Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè ac o dc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Ho una macchina che mi deve comandare un piccolo motore da 750w trifase. 

La macchina mi "mette" a disposizione un contatto pulito proveniente da un piccolo relè montato su circuito stampato.

Per preservare il più possibile questo relè meglio utilizzare relè ac o dc oppure è indifferente? 

Io avrei pensato di utilizzare un piccolo alimentatore switching che mi fornisce la 24dc poi utilizzerei un piccolo relè finder comandato dla relè sellamacchina principale ( ho paura he il teleruttore assorbe troppo per questo relè) ed infine con il relè finder comabderwi un teleruttore. 

Premetto he non sono del settore...... Consigli? 

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

La corrente continua è sempre un po' più difficile da "trattare" rispetto all'alternata. Io sceglierei un relè in AC.

Inserita:

Grazie! 

Si da ignorante pensavo pure io.... Magari avrei messo soppressore disturbi ecc ecc per se mi dite così vado di dc! 

Inserita: (modificato)

Opssss! Avevo letto male.... La dc è più difficile da trattare? 

Credevo il contrario! 

Allora metterò un piccolo trafo 220 24 ac mini relè finder di appoggio ed un teleruttore lc1d09

Grazie ancora

Modificato: da stefano_
Inserita:

In pratica lo schema di principio sarebbe il seguente: relè su PCB --> relè Finder --> teleruttore.

In questo caso quando parli di scelta fra AC e DC intendi la tensione di alimentazione della bobina del relè Finder "di interfaccia" e quindi la tensione che dovrebbe "sostenere" il contatto del relè saldato, ho inteso bene?

In questo caso anch'io dico meglio AC, inoltre, se hai già a disposizione 230VAC (come mi sembra di aver capito), puoi perfino evitare il trafo e scegliere un relè di interfaccia con bobina alimentabile a 230VAC (se il contatto del relè saldato è collegabile a 230VAC sopportando la corrente circolante).

Ciao

mc1988