Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 40put6400


PIEROVIC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi servirebbe un aiutino...

Un collega mi ha dato da sistemare un philips 40put6400 che è praticamente morto nessun led nessun comando.

Da un indagine fatta su internet sembra che questa serie soffra di un corto su un diodo sulla linea dello stand-by (sul secondario) e precisamente il diodo D9311 (mod. SK510C), infatti testato ed era in corto netto.

Quindi ho provveduto a sostituirlo. Tutto contento richiudo il tutto attacco la spina e "bum" salta il fusibile e la resistenza R9312 (mod. 0R27), controllo subito il mosfet Q9301 (mod. TK11A65D) collegato a questa resistenza che risulta in corto.

Da premettere che appena presa la tv quando ancora il diodo era in corto l'ho collegata alla corrente ma non è successo nulla.

...ok sostituisco fusibile, resistenza e mosfet, ovviamente tutti componenti sul primario, ma appena ricollego tutto alla corrente risaltano gli stessi componenti tra cui anche il mosfet che risulta nuovamente in corto.

Tolto il mosfet bruciato dalla scheda, controllo se ci sono corti intorno a lui ma non c'è nulla, ora non so cosa controllare mi viene il dubbio che possa essere l'integrato pilota U9301 che è andato ? Mi sembra strano perchè visivamente è integro.

Ovviamente ho controllato tutti gli altri mosfet, diodi che stanno sia sul primario che secondario che risultano integri.

Se possibile datemi un consiglio parere.

Vi allego lo schema dove evidenziato ci sono i componenti incriminati. 

Grazie

 

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quelli gia' cambiati cambia pure U9304 e U9102, dovresti mettere una lampadina in serie per proteggere i componenti da ulteriori danni.. dopo se va la togli... se c'e' fusibile in vetro prendi quello guasto e ci saldi i cavi e il portalampadina.. dimmi quanti W riporta l'etichetta dietro..

prima di tutto verifica D9304, R9308 e R9309, se sono guasti cambia U9301

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

se la trovi metti una lampadina da 80 o 100 w, se lampeggia abbassa di potenza , se fa un piccolo lampo è normale, se rimane accesa c'è il corto

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...aggiornamento di situazione... dopo aver pregato in aramaico sono riuscito a comprare una lampada classica a filamento da 70w, sembra che non ce ne siano più in vendita.

Collegata a posto del fusibile appena collego la spina da solo un bagliore veloce e poi si spegne. Se provo a staccare la spina e ricollegarla la lampada non dà nessun segno di vita probabile perché i condensatori sono ancora carichi infatti misurati con il tester si stanno scaricando lentamente. Proverò a ricollegare la spina appena i condensatori si sono scaricati e vedere se si accende per qualche secondo. Fatto sta che la lampada rimane spenta ma la TV non parte. Volevo chiedervi ma se è collegata la lampada al posto del fusibile la TV potrebbe avviarsi normalmente ? o bisogna mettere il suo fusibile ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente si avvia , hai descritto niente delle prove che ho suggerito, se non cambi componenti come pensi si accenda? col potere magico della lampadina?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami 3kek1, i componenti che mi hai citato gli ho controllati e sono nella norma.

Allora come detto prima la lampada è spenta, ho premuto il tasto power sulla scocca del televisore ma nulla. Staccata la spina, riattaccata e.... lampada accesa fissa. ricontrollato il mosfet e sorpresa nuovamente saltato, totalmente in corto su tutti e tre i piedini.

A questo punto probabile si il pilota u9301 che è andato ? Ma come fa che cambio il mosfet, attacco la presa e nulla, riattacco la spina dopo poco e mi trovo sto cavolo di mosfet in corto ma come è possible ?

Che non sia il primario del trasformatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il primario mi sembra difficile forse il secondario, ma la lampadina forse e' troppo potente, doveva proteggere i componenti e non e' successo, forse una 40w bastava...

il secondario se ha delle dispersioni che variano, allora ti fuma il mosfet magari dopo qualche secondo, la scheda e' meglio provarla senza il resto del tv cosi vedi le tensioni.. poi pero' scrivi che li hai controllati, io ho detto pure di cambiare quei due sulla 1a riga del post..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...