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PLC Forum


Installazione Unità Esterna a tetto sopra split


Lunghett

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Ciao tutti, dovrei sostituire un vecchio mono che ormai ha sbiellato, vibra e alla fine va in blocco per 3- 4 volte.

Siccome le tubazioni sono murate dovrei fare il lavaggio e poi installare lo stesso.

Essendo l'unità esterna sopra allo split devo fare un collo d'oca ai tubi dell unità esterna o non serve più?

Devo adottare altri accorgimenti? Grazie.

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Ho fatto stamattina la sostituzione.

Il tratto totale discendente totale e di 2 metri, la lunghezza totale e di 3 metri ¼e ⅜.Ho fatto un ricciolo che sale scende e risale prima di andare alla unità esterna.

Può andare bene per fermare l'olio?

IMG_20240305_122741481.jpg

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non serviva...

 

(

e se serviva, in quella posizione non serve a una cippa...

)

Modificato: da click0
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Alessio Menditto
22 minuti fa, Lunghett ha scritto:

per fermare l'olio?

Ma l’olio non va fermato, o meglio non si riesce a fermare, ma piuttosto va aiutato a tornare al compressore, i sifoni vanno fatti a regola d’arte in modo da raccogliere l’olio in un ansa, e questa è colma crea tipo un tappo, e la successiva ondata di refrigerante lo spinge verso il compressore.

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L'olio deve tornare al compressore certo , quindiva bene o devo fare una P che guarda verso terra?, grazie 

48 minuti fa, click0 ha scritto:

non serviva...

 

(

e se serviva, in quella posizione non serve a una cippa...

)

Dove e come andava messo? Il vecchio split aveva tutto l'olio nella unità esterna in basso.

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Alessio Menditto

Non va fatto lì andrebbe fatto in altri posti nel tragitto del tubo che suppongo sia murato, quindi non farti troppi problemi, anche senza sifone bene o male lavorano I clima, anche perché se non sono previsti nei manuali di montaggio non è obbligatorio farli.

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8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non va fatto lì andrebbe fatto in altri posti nel tragitto del tubo che suppongo sia murato, quindi non farti troppi problemi, anche senza sifone bene o male lavorano I clima, anche perché se non sono previsti nei manuali di montaggio non è obbligatorio farli.

Quindi va fatto in basso all unità interna?

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Alessio Menditto

Non sono esperto nel sifoni per I clima, so come si fanno nelle linee frigo ma, ripeto, essendo i tubi murati alla fine puoi fare solo dei sifoni che uno non capisco come li fai a fare stare, due non so che efficacia abbiano, cioè nei frigo hai di solito tubi a vista e puoi fare bene, qui è molto diverso, il tuo è un semplice clima e se non richiesto dal manuale di installazione inutile farli, sempre che non si eccedano le distanze da progetto e da manuale.

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26 minuti fa, Lunghett ha scritto:

Quindi va fatto in basso all unità interna?

sifone.jpg.bcc2f49d991e920d2b3c6cdb1c6575cc.jpg

si fa, dopo un tot di discesa, dalla macchina esterna, in base a quanto (e quanti) ne prevede il "fascicolo tecnico"

 

Sicuramente, non a livello dell'unita esterna

 

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Ok quindi tecnicamente l'olio che si accumula nel ricciolo (nel tubo del vapore o del liquido?) come fa a tornare su all unità esterna? Sul vecchio clima in effetti ne ho raccolto un bicchiere da caffè nel tubo di scarico( vapore). 

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Alessio Menditto
5 minuti fa, Lunghett ha scritto:

come fa a tornare su all unità esterna?

Torna, dovrebbe tornare, perché come ti ho già detto man mano si accumula nella curva, ad un certo punto crea un tappo, proprio come il sifone del lavandini, l’idea è che quando questo tappo chiude completamente il passaggio, il refrigerante lo deve spingere su per tornare al compressore, se però il dislivello è troppo non ce la fa a spingerlo su e questo olio ricade giù, ogni tot metri, due o tre non ricordo bene, andrebbe fatto un sifone per fare diciamo tappe intermedie.

Però quello che non capisco è come tu possa essere sicuro del reale percorso dei tubi se questi sono murati !

In un impianto frigorifero a vista vedi bene tutte le calate, i tratti in pendenza da e verso il compressore, ma se è murato come fai?

Tanto vale allora ogni tanto rabboccare un po’ di olio dalla presa di carica, ma anche lì devi essere sicuro di quanto ne è uscito, perché se esageri e non serve rischi di spaccare le valvole di compressione.

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