Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

FUTABA T9ZWC2 TRANSISTOR SCONOSCIUTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,stavo sostituendo al mio TX Futaba t9zwc2 la batteria originale con quella al litio, come un pivello alle prime armi ho invertito la polarità della batteria, accendo la radio e sento subito odore di bruciato,decido di aprire la radio per vedere cosa fosse successo,e ho trovato un componente in SMD cotto,mi pare che sia un transistor, con la sigla PB23, e dovrebbe essere un SOT89.

Vado al negozio di elettronica nella mia città, ma con quella sigla non si riesce a trovare nulla, faccio interpellare l'assistenza della Futaba,e non anno neanche loro il componente.

Chiedo aiuto a voi, con la speranza di risolvere il problema.

Vi metto una foto del circuito stampato dove è montato il transistor.

IMG_8685.JPG

IMG_8686.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5 minuti fa, dinox ha scritto:

Vado al negozio di elettronica nella mia città, ma con quella sigla non si riesce a trovare nulla,

e poi quella è la sigla di quello simile montato più in là,non è detto siano uguali

Inserita:

Potrebbe essere un mos a canale P, 2SJ197:

2SJ197

Verifica da connessione sulla scheda, se può essere lui.

Inserita:
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e poi quella è la sigla di quello simile montato più in là,non è detto siano uguali

Si Riccardo,ii componente e lo stesso,su quello cotto,con la lente di ingrandimento c'è riportata la stessa sigla di quello buono

Inserita:
4 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Potrebbe essere un mos a canale P, 2SJ197:

2SJ197

Verifica da connessione sulla scheda, se può essere lui.

Grazie Nik,non saprei se è lo stesso transistor,come dovrei procedere per i controlli?

Inserita:

Dovresti rilevare la parte di schema in cui è inserito, e valutare se è compatibile come componente.

Considera sempre il fatto, che l'inversione di polarità potrebbe aver fatto ulteriori danni, oltre al componente visibilmente danneggiato.

Dumah Brazorf
Inserita:

Un regolatore di tensione da 2,3V? Rimosso il morto potresti provare a ridare tensione e vedere cosa misuri sui piedini di quello sano.