dinox Inserito: 5 marzo 2024 Segnala Inserito: 5 marzo 2024 Salve,stavo sostituendo al mio TX Futaba t9zwc2 la batteria originale con quella al litio, come un pivello alle prime armi ho invertito la polarità della batteria, accendo la radio e sento subito odore di bruciato,decido di aprire la radio per vedere cosa fosse successo,e ho trovato un componente in SMD cotto,mi pare che sia un transistor, con la sigla PB23, e dovrebbe essere un SOT89. Vado al negozio di elettronica nella mia città, ma con quella sigla non si riesce a trovare nulla, faccio interpellare l'assistenza della Futaba,e non anno neanche loro il componente. Chiedo aiuto a voi, con la speranza di risolvere il problema. Vi metto una foto del circuito stampato dove è montato il transistor.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Inserita: 5 marzo 2024 5 minuti fa, dinox ha scritto: Vado al negozio di elettronica nella mia città, ma con quella sigla non si riesce a trovare nulla, e poi quella è la sigla di quello simile montato più in là,non è detto siano uguali
Nik-nak Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Inserita: 5 marzo 2024 Potrebbe essere un mos a canale P, 2SJ197: 2SJ197 Verifica da connessione sulla scheda, se può essere lui.
dinox Inserita: 5 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2024 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: e poi quella è la sigla di quello simile montato più in là,non è detto siano uguali Si Riccardo,ii componente e lo stesso,su quello cotto,con la lente di ingrandimento c'è riportata la stessa sigla di quello buono
dinox Inserita: 5 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2024 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: Potrebbe essere un mos a canale P, 2SJ197: 2SJ197 Verifica da connessione sulla scheda, se può essere lui. Grazie Nik,non saprei se è lo stesso transistor,come dovrei procedere per i controlli?
Nik-nak Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Inserita: 5 marzo 2024 Dovresti rilevare la parte di schema in cui è inserito, e valutare se è compatibile come componente. Considera sempre il fatto, che l'inversione di polarità potrebbe aver fatto ulteriori danni, oltre al componente visibilmente danneggiato.
Dumah Brazorf Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Inserita: 5 marzo 2024 Un regolatore di tensione da 2,3V? Rimosso il morto potresti provare a ridare tensione e vedere cosa misuri sui piedini di quello sano.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora