centrale Thalia ( come del resto tutta l'automazione) è del 2021

Eccolo qui, fresco fresco di stampa 😃:

https://homeautomation.eu.com/wp-content/uploads/2021/12/BFT_THALIA_Manual_DE_EN_FR.pdf

 

12 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

Appena riesco ad andare fisicamente sul posto faccio qualche foto aggiuntiva 

Ottimo

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DavideDM82

Ah sì certo quello dei motori l'avevo capito ma dato che non avevi scritto dei  finecorsa pensavo ti riferissi a quello . comunque entro un paio di giorni faccio delle prove e vediamo cosa viene fuori . Ho un ultima domanda . Quella piccola scheda che si trova dentro ogni motore  potrebbe causare problemi simili o comunque è da escludere a prescindere ??

 

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DavideDM82
Inserita: (modificato)

Problema risolto . Sono riuscito finalmente ad andare a vedere questa automazione e ho trovato il "+" che alimenta il motore praticamente spezzato(quindi giusto il tuo consiglio)  che faceva contatto in alcuni momenti della manovra ,soprattutto nella seconda parte del movimento , quindi cambiando il cavo ho risolto . Grazie ancora per l'aiuto . Un saluto . Buona giornata e buon week end 

Modificato: da DavideDM82
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3 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

Problema risolto .........

Ottimo, l'importante è questo

Ciao, prego di niente

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