Linus78 Inserito: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2006 Buongiorno a tutti e buon anno.Applicazione: nastro ( facente parte di un impianto )trasportatore di pallet esterni, l'operatore deve poter scaricare il materiale in sicurezza. La barriera deve fermare il nastro, non mandare l'impianto in emergenza e sarà disposta parrallelamente al nastro. Mi occorre la funzione di muting o di by-pass. Con un pulsante riarmo poi la barriera, quando ho finito di depositare il materiale.Alla barriera con muting devo associare fotocellule di sicurezza o basta un segnale dal Plc che mi inibisce la barriera ? Perdo la sicurezza ?Meglio una barriera con bypassAll'esterno una barriera può funzionare o devo pensare ad altro ??Grazie.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 Credo che la soluzione non sia così semplice.Se realizzi un muting che si attiva rilevando l'uomo, a quel punto la barriera serve a poco, perchè quando è in funzione chiunque può passare per i sensori di muting e 'mascherare il funzionamento della barriera.Credo che difficilmente riesci a risolvere una situazione del genere, senza togliere almeno la potenza dal nastro.In casi simili si siamo comportati così:- Il nastro si ferma in automatico perhè c'è materiale da scaricare- L'Operatore accede nella zona protetta; interrompendo i raggi della barriera l'impianto viene messo in sicurezza, ovvero vengono sganciati i teleruttori di potenza (teleruttori ridondanti, impianto interrotto in almeno due punti, conforma alla EN60204), e resta su invece il circuito di comando.- L'operatore, terminate le operazioni manuali, esce dalla zona protetta, preme un pulsante di 'ripristino barriera' che riarma la parte di potenza, preme il pulsante 'continua ciclo'.Che regola il muting c'è una norma ben precisa EN61496, e credo che non consenta un muting sulle persone.Per maggiori dettagli pui controllare il web site: http://muting.reer.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 in effetti il muting sulle persone non esiste...per quanto ne so io,é una procedura usata per inibire il funzionamento di determinate barriere quando si presume che la causa delle interruzione delle stessa sia una normale azione del processo di lavorazione. :ph34r: Spesso accade in sistemi di movimentazione materiale con piu' opzioni si carico/scarico e diverse stazioni,la zona in cui opera il robot viene completamente recintata e divisa in settori,poi a seconda del settore in cui opera vengono messe in muting determinate barriere,che il passaggio del robot attiverebbe erroneamente.CIAO!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati